Visualizza la versione completa : è giusto sifonare il fondo?
eugenio72
08-10-2011, 13:45
ciao ho una domanda è giusto sifonare il fondo ad ogni cambio dell acqua?
so che qualcunoi nn lo sifona....chiedo lumi...grazie
xThe_Fishmanx
08-10-2011, 14:33
ciao caro, ti spiego sifonare il fondo non è un reato ma nemmeno un obbligo diciamo che c'è chi lo fa e c'è chi non lo fa.
Sifonare non fa male poichè elimina dalla vasca sostanze di scarto in decomposizione sul fondale il che è prioramente positivo,ma è anche vero che se hai una sabbia fine sifonare è praticamente impossibile si alzerebbe la sabbia che creerebbe un effetto prettamente antiestetico quindi si evita di sifonare ma ciò non compromette la stabilità della vasca in linee allarmanti=)
questo è un esempio per farti capire che non è obbligatorio sifonare il fondo ma se fatto male non fa:-)
dipende anche dal tipo di fondo...
Se hai un po' di voglia nell'usare la funzione cerca troverai un sacco di topic con questo argomento (mi pare anche un sondaggio) dai quali emerge che alla fine sono in pochi a farlo e, a ben guardare, sono più gli svantaggi che i vantaggi.
Più utile sarebbe utilizzare un tubo (magari quello usato per i cambi) per aspirare eventuali residui nelle zone più anguste.
eugenio72
08-10-2011, 21:42
Se hai un po' di voglia nell'usare la funzione cerca troverai un sacco di topic con questo argomento (mi pare anche un sondaggio) dai quali emerge che alla fine sono in pochi a farlo e, a ben guardare, sono più gli svantaggi che i vantaggi.
Più utile sarebbe utilizzare un tubo (magari quello usato per i cambi) per aspirare eventuali residui nelle zone più anguste.
mi piacerebbe trovare quel topic devo convincere un amiko che sa tutto lui...e stavolta nn vorrei dargliela vinta...mi dici qualche motivo particolare per nn sifonare il fondo?nn riesco a trovare in "cerca"...si ho letto che molti nn sifonano ma nn dicono perchè....grazie
berto1886
08-10-2011, 23:38
si si lo aspettiamo... cmq un conto è levare superficialmente qualche foglia, alga o detriti vari e un conto è arare!!! se smuovi troppo il substrato si fanno più danni che altro
Io sifono solo in una vasca su tre: quella dove c'è l'hypostomus che sporca parecchio il fondo e quindi sono costretto a sifonaread ogni cambio d'acqua. Gli altri due acquari non li sifono mai anche perchè se si smuove troppo l'acqua diventa molto torbida e lo sporco si rideposita in superficie e quindi per me è tutto inutile. Inoltre sifonare in un acquario piantumato, oltre essere pericoloso per le piante(le puoi sdradicare), è anche molto faticoso. Inoltre si dice che sul fondo si va a creare uno strato di batteri che aiuta a tenere sotto controllo i valori. Inoltre se tu hai, ad esempio, i corydoras che smuovono molto il fondo (i miei non stanno mai fermi) alzano i detriti e il filtro li riesce ad aspirare.
Swan ganz
09-10-2011, 01:30
operazione che se prorpio hai sporco e detriti,.. puoi farla ma altrimenti poco ti serve, al limite praticale solo sporadicamente o al bisogno ..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |