PDA

Visualizza la versione completa : Cambio acqua

DarioIV
17-02-2006, 23:53
Scusate ma sono un neofita degli acquari tropicali, volevo chiedere come cambiare acqua, cioè ci devo mettere dell'acqua fatto riposare a temperatuta ambiente?? ma se metto l'acqua esterna che è sicuramente più fredda dell'acqua che è dentro l'acquario non rischio di provocare squilibri?? aiutatemi plz, grazie #13

MarcoT
18-02-2006, 01:44
si bè cerca di mettere acqua che non sia sotto zero ma nemmeno sul punto di ebollizione...
-d01
Fai metà acqua d'osmosi e metà acqua del rubinetto per quel che mi riguarda , altri ti daranno consigli diversi a seconda di come usano loro , aspetta piu consigli secondo me , anche se poi dipende da che vasca hai , i valori , se hai piante , che tipo di pesci etc...

CiaoZ

Phil
18-02-2006, 01:47
Scusate ma sono un neofita degli acquari tropicali, volevo chiedere come cambiare acqua, cioè ci devo mettere dell'acqua fatto riposare a temperatuta ambiente?? ma se metto l'acqua esterna che è sicuramente più fredda dell'acqua che è dentro l'acquario non rischio di provocare squilibri?? aiutatemi plz, grazie #13

l'acqua dovrebbe essere alla stessa temperatura della vasca.
alcuni usano un termoriscaldatore tarato come quello della vasca per riscaldare l'acqua dei cambi. io in inverno metto la tanica accanto al calorifero, poi verso nel secchio dei cambi e la temperatura è abbastanza simile a quella dell'acquario.
in estate invece è tutto a t ambiente.

non deve essere proprio precisa precisa, l'importante è che non diverga di diversi gradi.

ciauz
Phil

giuseppe rametta
19-02-2006, 20:05
quoto phil,
meglio non correre rischi...io personalmente uso un riscaldatore per le taniche...

mapi64
20-02-2006, 12:38
Ottima l' idea del riscaldatore nelle taniche, in alternativa un sistema più economico consiste nello scaldare una pentola d' acqua e versarla nella tanica, ripetendo l' operazione se non è sufficiente ovvero lasciandola a riposare fino a quando non raggiungerà la temperatura di quella della vasca.
Ovviamente questo presume l' uso di un termometro.

Pleco4ever
20-02-2006, 13:27
perchè nessuno usa direttamente l' acqua calda del rubinetto? #24 #13

mapi64
20-02-2006, 14:02
perchè nessuno usa direttamente l' acqua calda del rubinetto? #24 #13

Perchè in genere si tratta di tubature meno utilizzate, quindi con più residui.
Oltretutto le serpentine degli scaldabagno spesso sono di materiali che possono essere tossici per i pesci.
Se a questo aggiungi che sarebbe buona norma lasciare decantare l' acqua 24 ore prima di usarla credo di averti fatto un quadro completo.

Pleco4ever
20-02-2006, 14:04
quadro completissimo!
tanto io uso direttamente l' acqua della sorgente...

anna62
20-02-2006, 18:01
io come Phil la preparo 1-2 giorni prima e la metto vicino al termosifone fin'ora l'ho sempre trovata a temperatura giusta