Entra

Visualizza la versione completa : Multies + Ocellatus: convivenza possibile?

Barbarka
07-10-2011, 19:03
ciao
ho bisogno di un consiglio.
sto allestendo un piccolo tanganika per la mia piccola colonia di Neolamprologus multifasciatus.
ho addocchiato anche gli ocellatus... secondo voi possono convivere in 60 litri?
posso mettere qualche altra specie o meglio che resto solo sui multifasciatus (che ho già e mi dispiacerebbe dare via)
grazie!

jonny87
14-10-2011, 13:29
Ciao!
Credo che in 60 litri più della colonia di Multifasciatus non possa starci nulla. Io li tengo in 200L e appena ho inserito dei Julidochromis sono state comunque botte, nonostante il litraggio e le tante rocce a disposizione. Considera inoltre che gli ocellatus sono molto aggressivi e che occupano la stessa zona. Quindi direi proprio di no!!!

Barbarka
15-10-2011, 11:45
Grazie. effettivamente mi sono informata anche da altre parte e sconsigliano tutti...
purtroppo non posso fare una vasca più grande, e vedo che hanno cominciato a riprodursi alla grande quindi anche il 60 litri diverrà piccolo se non sfoltirò io manualmente la colonia.
Consigli su eventuali lumache e/o gamberetti?
Mi sa però che la cosa migliore è mettere solo loro....

jonny87
15-10-2011, 13:24
Gamberetti no, sarebbero solamente un buon pasto! Lumache giusto le neritine che hanno un guscio resistente agli attacchi, a differenza delle ampullarie, o le melanoides tuberculata che ti possono dare una mano a tenere pulito il fondo, soprattutto se sabbioso (oltre che a farti da indicatore per il livello di nitriti). Per quanto riguarda pesci, sì in 60L solo loro! Ma tranquilla non ti annoierai ;-)