Entra

Visualizza la versione completa : Fmc

Gian_Miki
08-10-2011, 21:14
Salve a tutti gli acquariofili del forum,

sono neofita ma seguo da molto le vostre utilissime discussioni...passiamo al dunque: ho da circa un mese un acquario dimensioni 50*30*30 da 45lt; da qualche giorno ho iniziato a popolarlo con i primi ospiti dopo aver controllato costantemente i valori dell'acqua, senza riscontrare nessun tipo di anomalia, ma son 2 giorni che uno dei due scalari presenta uno strato ovattato sulla coda, divenuta quasi nulla ed il mio negoziante mi ha detto che si tratta di infezione parassitara. Dunque mi ha dato un prodotto della Dajana che si chiama fmc, che ho gia diluito in acqua seguendo le dosi consigliate (circa 0,5 ml nella mia vasca). Non vi nascondo che sono fortemente amareggiato anche x lo status dei miei pesci, che non vedo granchè bene...come posso fare?c'è qualcosa di errato?può dipendere dall'alimentazione?Per la cronaca comunque, un paio d'ore dopo l'aggiunta del prodotto mi è morto un corydoras panda, trovato stecchito sul fondo a pancia in giù, con colorazione piuttosto biancastra....
Vi elenco le caratteristiche comunque:

Ph 7,5
gh 10
no2 0
no3 0

Popolazione:
1 corydoras panda
6 neon
2 scalari
1 ramirezi

Piante:
1 anubias (si è ambientata da subito...mi sta regalando già foglie nuove)
2 cryptocoryne nevillii

Attrezzature:

pompa-filtro aquael
riscaldatore da 50w aquael
1 neon t8 a basso consumo energetico

fondo con ghiaia non fertilizzato.

spero di essere stato il più completo possibile. Non mi rimane che sperare in un vostro aiuto :°°°°°

crilù
09-10-2011, 00:32
Hai fattola cura direttamente in vasca? sperodi no altrimenti ti è già partito il filtro.
I prodotti della Dajana personalmente non li ho mai usato ma pare che non funzionino granchè.
Io avrei usato ilDessaMor dell'Aquarium Munster.
Altro problema: la vasca, troppo piccola per tutti questi pesci e soprattutto inadatta agli scalari ed ai neon.
Infine il pH, troppo alto ed i nitrati a 0 non possono essere-
Il ram è parecchio delicato e risenti degli sbalzi dei valori, uno solo poi non ha senso.

Ti ho elencato le cose che non vanno e che occorre rimediare, ciao

Gian_Miki
10-10-2011, 08:59
Io purtroppo non ho fatto altro che affidarmi ai consigli del mio negoziante, il quale mi ha anke consigliato di fare la cura a filtro acceso addirittura...mi ha detto che anche lui ha avuto di questi problemi e li ha risolti così....comunque dopo aver cambiato più del 50% di acqua (osmotica) ho diluito nuovamente i prodotti della sera per attivare i batteri ed abbattere il cloro...comunque pare che lo scalare sia guarito, xkè non ha più la patina ma nn ha nemmeno più la coda purtroppo...come mi comporto?

stefano big
10-10-2011, 22:11
Sei sicuro che la vasca sia partita con quei valori non si direbbe,
hai un addolcitore dell'acqua?
stefano

crilù
10-10-2011, 23:00
Non ha più la coda o ce l'ha a pezzi?

Gian_Miki
10-10-2011, 23:26
X stefano big: non ho un addolcitore, ma ho un impianto di depurazione dell'acqua...osmotica x l'appunto...dunque i valori sn sempre stati quelli...

X crilù: non ha prpr più la coda...sparita nel nulla...gli si vede solo l'attaccatura...ma coda ormai nn ce ne ha più...m dispiace davvero tanto vederlo così...anche se pare che abbia tamponato il problema lasciandosi trascinare dalla corrente...:°°°°

crilù
10-10-2011, 23:38
Teoricamente dovrebbe muoversi col sedere, come i cani che non hanno più la coda :-))
Tutte quelle cosucce che ti ho elencato hai pensato a come sistemarle? Perchè è inutile curare un pesce se non ha l'ambiente adatto in cui vivere.

Tornando al fatto della coda cerca di notare se ha il bordo bianchiccio o se prosegue la corrosione o fungo che sia. Ciao

stefano big
11-10-2011, 19:21
Io verificherei l'ammoniaca in vasca, non vorrei che ci fossero problemi
con la flora batterica, L'FMC contiene formalina, verde malachite ,e blu di metilene
tutte sotanze nocive maneggiare con cura, sulla confezione sono indicate
le dosi? degli ingradienti,e la data di scadenza.
stefano

Gian_Miki
12-10-2011, 08:44
l'fmc l'ho usato seguendo le dosi indicate sulla confezione...infatti poi ho effettuato un rabbocco dell'acqua pari al 50%...inoltre stamattina ho notato che il corpicino del pesce nei pressi della coda sta iniziando ad arrossarsi...nn so davvero più cosa fare...-43-43-43

Supergeko1983
12-10-2011, 14:16
Cosa devi fare, prima cosa in assoluto cambiare negoziante..............poi come ti hanno gia detto devi togliere i due scalari, uno lo riporti indietro e l' altro se vuoi cerchi di curarlo a parte in una vaschetta ,dovresti usare un areatore e del dessamor, ma cmq in 45 litri non puoi tenerlo..............poi, per i pesci che hai adesso devi abbassare il ph e lo puoi fare facendo piccoli cambi solo con acqua osmosi..............dovresti raggiungere un kh intorno a 5 e poi puoi fare cambi settimanali con 2/3 osmosi e 1/3 acqua del rubinetto, e usare un po di torba nel filtro per tenere il ph sotto 7........................a non usare piu il prodotto che hai in vasca perche se contiene formalina oltre a distruggere il filtro, è ustionante e distrugge le pinne ai pesci

Gian_Miki
13-10-2011, 14:43
purtroppo, tt gli sforzi nonn sono serviti a nulla...lo scalare è morto....è una pugnalata al cuore credetemi...non tanto x i soldi ma quanto per l'animale ke mi muore....comunque ho corredato l'acquario di un filtro esterno...è un EDEN 511; spero vada tutto meglio!!adesso ho lasciato attaccato il mio filtro pompa ed ho attacato anke il nuovo, così finchè matura potrò tamponare...va bene o ci sono errori??

crilù
13-10-2011, 19:01
Dovrebbe andare bene. Te ne è rimasto uno vero?
Ti consiglio di acquistare on line il Baktopur e tenerlo di riserva. Lo trovi su Zooplus.it oppure il General Tonic su Aquariumline.
Con tutto il rispetto per la Dajana ovviamente.

eltiburon
14-10-2011, 01:37
Anch'io sono per il Baktopur! La concentrazione di formalina nel FMC però dovrebbe essere stata dosata opportunamente, non dovrebbe essere nociva per i pesci. Di certo però lo è per il filtro.
Mi spiace per lo scalare.

Gian_Miki
14-10-2011, 11:53
Cmq adesso, problemi a parte, il nuovo filtro lo lascio in funzione assieme al vecchio?nn posso ancora toglierlo il vecchio?

crilù
14-10-2011, 14:30
Falli girare insieme per un po' ancora, è meglio

Gian_Miki
14-10-2011, 14:52
Okok...grazie mille!!😊😊

Gian_Miki
19-10-2011, 12:46
Allora...dopo aver cambiato 2 filtri Eden 511 xkè perdevano, ho installato un jbl e701, che dopo 24 ore appena di attività mi ha allagato la stanza...adesso ho minato su un bel tetra ex 700..silenziosissimo anke se leggermente sovradimensionato x il mio acquario...x fortuna c an i manicotti di regolazione del flusso in uscita!ke ne pensate?

crilù
19-10-2011, 13:54
Gian_Miki mi spiace ma questa domanda devi postarla in tecnica, qui si parla solo di malattie...purtroppo ;-)