PDA

Visualizza la versione completa : cory panda con pinna malata

ica
18-02-2006, 00:48
Bungiorno a tutti,
uno dei nostri splendidi cory Panda, sembra avere un problema ad una pinna, in parrticolare la pinna laterale destra. Siccome non riesco a fargli una fotografia, ve la descrivo brevemente.
E' come se avesse un "fungo" bianco all'estremità, come se si fosse "sfilacciata".

Mi scuso per i termini poco tecnici utilizzati ma spero di aver reso l'idea. In generale però sta bene, grufola di brutto e sembra in salure.

Vi chiedo quindi se qualcuno sa cosa potrebbe avere e cosa si può fare.

Grazie mille!!

al-ba
18-02-2006, 12:03
probabilmente si tratta di columnaria...
da trattare con terapia antibiotica...

ica
18-02-2006, 13:39
quale antibiotico?
bisogna isolarlo?
come si può somministrare?

Zuna
18-02-2006, 13:56
Nel pomeriggio posterò una fotografia, sperando di riuscire a farne una nitida.

Ma è contagiosa??Giusto per sapere se devo togliere il cory!!

ica
18-02-2006, 19:52
dimenticavo, i nostri valori dell'acqua sono:
26 C°
ph 7
kh 3
gh 5
no2 <o.3
no3 < 12.5 (cioè entrambi gialli al test a reagenti)

insieme ai cory panda che non sono lunghi più di 2.5 cm e sono in 5, ci sono 9 parachierodon simulans e 4 parachierodon innesi (che si sono messi a fare gruppo), e 6 caridine.
le piante sono:2 echinodorus, 1 anubias gigante, 1 anubias piccola, 1 vallisneria, 4 cryptocorine.
l'impianto di co2 è presente e attualmente siamo sulle 10 bolle al minuto.
credo di aver detto tutto..

polimarzio
18-02-2006, 22:30
la pinna laterale destra. Siccome non riesco a fargli una fotografia, ve la descrivo brevemente.
E' come se avesse un "fungo" bianco all'estremità, come se si fosse "sfilacciata".

Secondo me potrebbe trattarsi di micosi.
Utile in questo senso un trattamento antimicotico con mycowert o fungistop, disattiva la c02 e attiva l'aerazione.

ica
19-02-2006, 00:37
polimarzio ti sottopongo le foto, non si vede molto bene ma rende l'idea.
l'aerazione non la posseggo. il pescetto è da isolare??
potrebbe contaminare gli altri?
http://img69.imageshack.us/img69/7100/dscn19812gu.jpg (http://imageshack.us)

ica
19-02-2006, 00:40
http://img464.imageshack.us/img464/2107/dscn19689ti.jpg (http://imageshack.us)

polimarzio
19-02-2006, 12:50
Confermo per micosi.
Per il trattamento se puoi isola il pesce, altrimenti tratta tutta la vasca, l'antimicotico non apporta importanti controindicazioni per flora e fauna.
Ciao

ica
19-02-2006, 14:14
questi prodotti si possono comprare in farmacia? ci vuole una prescrizione veterinaria oppure no?
il pesce è in pericolo di vita?
chiedo scusa per tutte queste domande ma di "come curare i pescetti" non ne so nulla.
grazie per tutte le info.

polimarzio
19-02-2006, 23:24
La malattia dovrebbe regredire, ed il pesce guarire definitivamente se curato tempestivamente. Nei negozi di acquariofilia puoi trovare dei prodotti antimicotici specifici, come il fungistop della tetra, il mycowert della sera o equivalenti di altre marche.
Ciao

Zuna
21-02-2006, 12:50
Grazie polimarzio,

oggi prendiamo una aschetta per isoare il cory...E poi vediamo come procede la terapia..

Grazie ancora!!

ica
22-02-2006, 21:56
comprata vaschetta da 10 litri, portata a temperatura (26°) abbiamo messo 1 ml di prodotto come indicato dalla confezione.
il pesce pare aver perso il pezzetto di pinna malata.
ho guardato su un altro thread di questo forum e ho visto delle foto di un robino che in misura minore sembra essere simile al nostro.
e credo che la malattia in questione dia Saprolegnia.
Polimarzio, questa malattia, nel caso la foto non avesse reso giustizia, e fosse quest'altra malattia, si cura nello stesso modo?
grazie

polimarzio
22-02-2006, 23:20
credo che la malattia in questione dia Saprolegnia

Si tratta comunque di miceti e la terapia è quella già indicata.
Ciao

ica
24-02-2006, 19:59
il nostro pescettino se n'è andato in paradiso..
il mio fidanzato l'ha trovato ieri mattina a pancia in su.
i valori della vaschetta erano perfetti e avevamo inserito nella vaschetta il quantitativo giusto..
che tristezza..