Visualizza la versione completa : Secondo voi posso fare qualcosa?
Corydoras 98
07-10-2011, 21:58
ciao a tutti,5 ore fa sono andato a un negozio di acquari vicino casa mia (il peggiore di agrigento a mio parere) e teneva 2 piranha di 10 cm con 2 astronotus di 3 cm circa quasi tutti squartati e 2 discus morti sul fondo e vicino in un altra vaschetta circa 70 pesci rossi in 30 litri che boccheggiavano con 5 cadaveri di oranda e black moor in vasca,invece in un altra ancora c'era un placo di 4 cm in putrfazione.
potrei parlare col negoziante e dirgli qualcosa?
:#O porco cane io ho visto alcune situazioni brutte ma questa è proprio disastrosa, non saprei cosa dirti, se vai a dire qualcosa al negoziante probabilmente ti sentirai rispondere male!! io personalmente eviterei semplicemente di tornarci
Corydoras 98
07-10-2011, 22:13
:#O porco cane io ho visto alcune situazioni brutte ma questa è proprio disastrosa, non saprei cosa dirti, se vai a dire qualcosa al negoziante probabilmente ti sentirai rispondere male!! io personalmente eviterei semplicemente di tornarci
se è pr questo io non compro mai niente da quel negoziante ci vado per scegliere cosa voglio e mi faccio ordinare tutto dal mio negoziante di fiducia,ma vorrei fare qualcosa per quei poveri pesci.
Corydoras 98
07-10-2011, 22:41
volevo anke dire che i piranha a 1 mancava la pinna anale e un pezo della caudale invece l'altro aveva tulle le pinne sfrangiate.
berto1886
07-10-2011, 22:55
hai ragione ma purtroppo la penso come raf... sicuramente ti risponderà male :-(
trotman40
07-10-2011, 23:00
Io abito in un paesino di montagna, quindi ho la Guardia Forestale sotto casa, e sicuramente li avviserei!!!
Si può capire tutto ma questo è veramente un caso estremo!
Corydoras 98
07-10-2011, 23:00
hai ragione ma purtroppo la penso come raf... sicuramente ti risponderà male :-(
allora rinuncio anke se mi dispiace moltissimo per quei poveri pesci.
-20 -20 -20
------------------------------------------------------------------------
Io abito in un paesino di montagna, quindi ho la Guardia Forestale sotto casa, e sicuramente li avviserei!!!
ci penserò ma non saprei a ki chiamare,quì la guardia foresta è molto lontana e non posso di certo andarcio con la bici.
trotman40
07-10-2011, 23:09
-20 -20 -20
ci penserò ma non saprei a ki chiamare,quì la guardia foresta è molto lontana e non posso di certo andarcio con la bici.
Basta una telefonata...
Corydoras 98
07-10-2011, 23:10
-20 -20 -20
Basta una telefonata...
ci penserò ma forse è megli che lascio stare.
berto1886
07-10-2011, 23:11
infatti chiamali magari anonimamente
Corydoras 98
07-10-2011, 23:16
infatti chiamali magari anonimamente
ci proverò, ma quali potrebbero essere le conseguenza per loro?
non vorrei rovinarli.
trotman40
07-10-2011, 23:19
Se la situazione è esattamente come l'hai descritta, quel tizio deve chiudere.
berto1886
07-10-2011, 23:21
eh eh... probabilmente li rovini si... ma secondo me sarebbe anche giusto...
Chiami le guardie zoofile dell'ENPA se veramente vuoi fare qualcosa, parlarne non serve a nulla.
Corydoras 98
07-10-2011, 23:22
Se la situazione è esattamente come l'hai descritta, quel tizio deve chiudere.
la situazio è come l'ho descitta,anke peggio nel caso di altre vaschette dove tenevano pesci rossi con bette e guppy con 2 o 3 betta maschi insieme. il probleme è ke non vorrei buttare in mezzo a una stare queste persone.
#07#07
hai ragione a mettere queste faccine.
Chiami le guardie zoofile dell'ENPA se veramente vuoi fare qualcosa, parlarne non serve a nulla.
ragazi il discorso è sempre quello non vorrei buttare 3 famiglie in mezzo a una strada se ne avete voi il coraggio vi dico dove è il negozio ecc... se volete donmani ci vado e vedo se riesco a fare un video col cellulare di nascosto.
se volete donmani ci vado e vedo se riesco a fare un video col cellulare di nascosto.
:-D azione di spionaggio :-)) comunque effettivamente hai ragione, farli finire in mezzo alla strada non è affatto carino! è anche vero che quelli lì dai, sono dei delinquenti! non bisogna certo essere un veterinario, nè un chimico per capire che se lasci un pesce che marcisce nella vasca, agli altri inquilini bene non fa!
non so #24 magari informati sul sito dell'enpa (seguendo il consiglio di crilù) e vedi quanto sono severi :-D nel caso taaaaac telefonatina anonima
Enza Catania
08-10-2011, 09:06
La tua sensibilità e attenzione nei confronti della sofferenza è sintomo anche di un ottimo senso civico, quindi coltivalo, vedrai che col passare del tempo ti sentirai più forte e alla luce dei tuoi diritti riuscirai ad affrontare anche situazioni dolorose come queste. Purtroppo, davanti a situazioni come queste tutti ci poniamo il problema di come comportarsi ( quanti di noi, nei negozi di acquari vedendo pesci morti abbiamo storto il naso senza aprire bocca!" Tempo fa, io e un mio amico abbiamo inscenato una vera e propria commedia, davanti a una bellissima vasca di ciclidi che si sbr, navano nella totale indifferenza dei titolari, prima l'ho presentato al proprietario dicendogli che voleva che si occupasse della installazione e gestione di una vasca che voleva mettere nel suo studio "un architetto" poi durante lla passeggiata davanti agli acquari per la scelta dell'allestimanto si è bloccato allibito davanti al macello della vasca dei ciclidi e non ha detto una parola, solo approfittando, del momentaneo allontanamento del titolare che era andato a chiamare il ragazzo, mi ha detto a voce finto bassa, :" Enza, non sono molto convinto, guarda come tiene i suoi pesci!.........tralascio il resto... ma ha funzionato!!!!!!-35
roby02091987
08-10-2011, 09:10
Concordo
la situazio è come l'ho descitta,anke peggio nel caso di altre vaschette dove tenevano pesci rossi con bette e guppy con 2 o 3 betta maschi insieme. il probleme è ke non vorrei buttare in mezzo a una stare queste persone.
..cut..
ragazi il discorso è sempre quello non vorrei buttare 3 famiglie in mezzo a una strada se ne avete voi il coraggio vi dico dove è il negozio ecc... se volete donmani ci vado e vedo se riesco a fare un video col cellulare di nascosto.
La questione non è buttare tre famiglie in mezzo alla strada per divertimento: questa gente sta maltrattando degli animali, chiudergli il negozio è il minimo che possano fare.
Se ci avessero tenuto un minimo al loro lavoro, perlomeno avrebbero dovuto tenere decentemente gli animali, non buttarli in vasche a casaccio.
Scommetto quello che volete che, se al posto dei pesci ci fossero stati cani o gatti, già ci sarebbe una megaprotesta di svariate associazioni ambientaliste con gente del paese a dar loro manforte e il negozio sarebbe stato sequestrato e chiuso in tempo zero.
Ma quelli sono pesci... tanto non parlano, quindi non soffrono. Chissenefrega. >:-(
Corydoras 98
08-10-2011, 09:30
Concordo
..cut..
La questione non è buttare tre famiglie in mezzo alla strada per divertimento: questa gente sta maltrattando degli animali, chiudergli il negozio è il minimo che possano fare.
Se ci avessero tenuto un minimo al loro lavoro, perlomeno avrebbero dovuto tenere decentemente gli animali, non buttarli in vasche a casaccio.
Scommetto quello che volete che, se al posto dei pesci ci fossero stati cani o gatti, già ci sarebbe una megaprotesta di svariate associazioni ambientaliste con gente del paese a dar loro manforte e il negozio sarebbe stato sequestrato e chiuso in tempo zero.
Ma quelli sono pesci... tanto non parlano, quindi non soffrono. Chissenefrega. >:-(
sfortunatamente è la verità mi informerò sul sito dell'enpa se lo trovo.
ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI
Via Attilio Regolo, 27 - 00192 Roma
Tel. : +39/06.3242873 - 06.3242874
Fax: +39/06.3221000
Email: enpa@enpa.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@enpa.it
gente cosi è da mandare in mezzo alla strada altrochè....
Corydoras 98
08-10-2011, 09:56
non saprei,comunque per ora lascio stare tutto com'è e mi informo ma sul sito non ho trovati niente tu ne sai qualcosa di cosa potrebbe succedergli?
Enza Catania
08-10-2011, 10:14
non saprei,comunque per ora lascio stare tutto com'è e mi informo ma sul sito non ho trovati niente tu ne sai qualcosa di cosa potrebbe succedergli?
Denuncia, multa, sequestro degli animali
Questa è la sede di Agrigento http://www.enpa.it/it/le_sedi2/dettagli.asp?ID=173
Sei minorenne quindi fatti accompagnare dai genitori o fai telefonare da loro.
Non li mettono per strada tranquillo, una bella multa ed il sequestro dei pesci.
ValentiAndrea
08-10-2011, 10:24
inutile continuare a parlare di queste cose... E' gente che meriterebbe di stare in mezzo alla strada! E poi... se il negozio è così realmente, non so quanti clienti abbia.
Senza perderci in parole si chiama e basta.
Corydoras 98
08-10-2011, 10:56
Questa è la sede di Agrigento http://www.enpa.it/it/le_sedi2/dettagli.asp?ID=173
Sei minorenne quindi fatti accompagnare dai genitori o fai telefonare da loro.
Non li mettono per strada tranquillo, una bella multa ed il sequestro dei pesci.
Crilù credo che farò come mi ha detto enza in mp per ora gli imbuco una lettera anonima nella cassetta della posta o nel cancello e se non prendono provvedimenti scrivo che contatterò le autorità competenti,potete dirmi cosa potrei scrivere nella lettera?
inutile continuare a parlare di queste cose... E' gente che meriterebbe di stare in mezzo alla strada! E poi... se il negozio è così realmente, non so quanti clienti abbia.
Senza perderci in parole si chiama e basta.
i clienti ce li ha (sfortunatamente) ma sono tutti bambini a cui non interessa niente degli animali addirittura alcuni comprano i betta e fanno le scommesse su chi resta vivo. #23
ValentiAndrea
08-10-2011, 11:04
Ma noo! Non metterti TU nei casini... che serve mandare lettere al negoziante??
1) rischi che ti veda qualcuno, pur sia anonima...
2) stai sprecando del tempo verso una persona che non merita rispetto...
Fai una cosa semplicissima.. prendi in mano il telefono, chiami! e gli dici semplicemente che in quel posto c'è un venditore che maltratta gli animali. Se perfavore potete prendere provvedimenti perchè ci sto male io per loro. Fine! tu sei rimasto anonimo, loro prenderanno provvedimenti e in breve tempo non vedrai più quel negozio!
>:-(
Continuo a quotare ValentiAndrea. Non metterti nei casini con lettere e balle varie, quello per me è peggio.
Fai la tua segnalazione e basta, al resto provvederanno loro. Ciao
Corydoras 98
08-10-2011, 11:16
Ma noo! Non metterti TU nei casini... che serve mandare lettere al negoziante??
1) rischi che ti veda qualcuno, pur sia anonima...
2) stai sprecando del tempo verso una persona che non merita rispetto...
Fai una cosa semplicissima.. prendi in mano il telefono, chiami! e gli dici semplicemente che in quel posto c'è un venditore che maltratta gli animali. Se perfavore potete prendere provvedimenti perchè ci sto male io per loro. Fine! tu sei rimasto anonimo, loro prenderanno provvedimenti e in breve tempo non vedrai più quel negozio!
>:-(
non so cosa fare... #24
ragazzi sapete ke vi dico gli sto inviando una mail,se non prendono provvedimenti telefono.
Corydoras 98
08-10-2011, 11:31
per caso le mail si posono rintracciare?
ValentiAndrea
08-10-2011, 11:35
perchè ti fai tutti quei problemi? email, lettere, pacchi, piante, pesci... devi fare una sola cosa se vuoi rimanere anonimo e vuoi fare del bene a quei poveri pesci!
telefoni, spieghi l'accaduto e dici: Non voglio alcun tipo di problemi, resto nell'anonimato..
A tutto il resto provvederanno loro. Tu stai fermo e ti godrai lo spettacolo..
Qualche mese e non ci sarà più il negozio
Corydoras 98
08-10-2011, 11:38
perchè ti fai tutti quei problemi? email, lettere, pacchi, piante, pesci... devi fare una sola cosa se vuoi rimanere anonimo e vuoi fare del bene a quei poveri pesci!
telefoni, spieghi l'accaduto e dici: Non voglio alcun tipo di problemi, resto nell'anonimato..
A tutto il resto provvederanno loro. Tu stai fermo e ti godrai lo spettacolo..
Qualche mese e non ci sarà più il negozio
ok,appena trovo una cabina telefonica telefono!
Enza Catania
08-10-2011, 13:15
Andiamoci piano, la nuova Legge 201 del 4/11/2010 e precisamente quanto si rifà Art 544 bis (L. 89 2004) prevede pene parecchio gravi, fra cui anche l'interdizione dall'attività commerciale attenzione .. non le sospensione... quindi se parliamo di non buttare famiglie in mezzo a una strada... io darei un avvertimento.
Corydoras 98
08-10-2011, 13:41
Andiamoci piano, la nuova Legge 201 del 4/11/2010 e precisamente quanto si rifà Art 544 bis (L. 89 2004) prevede pene parecchio gravi, fra cui anche l'interdizione dall'attività commerciale attenzione .. non le sospensione... quindi se parliamo di non buttare famiglie in mezzo a una strada... io darei un avvertimento.
darò un avvertimento allora,metterò una busta nel cancello,lo farò di sera.
trotman40
08-10-2011, 14:27
darò un avvertimento allora,metterò una busta nel cancello,lo farò di sera.
Secondo me non finiscono in mezzo ad una strada, anche se la legge lo permetterebbe...
Però si prendono una bella stangata, e gli fa solo bene...
Non voglio fare il perfettino, secondo me ci può anche stare che un negozio con molte vasche non abbia proprio tutto al 100% della funzionalità, ma questo e troppo...
Sarei curioso di vedere un video o qualche foto se riesci a farla di nascosto...
jackrevi
08-10-2011, 14:31
come si chiama il negozio? #18#18
Non sei andato vero?
Pensaci bene davvero, accetta i consigli di quanti ti hanno detto di non metterti in mezzo, se poi davvero succede che gli arrivano i controlli e li fanno chiudere, sarà semplice per loro arrivare a capire che è stato "per colpa" tua.
Penso sia molto più sicuro fare una telefonata anonima...oppure, un consiglio un po' così ma a quanto pare funziona, prova a contattare "Striscia la notizia" o qualche altro programma. Perché non è detto che, visto che si tratta di pesci, si muovano immediatamente, ma se c'è la televisione dietro purtroppo sì!
In qualsiasi caso resta per così dire nell'ombra! #13 E' brutto da dire ma non si sa mai!
Patrick Egger
08-10-2011, 16:02
Ciao.
Per favore,non facciamo da ispettore Clouseau.
Di solito io sono a favore di parlare prima con il proprietario,salvo se capita spesso e sempre una cosa del genere in questo negozio.
Se è veramente cosi grave la prima cosa che devi fare foto,foto e foto o meglio un filmino.Importante però che si vede l'animale maltrattato e in quale negozio sia successo.
Dopo queste prove vai dall' veterinario sanitario dell ASL e se non sono abbastanza interessati (che non credo perchè devono seguire una denuncia)vai dall' Enpa.
Il veterinario dell' ASL non puo dire chi ha fatto la denuncia e tu rimani anonima,ma se fai solamente una telefonata anonima loro non si muovono.
Se tu hai le prove del maltrattamento (foto,video)nessuno ti puo fare dei problemi.;-)
Corydoras 98
08-10-2011, 19:22
come si chiama il negozio? #18#18
se vuoi te lo dico in mp.
Non sei andato vero?
Pensaci bene davvero, accetta i consigli di quanti ti hanno detto di non metterti in mezzo, se poi davvero succede che gli arrivano i controlli e li fanno chiudere, sarà semplice per loro arrivare a capire che è stato "per colpa" tua.
Penso sia molto più sicuro fare una telefonata anonima...oppure, un consiglio un po' così ma a quanto pare funziona, prova a contattare "Striscia la notizia" o qualche altro programma. Perché non è detto che, visto che si tratta di pesci, si muovano immediatamente, ma se c'è la televisione dietro purtroppo sì!
In qualsiasi caso resta per così dire nell'ombra! #13 E' brutto da dire ma non si sa mai!
Ciao.
per ora non ho ancora fatto niente comunque oggi i cadaveri non cerano più e mancavano anke i piranha... -20
Per favore,non facciamo da ispettore Clouseau.
Di solito io sono a favore di parlare prima con il proprietario,salvo se capita spesso e sempre una cosa del genere in questo negozio.
Se è veramente cosi grave la prima cosa che devi fare foto,foto e foto o meglio un filmino.Importante però che si vede l'animale maltrattato e in quale negozio sia successo.
Dopo queste prove vai dall' veterinario sanitario dell ASL e se non sono abbastanza interessati (che non credo perchè devono seguire una denuncia)vai dall' Enpa.
Il veterinario dell' ASL non puo dire chi ha fatto la denuncia e tu rimani anonima,ma se fai solamente una telefonata anonima loro non si muovono.
Se tu hai le prove del maltrattamento (foto,video)nessuno ti puo fare dei problemi.;-)
le foto non ho potuto farle,i pesci non c'èerano più ma appena capita un altra cosa del genere le faccio sul momento!
comunque ho parlato col proprietariomi ha detto ke c'èera stato un errore perchè aveveno messo i pesci nelle vasche i suoi dipendenti,ha detto che provvederà... vediamo...
berto1886
08-10-2011, 20:23
va bè dai diamogliela buona stavolta un'errore può succedere...
Corydoras 98
08-10-2011, 21:51
va bè dai diamogliela buona stavolta un'errore può succedere...
questa volta si ma la prossima... #28b
scusa se vdo un pò ot ma la limnophila devo prendere la sessiflora o l'heterophyla?
berto1886
08-10-2011, 21:52
fa lo stesso... praticamente è la stessa pianta cambia solo la posizione dei fiori quando è emersa
Corydoras 98
08-10-2011, 22:00
fa lo stesso... praticamente è la stessa pianta cambia solo la posizione dei fiori quando è emersa
ok,grazie dell'informazione non lo sapevo lunedì vedo se il mio negoziante ce l'ha.
berto1886
08-10-2011, 22:01
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |