Visualizza la versione completa : cambi acqua piccolo acquario con acqua minerale
claudioxe
07-10-2011, 19:10
Quello che manca è sempre il tempo
il tempo per andare dal negozio e prendere l'acqua osmotica
ho un piccolo acquario di 20 litri aperto (fluval chi) con 2 black molly avviato da 15gg (con prodotto)
pensavo di acquistare per i cambi (tanto dovrei cambiare 3-4 litri) bottiglie di acqua minerale con i seguenti valori
ph 7,8
conducibilità elettrica 250
durezza 12,3
nitrato < 1
volevo sapere se puo andare bene sia per i cambi sia per i rabbocchi visto che l'acquario è aperto
volevo poi sapere se il primo cambio va bene dopo 3 settimane per poi farne uno al mese?
vi ringrazio in anticipo
Claudio
PS
mi consigliate di comprare anche il test - se si per quali valori?????? e di che marca-......
bettina s.
07-10-2011, 20:07
ho un piccolo acquario di 20 litri aperto (fluval chi) con poecilia e black molly avviato da 15gg (con prodotto)
prima di parlare dei cambi ti avverto che i pesci corrono un serio pericolo, perché proprio 15 giorni sono la media in cui avviene il picco dei nitriti (prodotti miracolosi o meno), oltretutto 20 litri sono troppo pochi anche per un solo pesce, tu quanti ne hai?
claudioxe
07-10-2011, 20:24
per ora ho 2 blak molly
vorrei mettere una coppia di endler oppure di guppy
ho usato un attivatore batterico per 7 giorni e poi inserito i black molly........
Dalla Pietà
07-10-2011, 20:44
ma poi scusa, spendere soldi per le bottiglie???
quei valori li trovi nell'acqua di rubinetto!!
claudioxe
07-10-2011, 20:51
allora datemi un consiglio
oramai - su consiglio del negoziante - ho inserito i due black molly e sono 15 gg che è attivo
quando fareste il primo cambio di acqua? quanta acqua cambio?
quale tipo di acqua?
continuo a mettere i batteri?
i successivi cambi di acqua ogni quanto li faccio?
compro il test per i nitrati o nitriti?
vi ringrazio in anticipo
berto1886
07-10-2011, 21:31
la cosa migliore sarebbe restituire momentaneamente i pesci al negoziante e aspettare che il filtro maturi per bene prima di arrivare a grossi problemi, poi, mettere pesci per l'aggiunta poecilidi che si riproducono a manetta quell'acquarietto è veramente troppo piccolo, al limite ci metterei solo delle caridine! scusa se sembriamo un pò duri e rompi @@ la in questo forum si fà l'acquariofilia consapevole ;-)
------------------------------------------------------------------------
l'acqua non cambiarla non toccare il filtro non fare niente... i test principali sono: pH, GH, KH, NO2, NO3 e volendo anche PO4
claudioxe
07-10-2011, 21:49
ok
i pesci non credo che il negoziante li riprenda indietro
orami continuo cosi e non aggiungo altro
sperando che non succeda niente.....
a questo punto vi chiedo
il primo cambio e i successivi quando farli e con quale acqua?
mi comperò i test NO2 e NO3 e monitorizzo
poi vi faccio sapere
Claudio
berto1886
07-10-2011, 22:14
il primo cambio andrebbe fatto 15gg dopo aver inserito i primi pesci, quindi dopo 6 - 8 settimane dopo l'avvio, di solito si fa del 10% a settimana (meglio piccoli cambi frequenti che pochi ma grossi ;-) ) per l'acqua visto gli abitanti potrebbe andar bene anche l'acqua del rubinetto lasciata decantare... dovresti misurare i valori sia dell'acqua del rubinetto che quella della vasca e non solo NO2 ed NO3
------------------------------------------------------------------------
p.s. in caso di problemi con i nitriti e pesci con problemi di anossia devi procedere a cambi giornalieri!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |