PDA

Visualizza la versione completa : Compatibilità Danio Rerio e Neon

gigi87
08-10-2011, 19:37
Ciao a tutti, oggi ho inserito 8 neon e 3 sterbai in un 100 litri netti popolato già da 8 danio rerio e 1 ancistrus, con l'intenzione di rimpinzare le fila dei neon e degli Sterbai già dalla prossima settimana (non mi andava di inserire troppi pesci tutti insieme per evitare uno sforzo eccessivo al filtro).
Vengo al punto: i Danio Rerio sono grandi circa 3 cm forse 3,5 i Neon 2 e non appena li ho inseriti alcuni Danio hanno iniziato ad inseguire i Neon che non stavano in gruppo con gli altri, senza però riuscirli a prendere, oppure 1 o 2 Danio si avvicinavano al gruppo con l'intento di mordere le pinne dei Neon solo che questi ultimi riuscivano sempre a farli desistere, o muovendosi rapidamente o sfruttando la compattezza del gruppo.
Notato questo particolare ho dato un pò più di mangime ai Danio, e per il momento i Neon non vengono in superficie a mangiare le scaglie di mangime.
Dopo il lungo Prologo la domanda è: Rischio che i Danio si pappino i Neon ?
Grazie in anticipo per le risposte.

gigi87
12-10-2011, 19:23
Dopo un primo ambientamento iniziale: i neon stavano tutti uniti in gruppo e ogni tanto qualche danio cercava di mordicchiare qualche neon che stava isolato o che stava all'interno del gruppo la situazione si è stabilizzata nel giro di 2 giorni.
Ora nuotano tutti tanquilli anche nella parte superiore della vasca, ovvero la zona Danio.

Gerrix
12-10-2011, 23:58
Dovevano solo ambientarsi!pero' e' un'accoppiata che io non avrei mai fatto,i danio sono troppo vivaci(i miei mentre metto le mani in vasca per qualsiasi cosa stanno sempre a curiosare,non temono niente!),mentre i neon sono tra i caracidi più timidi e indifesi,probabilmente verranno sempre un po' infastiditi...
Ma alla fine se fai in modo che anche i neon si nutrano adeguatamente sicuramente la convivenza sara' tranquilla!:-)

gigi87
13-10-2011, 16:33
Si ho notato la loro estrema vivacità, anche a me spesso vengono a tormentarmi quando faccio un po' di manutenzione dentro la vasca, comunque ora i neon si sono abituati e non vengono più rincorsi.
Piuttosto ti faccio una domanda dato che anche tu hai i danio: le caridine potrebbero essere inserite in vasca con questi pesci ? Fammi sapere se hai avuto qualche esperienza.
Grazie.

Gerrix
14-10-2011, 00:27
Se miri a riprodurle penso che le caridine appena nate vengano predate,ma quelle adulte non hanno niente da temere,dato che anche i danio da adulti non raggiungono grandi dimensioni(i miei li ho da un anno e un paio di mesi e sono circa 4cm)...
Comunque io non ho mai allevato caridine,quindi non parlo per esperienza personale.
Ciao:-)

gigi87
14-10-2011, 17:09
Gerrix ti ringrazio per il parere e le info sulle dimensioni dei Danio.
Per il momento valuto ancora se inserirle o meno.
Ciao.

Gerrix
15-10-2011, 09:51
Di niente,alla prossima:-))