Visualizza la versione completa : Mi dareste una mano?
TetraSera
08-10-2011, 16:59
Salve a tutti, scusate il disturbo, so che vi annoiero.
Ho un nano da 31*31*36h con 5 kg di roccia viva + skimmer + buon movimento.
Tecnica naturale con skimmer. Da neofita (anche se lo sono tutt'ora :D) sono partito con il classico con acquario con "delle pietre vive con 1 "nemo" e un anemone (....)) per essere arrivato (cioè ora) alla conclusione che (imho) la bellezza dell'acquario marino sono i coralli.
Dispongo già di 2 Pl da 18w metà bianche e blu da 10.000k entrambi.
So che basterebbero anche per delle montipore, o per delle seriatophore, ma non per avere colori accesi e brillanti, considerando che mi piacciono (e collezionerò) tutti gli zoanthus e le ricordee possibili. Ma, vorrei mettere anche qualche SpS.
Vi chiederete cosa cavolo centrano tutte queste cose, XD, ma vi ho accennato di ciò che vorrei far per avere il top dell'illuminazione con qualità/prezzo.
Ho da subito scartato una hqi, sono di Catania, e in inverno la T si aggira da 15 ai 20°, con una hqi, i 30° sono assicurati, figuriamoci in estate.
Quindi sono ricorso subito ai led, piccoli, semplice, e poco costosi.
Quali Led mi consigliate? 3 o 10w?
Lumen? °K? E quanti per allevare SpS?
Salve a tutti
Stefano
Ciao, calma un attimo, prima di tutto devi leggerti delle guide.... Per quando riguarda gli sps ci vuole gomito ed un Po di esperienza, ma con un Po di dritte tutto si può fare.... Due cose il pagliaccio in così pochi litri va tolto gli dai un inutile sofferenza, mentre l anemone va inserito dai 200lt in poi Xke ti brucerebbe tutto..... Passando alla plafo i led sono una buona scelta, io di rei che andrebbe bene i 3 watt anche se nn li ho mai usati, direi che se prendi 18 led da 3watt bianchi da 10000k e 7 led royal blu.... Sarebbe una bella plafo....
TetraSera
08-10-2011, 17:53
Ma non sono eccessivi poi?
Cmq, sono al corrente di tutto, so che un anemone in caso di morte rilascia tossine, so cosa sono gli SpS, ma non ho esperienza diretta, so che dovrò stare ogni giorno a integrare i carbonati (ca-mg-kh), so che scoloriscono con poca luce, so che vogliono un sistema stabile e avviato da un bel po. Gli SpS, li inserirò "almeno" tra 1 anno.
Per il pesce, non voglio assolutamente parlarne qui, gentilmente, preferirei una mano per la plafo, per il pesce, apriamo un topic specifico, e ne parliamo
ALGRANATI
08-10-2011, 18:37
sposto in nanoreef
metti un unico led da 50W e sei aposto
però tieni presente questo: per allevare SPS d'accordo che ci vuole tanta luce e sopratutto di qualitàò ma mica basta...mi spiego:
per avere soddisfazione nell'allevare SPS (parlo di cresita e colori)...oltre l'illumimnazione
tieni presente che:
1) devi tenere sempre e costantemente una buona qualità acqua
(triade sempre nel range in primis - assenza di PO4 e NO3
2) nel limite del possibile pochissimi sbalzi sia di salinità temperatura e ovvimente
valori
Non ho capito se vuoi un aiuto solo per la plafo oppure consiglio sugli sps.
Perche come prima cosa stiamo parlando di un 35l lordi.
Sotto i 40l è mio solito suggerire niente pesci soprattutto non un ocellaris che può arrivare a 10cm e che ti aumenta molto il carico organico, ti dico questo perchè se la tua intenzione è di allevare sps già questo non va bene, perchè la qualità dell'acqua pe allevare sps deve essere ottima.
Seconda cosa hai un anemone in 30 35l e anche questo è un altro punto a sfavore degli sps.
Comunque cortesemente potresti descriverci meglio la vasca?
Pompe di movimento, se hai una sump, tipo di skimmer, se hai della sabbia, da quando è avviato ecc.
TetraSera
10-10-2011, 14:48
Non ho capito se vuoi un aiuto solo per la plafo oppure consiglio sugli sps.
Perche come prima cosa stiamo parlando di un 35l lordi.
Sotto i 40l è mio solito suggerire niente pesci soprattutto non un ocellaris che può arrivare a 10cm e che ti aumenta molto il carico organico, ti dico questo perchè se la tua intenzione è di allevare sps già questo non va bene, perchè la qualità dell'acqua pe allevare sps deve essere ottima.
Seconda cosa hai un anemone in 30 35l e anche questo è un altro punto a sfavore degli sps.
Comunque cortesemente potresti descriverci meglio la vasca?
Pompe di movimento, se hai una sump, tipo di skimmer, se hai della sabbia, da quando è avviato ecc.
Infatti ho già levato il pesce propio perche pesce= nada SpS
Cmq, non voglio nessun consiglio sugli SpS xD, l'unica cosa che non so, e quale illuminazione "avere per allevare gli SpS".
Con Pl allevo tranquillamente montipore e seriatopore, e magari con la triade perfetta, costanza in tutto, e 0 Si Po4 e No3, potrebbero crescere bene, ma non avere colori brillanti. L'hqi sarebbe da scartare, l'unica cosa sono i led.
Mi aiutereste?
Sono un neofita ben preparato nella parte teorica, anche molto grazie ad un caro ragazzo di AP, che mi ha aiutato e sopportato per ben 4 mesi. Eh grazie a lui, ho imparato molte cose, tra cui la pazienza (cosa importantissima) e la costanza.
Mentre andando ai fatti non ho ancora fatto esperienza nel caso degli SpS. Questo mio amico, mi ha detto di usare i led, i famosi cree e royal, li avete presenti?? Perfetto, ciò che vi chiedo, riguarda la parte elettronica e il fai da te. XD
Stefano-28-28-28
P.s Grazie a tutti cmq per l'aiuto in più :D
Guarda allora ti suggerisco se è solo un aiuo tecnico nella costruzione della plafo led, di leggere gli innumerevoli topic a riguardo sulla loro costruzione, e poi eventualmente aprire un topic unicamente per la plfaniera a led.
Ti suggerisco anche di contattare LukeLuke ne aveva realizzata una molto bella che ha fruttato molto.
TetraSera
13-10-2011, 16:52
Ok Grazie Pirataj, li cercherò appena possibile!
TetraSera
14-10-2011, 12:38
Questi come andrebbero http://www.hero-ledstore.com/aquarium-lighting-3-watt-led-140-degree#180-lumen#12000k15000k-cold-white-with-star-p#1839.html
sono gli stessi led che trovi su satisled
TetraSera
14-10-2011, 14:29
Guarda questi http://www.ebay.it/itm/10w-High-Power-Round-Cool-White-Led#800-900LM-10000k-/110732165097?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c826bfe9 che te ne pare?
Addirittura questo è compreso da led + driver
http://www.ebay.it/itm/10W-High-Power-LED-Round-white-AC-Driver-85V#265V-/110732181044?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c826fe34
Se ne mettesi 3 di questi, sarei apposto davvero!
e' sempre satis led
ti conviene andare direttamente sul loro sito e trovi tutto
www.satisled.com
TetraSera
14-10-2011, 17:52
Grazie, Lorenzo???
------------------------------------------------------------------------
Guarda ma questi sono 5 led a 7.20 euro?
Oppure l'1?
http://www.ebay.it/itm/5x-3W-Power-LED-Cool-White-Star-Emitter-160LM-10000K-/110730396516?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c80bc364
sono 5 led da 3W
sul sito costano meno secondo me
TetraSera
14-10-2011, 18:33
Si costano 1.01 euro.
Si come voglio fare soltanto led bianchi, posso fare una plafo da 30 led cree da 3w a 20.000k?
Più 3 driver, e 3 ventole che raffreddano il tutto. E le mie attuali plafo Pl, dove monterò 2 attiniche da 18w . Che ne dici?
si pero' io metterei anche dei royal blu
TetraSera
14-10-2011, 20:26
Ah ok, adesso ho tutto chiaro, passiamo alla parte pratica.
Sto acquistando questi led http://www.satisled.com/3w-high-power-led-whitecool-whitecold-white-star-emitter-140200lm_p125.html
e questi blu http://www.satisled.com/3W-High-Power-LED-Red-Star-Emitter#70-90LM_p121.html
come sono?
sotto se guardate bene (per i bianchi) c'è scritto di selezionare la graduazione Kelvin e i Lumen, per 11 centesemi in più arriva a 200 lumen. Aggiungo questi 11 cent in modo che arrivi a 200 Lumen?
Ho deciso di fare 1 barra formata da 10 led. In totale ne farò 2 . In modo da avere in tutto 20 led bianchi e 10 led Blu. Ogni barra avrà 10 Bianchi e 5 blu così:
http://i52.tinypic.com/1zcenx3.jpg
Andrebbe bene?
Poi ho bisogno di questi driver per la corrente costante, il sito stesso suggerisce sotto, i 2 driver da scegliere e usare, quale devo prendere tra i 2 che suggerisce sotto?
I led Saranno alimentati in Parallelo, che alimentatore mi serve? A 700 mA ma quanti Volt???
Oppure lo stesso venditore su ebay, vendi questi led a pezzi, ne vende 5 a 7.20 euro, qualcosina in più, però non devo acquistarne per forza 10 come nel sito., Perchè per chi non lo sappia, aggiungerò queste barre con gradualità.
Nel caso volessi fare 6 barre, ogni barra 5 led, 4 barre bianche e 2 barre blu, come alimento un singolo led ?? Alimentatore 700 mA e quanti Volt? + Driver 700 ma + ventolina dentro la plafo per raffreddare il tutto.
partiamo dai led
i bianchi vanno bene
devi mettere 10000K o 20000K
e 180 - 200 LM
per i royal blu sono questi
http://www.satisled.com/3w-high-power-royal-blue-led-for-reef-lighting-450455460nm_p479.html
e segni 450 nm
TetraSera
14-10-2011, 20:44
Mmmm, non so se 10k o 20k.
Quindi la prima barra sarà formata da 15 led. 10 bianchi, 5 e 5 ai lati e 5 blu al centro.
Come alimento 10 bianchi? Quale driver prendo? E quale alimentatore potrei utilizzare?
In serie o in parallelo?
Guarda questo driver http://www.satisled.com/constant-current-driver-for#18pcs-3w-high-power-led-10183w-driver_p758.html come andrebbe??
sempre in serie
si quello fa fino a 18 led
se quardi ce ne sono altri
prendi quello che fa piu' comodo a te in base al numero di led che usi
TetraSera
14-10-2011, 21:34
Bene, allora, in una barra abbiamo detto 15 led, 10 bianchi e 5 blu.
Qundi prendo un Driver da fino a 12 led, e un driver fino a 5 led.
L'alimentatore, quale devo prendere?
10 led
http://www.satisled.com/constant-current-driver-for#12pcs-3w-high-power-led-7123w-driver_p756.html
5 led
http://www.satisled.com/constant-current-driver-for-59pcs-3w-high-power-led-593w-driver_p323.html
TetraSera
14-10-2011, 21:47
Io intendevo l'alimentatore!
e si
quelli linkati sono alimentatori a corrente costante
TetraSera
15-10-2011, 09:35
Ah perfetto, grazie tante, quindi posso collegare quanti led voglio "compresi nell'alimentatore"? Cioè l'alimenatore dice da 6 a 9, e io posso mettere anche 7?? Senza resistenza e niente? L'importante e che siano 6 o + altrimenti si bruciano, giusto??
Grazie a tutti!
si perche quegl'alimentatori li hanno gia l'uscita a corrente costante a 700mA
e essendo swiccing si legolano sul carico
collgamento in serie
TetraSera
15-10-2011, 12:47
Ok grazie, ma questi led, sono buoni? Posso allevare SPS ? La vasca è un 30x36.
puoi allevare quello che vuoi
TetraSera
15-10-2011, 13:07
Ok Grazie cmq ho deciso come fare
2 plafoniera da affiancare.
Ogni plafoniera avrà
12 Led 3W Bianchi 10.000k con 180-200 lumen
5 Led 3w Blu 450nm
Con l'alimentatore che mi hai detto tu, che fa anche da Driver per la corrente costante a 700 mA. In più un altro alimentatore fino a 6 led per i blu.
Il Led verranno saldati in Serie tra di lolo, l'alimenatore, va collegato saldando il filo POSITIVO dell'alimentatore al POSITIVO finale della serie Led e il NEGATIVO con NEGATIVO, dall'altra parte dell'alimenatore va collegato ad una spina. I led dove li posso attaccare? Posso fare la plafoniera in allumino e attaccare i led con pasta termo adesiva?
puoi attacacrli con la pasta
il + dell'alimentatore va sul + del primo led
il - del primo led va sul + del secondo led
e cosi via fino ad arrivare che il - dell'ultimo led va sul - dell'alimentatore
TetraSera
15-10-2011, 13:37
Perfetto, in serie vah :D
E questo driver va collegato direttamente alla presa, perchè abbiamo detto che fa da alimentatore e driver.
Cmq, a cosa serve il dimmer? A regolare l'intensità???
Cmq, che metodo di spedizione mi consigli?
TetraSera
15-10-2011, 15:09
Ok, pago il tutto circa 65 euro, un buono affare. Vedremo. Grazie tante Lollo per l'aiuto che mi hai dato, adesso ho tutto chiaro!
Stefano
di che se hai bisogno sono qua
TetraSera
15-10-2011, 15:17
Grazie ancora, cmq, per i collegamenti affido tutto a mio zio, un elettronico, ha i giusti saldatori, sez dei fili ecc ecc :D
Grazie tante, in caso, se c'è qualche problema, scrivo qua!
TetraSera
15-10-2011, 19:49
Contaci :).
TetraSera
15-10-2011, 22:01
Lorenzo, gli alimentatori che mi hai detto di suare, erogano 680 mA. Va bene cmq?
si vanno bene l'importante e' non superare
TetraSera
15-10-2011, 22:55
Ok perfetto. Cmq, sto spendendo circa 25 euro , quanto potrebbero costare le tasse della dogana?
Come attacco i led nell'alluminio?? Posso fare una barra in alluminio??
TetraSera
16-10-2011, 16:03
Cmq Lorenzo ( e chi segue il post) io volevo fare varie barre formate da led, perchè (ho 14 anni) non i soldi per prendere tutti in una volta questi led.
Quindi ho deciso di aspettare 2 mesi in modo da avere i soldi necessari per una plafo formata da 20 led bianchi da 3w e 10 royal blu da 3w.
Illuminerà un cubo 30x36h.
Potresti farmi uno schema per come disporli??? Considera che questa plafo deve avere misure 30x36!
allora per far si che venga bene calcola che
ci sono 9 led bianchi con in mezzo 4 blu
bia-----bia-----bia
-----blu-----blu
bia-----bia-----bia
-----blu-----blu
bia-----bia-----bia
potresti fare 4 di questi moduli
oppure 2 cosi
TetraSera
16-10-2011, 22:55
Ok grazie! E considerano che dovrò farne 2 di sti moduli, come li affianco?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |