PDA

Visualizza la versione completa : Consigli secondo acquario

gigi87
08-10-2011, 11:31
Ciao a tutti ho appena iniziato ad inserire i primi pesci nel mio 100 litri, chiaramente dopo aver terminato la maturazione del filtro.
Arrivato a questo punto ho compreso la necessità di dover acquistare un secondo acquario magari di un litraggio inferiore diciamo che cerco un 60/70 litri netti, nel quale sposterò i miei pesci nel periodo estivo, periodo nel quale la mia cameretta tende ad essere piuttosto calda. Quello che cercavo era un acquario magari completo, ad esempio quello che ho adesso è un Askoll che aveva già tutti gli accessori (filtro,riscaldatore, lampade neon), ma che soprattutto non mi costi un occhio.
Perciò vi chiedo di indicarmi o un sito o un modello che risulta accessibile, dato che le spese per il primo acquario hanno "alleggerito" alquanto le mie finanze.
Grazie in anticipo per le vostre risposte !!!

Giudima
08-10-2011, 11:58
Ciao a tutti ho appena iniziato ad inserire i primi pesci nel mio 100 litri, chiaramente dopo aver terminato la maturazione del filtro.
Arrivato a questo punto ho compreso la necessità di dover acquistare un secondo acquario magari di un litraggio inferiore diciamo che cerco un 60/70 litri netti, nel quale sposterò i miei pesci nel periodo estivo, periodo nel quale la mia cameretta tende ad essere piuttosto calda. Quello che cercavo era un acquario magari completo, ad esempio quello che ho adesso è un Askoll che aveva già tutti gli accessori (filtro,riscaldatore, lampade neon), ma che soprattutto non mi costi un occhio.
Perciò vi chiedo di indicarmi o un sito o un modello che risulta accessibile, dato che le spese per il primo acquario hanno "alleggerito" alquanto le mie finanze.
Grazie in anticipo per le vostre risposte !!!

Se il problema è il caldo io comincerei a studiare fin da ora un sistema per raffreddare la vasca che hai allestito, questa sorta di alpeggio per i pesci mi pare alquanto originale ;-)

MissLili
08-10-2011, 16:07
Alpeggio per i pesci è fantastica! XD
Anche io penso che sia meglio un sistema di raffreddamento più che uno spostamento. Una seconda vasca è ultile per una qualche quarantena, una cura.. per il caldo ormai hai tempo di organizzarti! :-)

Marcello1224
08-10-2011, 16:23
Quoto quanto ti hanno detto Giudima e MissLi, però se proprio vuoi acquistare un acquario potresti dare un'occhiata qui http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=28&osCsid=2d82c3e9682615fcd3e2a84a80e21a1d
oppure qui http://www.zooplus.it/shop/pesci/acquario.
Sinceramente mi sento di consigliarti il Juwel Rekord 800!!!!

gigi87
08-10-2011, 19:24
Prima di tutto grazie per le info e per le risposte.
Non ho ben chiaro cosa significhi alpeggio (penso però sia la definizione di quello che volevo fare, cioè il trasferimento dei pesci per un periodo di tampo, giusto?).
L'idea dello spostamento dei pesci e la mia predilezione nello scegliere la seconda vasca al sistema di raffreddamento nascono dal fatto che ho a disposizione una sala hobby che non risente della calura estiva, ovvero fa molto freddo d'inverno senza cammino acceso e d'estate si sta molto freschi, quindi non avrei il problema della temperatura alta.
Per il resto ho visto i due siti proposti da Marcello1224 e da una prima occhiata mi sembrano molto ben forniti.
Se avete altri consigli da darmi siete i benvenuti.

bettina s.
08-10-2011, 19:28
gigi87, perdonami ma a me pare più una scusa per farti la seconda vasca, alquanto originale devo dire!
Allestire una vasca è una cosa che da allegria, quando tutto è a posto, vien voglia di ricominciare.:-))

per la serie... smetto quando voglio.;-)

Parlando seriamente, non credo che i pesci gradiscano essere pescati e messi in un'altra vasca per giunta più piccola, poi dai nessuno resiste a tenere vuota una vasca allestita per molto tempo.

MissLili
08-10-2011, 19:50
poi dai nessuno resiste a tenere vuota una vasca allestita per molto tempo.
Che saggezza! ^.^

Giudima
08-10-2011, 19:52
poi dai nessuno resiste a tenere vuota una vasca allestita per molto tempo.
Che saggezza! ^.^

No..... esperienza :-D :-D :-D
------------------------------------------------------------------------
Prima di tutto grazie per le info e per le risposte.
Non ho ben chiaro cosa significhi alpeggio (penso però sia la definizione di quello che volevo fare, cioè il trasferimento dei pesci per un periodo di tampo, giusto?).........

Pascolo estivo del bestiame in alta montagna ;-)

mrmotti
08-10-2011, 20:28
I pesci ne risentirebbero per lo spostamento da un acquario più grande ad uno più piccolo. Se poi è solo una scusa per rifare un acquario allora è tutta un'altra cosa (io ormai sono arrivato a tre vasche ma ho già deciso di smontare e risistemare completamente una delle due da 60 litri :-) ;-) ). Inoltre che pesci hai ? Fino a che temperatura ti è arrivata l'acqua in estate? Considera che io a Roma sono arrivato anche a più di trenta gradi e i miei pesci non ne hanno risentito minimamente: l'importante è stare attendi quando ricalano le temperature (come sta succedendo in questi giorni) che da una notte all'altra si è passati da 30 gradi a 24!!!

bettina s.
08-10-2011, 20:42
con me la disintossicazione non funziona #13

MissLili
08-10-2011, 20:55
Neanche con me! ^.^

gigi87
08-10-2011, 21:02
Certo Bettina mi ha un po' sgamato, ma il reale problema oltre alla temperatura (la mia stanza tende ad essere molto calda d'estate) è il fatto che durante il periodo estivo l'acquario oltre a trovarsi in un posto fresco (dove non c'è il problema dell'alta temperatura) si troverebbe in un posto comodo ai miei genitori (i quali pranzando in questa sala potrebbero sostituirmi nei periodi di assenza alla grande nell'alimentazione dei pesci e nella manutenzione della vasca).
Quindi l'idea era quella di eliminare il problema della temperatura e di non avere l'incubo di dover lasciare i miei pesci senza qualcuno che badi a loro durante la mia assenza.
In questa ottica la seconda vasca mi darebbe una maggiore sicurezza.
Ringrazio Giudima per la spiegazione di Alpeggio (non si smette mai di imparare) e mrmotti per i consigli generali e quelli da concittadino sulla temperatura.