Visualizza la versione completa : Schiumatoio sovradimensionato?
domenico alessi
08-10-2011, 00:01
Salve a tutti ragazzi
Apro questa discussione per avere un consiglio pratico è veloce...
Allora stò allestendo un nuovo piccolo reef da 60 x 50 x 60 .
Anzi per dirla tutta volevo costruirne uno più grande ad allora comprai per l'occasione uno skimmer Elos ns 500 ,adesso mi sono dovuto contenere altrimenti meglio canalizzare lo stipendio per metà all'Enel e l'altra metà al mio rivenditore...:-D
Quindi per essere pratico è veloce anchio ...avrei pensato di mettere l'ns....
che dite è sovraddimensionato?
Grazie a tutti
DanyVI76
08-10-2011, 00:14
Abbondante, ma visto che ce l'hai.....lo terrai regolato su una schiumazione molto secca.
Vorrà dire che ti potrai permettere un pescetto in più! ;-)
domenico alessi
08-10-2011, 00:22
:-))
meno male....mi hai tolto un dubbio...
Grazie
cristiellos
08-10-2011, 04:17
io ho una vaschetta da 60 netti ed uno schiumatoio buble magus nac3.5 che3 va per acquari da 100 a 300l
se ti piace e funziona bene lo schiumatoio che hai
perche cambiarlo
al massimo cerchi una schiumazione adatta al tuo modo di gestire la vasca
E aggiungo se la vasca fosse troppo magra dai più cibo..
vorra' dire che quando cambierai la vasca ,avrai un aggeggio in meno da prendere.....
Stefano G.
08-10-2011, 13:12
in 144 litri lordi uno schiumatoio dato per 500 litri non è troppo ?
sugli schiumatoi sono ignorante #13
toglie proteine , batteri , alghe ma anche sostanze utili ...... non rischia di togliere troppo?
al massimo lo fermi per un po di ore al giorno
domenico alessi
09-10-2011, 20:53
Grazie a tutti per avermi risposto
credo che lo terrò e seguirò i vostri consigli.
RobyVerona
09-10-2011, 22:33
Tranquillo, tieni l'NS500. Sicuramente è sovradimensionato ma è un problema a cui puoi porre rimedio abbastanza facilmente come giustamente consigliato.
indianapipps
10-10-2011, 10:38
al massimo lo fermi per un po di ore al giorno
questa risposta mi solletica molto.....mi aggancio al post, ma se necessario ne apro uno specifico.....:-))
secondo voi si può tenere uno skimmer sovradimensionato, sia per litraggio che per animali presenti nella vasca, spento ad esempio per la notte e farlo ripartire la mattina? quali conseguenze sia all'andamento della vasca in termini di valori e benessere animali, e per il continuo spegnere e riaccendere della pompa?
RobyVerona
10-10-2011, 15:46
È sempre altamente sconsigliabile spegnere e riaccendere uno schiumatoio, questo non per il corpo ovviamente ma per la pompa che andrebbe in contro ad usura molto più rapida, sia del corpo che della magneti-girante. Nel caso in cui ci sia la necessità di "spegnere" lo schiumatoio molto meglio sbicchierarlo o inibirne la schiumazione in maniera temporanea con acidi grassi.
non per il corpo ovviamente ma per la pompa che andrebbe in contro ad usura molto più rapida, sia del corpo che della magneti-girante..
Roberto, questo accade negli schiumatoi che montano pompe scadenti o pompe pur buone ma accoppiate a venturi e/o giranti non adatti a quella configurazione.
Nel caso di macchine che non hanno problemi di ripartenza, il problema non si pone anche se io sconsiglio di spegnere lo schiumatoio per motivi legati allo smaltimento della sostanza organica, al pH, ecc.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |