Visualizza la versione completa : piante non crescono
salve a tutti ho iniziato la fertilizzazione con protocollo sechem base da 2 settimane ma la mia ozelot fa foglie molto lungle e strette mentre una echino mi fa le foglie piccolissime di 3cm ma che rimangono rosse e non capisco perche... la bacopa monnieri cresce ma le foglie piu vecchie marciscono. inserico i dati dell acqiario:
30 litri netti illuminato con 2 t5 24w (4000k + 9000k) fotoperiodo 9 ore (3-3-3)
ph 7.5
kh 7d
gh 14d
no2 0
no3 5mg/l
le piante che ho sono
1 bacopa monnieri
1 echino ozelot
2 echino bleheri
1 anubias nana
1 felce di giava
2 crypto wendii anche loro foglie piccole
ps non ho fondo fertile ma uso le tabs seachem.... aiuto
Marcello1224
08-10-2011, 19:53
ma il tuo fotoperiodo è spezzettato? 9000K mi sembrano un tanti così come le 9 ore di luce? Non hai problemi di alghe?
si un po di alghe le ho ma da quando fertilizzo sono diminuite di molto... cmq quella da 9000k è accesa solo per le 3 ore centrali altrimenti avrei solo alghe ....
Swan ganz
09-10-2011, 14:29
E' una vasca appena allestita?
no è avviata da 2 anni... ho cambiato i neon a luglio
Spesso quando le foglie più vecchie marciscono o è un problema di luce(che non credo sia il tuo caso) oppure è un problema di potassio. A PO4 come sei messo? Fertilizzi a dosi piene con il protocollo base?
Per le echino non saprei perché non le conosco come piante,so che comunque la maggior parte del nutrimento lo ricavano dalle radici!
di PO4 dal calcolatore on line mi dice di metterne 0.8 ml, io invece sto provando con 0.6 a causa delle alghe
di PO4 dal calcolatore on line mi dice di metterne 0.8 ml, io invece sto provando con 0.6 a causa delle alghe
Non fare confusione,il potassio (K) è quello che aggiungi tu con il protocollo base.
I PO4 sono fosfati e di solito sono presenti senza aggiungerli,c'è il test apposta per misurarli;c'è anche il prodotto,il seachem phosphorus,che serve per aggiungerli nel protocollo avanzato ma non credo sia il tuo caso!
Comunque io fertilizzerei a dosi dimezzate visto che non hai CO2 perché a dosi piene rischi la formazione di alghe,soprattutto con tanta luce!
scusa stamattina andavo di fretta e ho letto male... intendevo il potassio a 0.6 ml.
di po4 onestamente non ho idea ma credo che con una decina di platy piccoli ce ne siano a sufficienza... dimenticavo che uso la co2 a lievito che misuro con il test permanente della sera...
scusa stamattina andavo di fretta e ho letto male... intendevo il potassio a 0.6 ml.
di po4 onestamente non ho idea ma credo che con una decina di platy piccoli ce ne siano a sufficienza... dimenticavo che uso la co2 a lievito che misuro con il test permanente della sera...
A parte che io non ho avuto belle esperienze con i test permanenti quindi li sconsiglio,anche perché magari ti segna una quantità giusta di CO2 adesso,invece se incroci i valori di Ph e Kh sulla tabella hai 7 ppm di CO2,decisamente poco visto che la quantità ottimale è attorno ai 25- 30.
Con un Kh=7 dovresti avere un Ph almeno di 7 per una quantità buona di CO2.
Detto questo io credo molte cose,ma il test dei PO4 lo prenderei,sia per monitorare la vasca per eventuali eccessi e conseguenti proliferazioni algali,sia perché è un macronutriente,il terzo dopo azoto e potassio mi sembra,quindi se ti rimane a 0 potrebbe essere la causa della crescita strana delle piante.
Per la fertilizzazione usi i 5 prodotti del protocollo base vero? Ti ripeto di dimezzare le dosi perché se le piante non crescono bene rischi di lasciare tanto fertilizzante in colonna di cui potrebbero approfittarne le alghe,fai sempre tempo ad aumentarlo poi!
ultimo aggiornamento... sono andato dal mio negoziante di fiducia per comprare una pianta e chiedendo chiarimenti al mio problema mi ha dato un paio di consigli tipo aumentare il fondo ad almeno 7 cm perche le crypto soffrono a bassi fondali. secondo mi ha spiegato che le piante vengono coltivate per la maggior parte del tempo emerse e che quindi le foglie hanno una forma diversa quando sono in acquario.
la cosa migliore è che mi ha regalato il test per il ferro della wave che magari non sara' molto affidabile ma è sempre meglio di niente! cmq ho fatto il test e mi dava Zero!! strano visto che ieri ne ho messo 0.6 ml. provero' ad aumentare.
ultimo aggiornamento... sono andato dal mio negoziante di fiducia per comprare una pianta e chiedendo chiarimenti al mio problema mi ha dato un paio di consigli tipo aumentare il fondo ad almeno 7 cm perche le crypto soffrono a bassi fondali. secondo mi ha spiegato che le piante vengono coltivate per la maggior parte del tempo emerse e che quindi le foglie hanno una forma diversa quando sono in acquario.
la cosa migliore è che mi ha regalato il test per il ferro della wave che magari non sara' molto affidabile ma è sempre meglio di niente! cmq ho fatto il test e mi dava Zero!! strano visto che ieri ne ho messo 0.6 ml. provero' ad aumentare.
Non avevo capito che le piante con cui hai problemi la hai inserite da poco in acquario!
Comunque adesso non ho presente quanto alto sia il tuo fondo,ma già 4- 5 cm sono sufficienti per le crypto,l'essenziale non è la profondità del fondo,ma che trovino del fertilizzante con le radici perché assorbono la maggior parte dei nutrienti da lì!
Per il ferro siccome mi ricordavo di aver letto qualcosa riguardo alla lettura della quantità di ferro seachem con i test sono andato alla ricerca e ho trovato questo,dai un'occhiata!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317940
Io resto sempre dell'idea di NON aumentare il fertilizzante perché se c'è una leggera crescita di alghe vuol dire che quello che tu aggiungi NON viene completamente consumato dalle piante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |