Visualizza la versione completa : Dove trovarne in commercio
cerasanim
07-10-2011, 19:46
Buonasera a tutta la community. Sono un principiante e mi sto avvicinando piano piano a questo mondo.
Noto che alcuni tipi di pesci come ad esempio gli splendidi Killi in questione non sono facilmente reperibili in commercio. Io almeno #24non ne ho mai trovati. Ho generalmente lo stesso problema con gli Endler, anche se la settimana scorsa sono riuscito a trovarne 6 presso un centro commerciale.
Come fare dunque ad approvvigionarsi di Killi?
Grazie per l'attenzione.
Lo-renzo
07-10-2011, 20:45
In commercio qualcosa ogni tanto si trova...
Aphyosemion australe nella variante gold, Aphyosemion gardneri in realtà Fundulopanchax gardneri poi qualche Epiplatys soprattutto dageti e sexfasciatus o i Pseudoepiplatys annulatus...qualche Aplocheilus e dai più forniti qualche Cromaphyosemion...
In realtà ci si potrebbe imbattere in qualche Nothobranchius ma spesso sono dei "dead fish swimming"....
Per reperire questi pesci la strada più sicura è contattare persone che li allevano, partire da uova o da pesci già adulti ma comunque reperiti da appassionati...io in negozio sconsiglierei di acquistarli...tra l'altro possono costare anche un bel pò!
Importantissima a mio avviso è la location!!
Ciao!
Secondo me, ma credo di parlare anche a nome di tanti appassionati, il mondo killi è fortunatamente estraneo alle logiche commerciali.
Questo ha permesso, nel corso dei decenni, di creare una fitta rete di appassionati in tutto il mondo che allevano questi pesci con passione, mantenendo pure ed intatte le varie popolazioni, senza scopo di lucro...e, per fortuna, è ancora così, anche se, come scrive Lorenzo, a volte è possibile trovare in commercio selezioni artificiali di alcune specie.
In definitiva, procurarsi killi ha ancora un certo fascino, perché significa entrare in contatto con allevatori, spesso stranieri, e instaurare rapporti che vanno sicuramente al di là di una mera compravendita...ci sono canali internazionali specifici, ma anche allevatori italiani preparati...tutto sta nell'orientarsi un po' in questo vasto mondo.
:-)
cerasanim
07-10-2011, 21:25
Grazie per l'interessamento, sì vedo anche in altri post che si parla molto di allevatori, ma come si fa a trovare un allevatore? Sto guardando anche sul forum dell'AIK (Associazione Italiana Killifish?)
Grazie ancora
Verso cosa sei indirizzato? Hai già un'idea?
Vedrai poi che i consigli arrivano!
cerasanim
07-10-2011, 22:19
Beh, veramente da quello che ho visto su google immagini, i piu attraenti sembrano essere:
Nothobranchius
Chromaphyosemion
Fundulopanchax gardneri
Ma il mio è un giudizio puramente estetico, magari sono difficili da allevare...
Grazie
Lo-renzo
07-10-2011, 22:23
Nothobranchius ce ne sono di tutti i gusti da semplici e molto adatti per iniziare a molto difficili.
Fundulopanchax gardneri sono semplici e spesso consigliati per iniziare.
Cromaphyosemion anch'essi abbastanza facili ma non ho esperienza diretta con questi pesci, ovviamente ci saranno le dovute eccezioni.
Detto questo hai nominato annuali, semi-annuali e non annuali...idee un pò confuse???:-)):-)):-))
cerasanim
08-10-2011, 12:07
ora che hai introdotto questa distinzione "annuali, semi-annuali e non annuali" :) :), ancora più confuse :)...
Lo-renzo
08-10-2011, 13:08
dai un occhio ad alcuni topic qui sul forum e vedrai che ti schiarirai le idee :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |