PDA

Visualizza la versione completa : Fondo pulito

guppla
08-10-2011, 12:08
Scusatemi, sapreste dirmi cosa dovrei fare per tenere pulito il fondo del mio acquario?
Uso un Pratiko Askoll 200, a 4, in un acquario di 120lt, ma tutto fa tranne che togliere il marciume dal fondo.
Cosa posso fare?

Giudima
08-10-2011, 13:05
Scusatemi, sapreste dirmi cosa dovrei fare per tenere pulito il fondo del mio acquario?
Uso un Pratiko Askoll 200, a 4, in un acquario di 120lt, ma tutto fa tranne che togliere il marciume dal fondo.
Cosa posso fare?

Gestire correttamente l'acquario, poco mangime, pochi pesci, cura delle piante, corretta circolazione dell'acqua; nessun filtro pulisce il fondo, ma tu tienilo al massimo dell'apertura.

pintu91
08-10-2011, 13:17
se proprio ti fa schifo lo sporco lo puoi sifonare, se però hai diversi substrati nel fondale eviterei..

Agro
08-10-2011, 13:22
Con occorre sifonare, basta avvicinare il tubo allo sporco più grosso quando togliamo l'acqua per fare il cambio.
Se hai sabbia bianca condoglianze :-D

Federico Sibona
08-10-2011, 13:32
Dsl tuo messaggio non capisco se vuoi un acquario asettico o se veramente la porcheria sul fondo sia eccessiva.
Tieni presente che in un acquario equilibrato è prevista una parte di materiale in decomposizione.
Per esempio io non ho mai sifonato e non ho mai fertilizzato (neanche fondo fertile) e le piante (in verità non con esigenze estreme) sono sempre cresciute bene per le deiezioni dei pesci, che si trasformano in fertilizzanti, ed ho molto raramente avuto malattie ;-)