Entra

Visualizza la versione completa : piante epifite

astronotus88
07-10-2011, 19:55
Ciao a tutti, vorrei allestire nuovamente il mmio acquario da 110 lt. e vorrei creare un ambiente di piante epifite.Potreste indicarmi qualche nome di qualche bella pianta da ancorare ai miei tronchi.
Quali pesci posso inserire per evitare di danneggiarle???
p.s.ho sempre avuto ciclidi di ogni genere, dal grande astronotus ai colorati malawitosi.
grazie

berto1886
07-10-2011, 21:50
anubias, microsorium, muschi vari, bolbitis sono tutte piante di poche pretese quindi non sono delicate ;-)

Danny85
08-10-2011, 12:14
anubias, microsorium, muschi vari, bolbitis sono tutte piante di poche pretese quindi non sono delicate ;-)

Concordo#36#

astronotus88
08-10-2011, 21:59
quali pesci posso mettere per non rischiare di perderle

berto1886
08-10-2011, 22:03
beh... praticamente qualsiasi... per dire le anubias vengono usate anche in vasche con i carassi che di solito mangiano le piante ma l'anubias no perchè non è di loro gradimento, ovvio che se ci metti un'oscar o qualche altro bestione simile si mangiano/spaccano tutto!!

atomyx
08-10-2011, 23:01
Prima di ragionare su quali pesci associare a quali piante, dovresti preoccuparti di quali pesci in 110 litri d'acqua... Anche la Vesicularia è una bella pianta che può essere lasciata appoggiata a radici o sassi... In genere sono piante dal bell'aspetto e non particolarmente esigenti. Potresti scegliere alcuni esemplari di ciclidi nani oppure Apisto, Ramirezi, Nothobranchius (un po più problematici). Dipende da ciò che vuoi ottenere e dalle tue preferenze. Ogni pesce apprezza l'ordine e la pulizia, soprattutto nei miscugli intercontinentali...

ladysab
09-10-2011, 08:17
la bolbitis però vuole acqua acida, ph massimo a 6,8
più alto non muore, ma le foglie producono tanti puntini marroni (e cmq dipende, a lungo andare i puntini marroni fanno morire la pianta, quindi se la tieni a ph 7 ne farà qualcuno ma tutto sommato potrà campare, se la tieni a ph 8 piano piano se ne andrà)

berto1886
09-10-2011, 23:14
è quello che fa il microsorium più o meno