PDA

Visualizza la versione completa : consiglio pompa risalita

domenico alessi
07-10-2011, 15:10
Salve a tutti ragazzi -28

Sto iniziando a comprare tutto il necessario per allestire un minireef da 60 x 50 x 60

avrei qualche dubbio sul sistema di carico e scarico ,mi spiego:

vorrei mettere un x-acqua come in-out

però no sò quale pompa affiancare per la risalità ...#24

altezza da vincere sul 130 cm più o meno...

consigli please....

Grazie a tutti

LukeLuke
07-10-2011, 15:54
io ho provato:

AB 2001 up ..... ottima prevalenza, ma secondo me rumorosa
eheim compact 2000 .... silenziosa, ma a me e altri utenti spesso non riparte ... prevalenza inferiore
sicce 2.5 .... silenziosa prevalenza simile alla compact 2000

ora mi dovrebbe arrivare la NJ 3000 che dovrebbe essere silenziosa e prevalenza sui 3mt.

molti consigliano la eheim 1260, se hai spazio in sump sicuramente è da preferire alle altre...

domenico alessi
07-10-2011, 23:49
grazie Luke

ho letto il post

infatti dapprima volevo mettere una ehim 2000 ,ma leggendo il 3d ho notato che molti hanno lo stesso problema che hai avuto tu.

Per lo scarico avevo intenzione di farlo in pvc ma vedendo i costi che ci sono per l'acquisto dei materiali ( passaparete ,tubi ecc) alla fine ho optato per l' xacqua...almeno non esci pazzo...fori la vasca e monti tutto....penso che che sia più che sufficente no?

Cmq sicuramente la 1260 è un ottima pompa ma consuma un botto...

una tunze 2400 l/h invece potrebbe essere un'alternativa valida?

LOLLO77
08-10-2011, 07:33
si la tunze e' un ottima alternativa

bibbi
08-10-2011, 08:05
dipende , se le devi lasciar andare da sole oppure attaccarci qualcos'altro insieme ,

Redpin70
08-10-2011, 09:07
Prendi una NJ2300 è + che sufficente ed è silenziosa...sempre se la fanno ancora

sohal66
08-10-2011, 09:33
Sicce Syncra Silent 2.0 - portata 2150 l/h - prevalenza 2,0 metri - silenziosa ed affidabile :-))

Lierus
08-10-2011, 17:25
newjet 2300... un trattore inarrestabile che consuma poco e non fa rumore..

domenico alessi
09-10-2011, 20:32
Oppure una sicce 3.0?

maurofire
09-10-2011, 21:50
Su una vasca da 60x60x60 montavo una eheim 1250 era perfetta.

RobyVerona
09-10-2011, 22:23
Eheim 1250. Tra l'altro proprio in questi giorni ce ne sono 2 in vendita sul mercatino ad una cifra ridicola. Sono quelle cose che compri oggi e che hai per sempre.

domenico alessi
10-10-2011, 18:56
Salve Roby

quindi scarico in-out x.aqua e la 1250 vanno bene?

Lierus
10-10-2011, 19:56
la 1250 e' una pompa di vecchia concezione che occupa parecchia sump.. pessimo rapporto watt/prevalenza/litri e costa più delle altre..

e' vero che è sicuramente un trattore inarrestabile ma lo sono tutte quelle di una certa fascia ormai...

la 2000/1 e la newjet2300 rendono di più... la 2300 in particolare è occupa poco spazio rispetto alle altre.

non guardare i watt consumati, non sono veritieri (consumano circa il 25% in meno di quanto dichiarato).

RobyVerona
10-10-2011, 20:08
la 1250 e' una pompa di vecchia concezione che occupa parecchia sump.. pessimo rapporto watt/prevalenza/litri e costa più delle altre..

e' vero che è sicuramente un trattore inarrestabile ma lo sono tutte quelle di una certa fascia ormai...

la 2000/1 e la newjet2300 rendono di più... la 2300 in particolare è occupa poco spazio rispetto alle altre.

non guardare i watt consumati, non sono veritieri (consumano circa il 25% in meno di quanto dichiarato).

Su che base dici ciò? Hai dei dati in mano? Mi farebbe piacere confrontarli con i miei.
Per quanto riguarda il discorso 1250 scarico x-Aqua vai tranquillo che è la morte sua.

Lierus
10-10-2011, 20:20

Su che base dici ciò? Hai dei dati in mano? Mi farebbe piacere confrontarli con i miei.
Per quanto riguarda il discorso 1250 scarico x-Aqua vai tranquillo che è la morte sua.

dimensioni:
eheim 1250: 180x95x120mm
newjet 2300: 135x70x105mm (incluso il raccordo in altezza)
aquabee 2000/1: 95x80x95mm (senza raccordo in altezza)

efficienza della pompa, possiamo usare tante formule empiriche senza usare la formula completa che tanto la proporzione rimane uguale (andiamo di litri*prevalenza/watt):
eheim: 1200*2/28 = 85,7
newjet: 2300*2,4/38 = 145,26
aquabee: 2000*3/33 = 181

costo:
eheim: 83 euro
newjet: 46 euro
aquabee: 65 euro

la 1250 perde su tutti i fronti.. infatti ormai c'è la compac 2000...

giangi1970
10-10-2011, 20:25
Lierus...
Magari fosse così semplice il conto...
Prova ad attaccarle a una pinnza amperometrica...ammesso che la prova di un'amico sia giusta(non e' del settore e potrebbe benissimo aver sbagliato) si e'trovato con le new jet che consumano più delle altre....
Pero' ripeto,potrebbe aver sbagliato lui qualcosa...

Lierus
10-10-2011, 20:28
Lierus...
Magari fosse così semplice il conto...
Prova ad attaccarle a una pinnza amperometrica...ammesso che la prova di un'amico sia giusta(non e' del settore e potrebbe benissimo aver sbagliato) si e'trovato con le new jet che consumano più delle altre....
Pero' ripeto,potrebbe aver sbagliato lui qualcosa...

Giangi non puoi usare una prova singola di un amico come metro di paragone.. non fa testo.. possono esserci molteplici fattori in gioco..

cmq si ho provato su quattro pompe di risalita e la storia e' sempre uguale... i watt elencati su etichetta sono a livello zero a getto non strozzato... tutte le pompe di risalita del mondo quando le usi nelle canoniche vasche (tubo che porta dalla sump alla principale) consumano decisamente meno di quanto dichiarato..

cmq e' un discorso che abbiamo già tratto più volte in tantissimi thread.. ci sono anche foto al riguardo .)

basta che fai una prova.. attacca il wattometro (si parla di wattometro non amperometro o ancora meglio di wattmetro) e metti un rubinetto a valle della pompa e misura mentre chiudi il flusso :)
------------------------------------------------------------------------
ahh ovviamente poi ci sta che la newjet consumi di più delle altre visto che in partenza giù consuma più delle altre..

qui si parlava di efficienza.

RobyVerona
10-10-2011, 22:11

dimensioni:
eheim 1250: 180x95x120mm
newjet 2300: 135x70x105mm (incluso il raccordo in altezza)
aquabee 2000/1: 95x80x95mm (senza raccordo in altezza)

efficienza della pompa, possiamo usare tante formule empiriche senza usare la formula completa che tanto la proporzione rimane uguale (andiamo di litri*prevalenza/watt):
eheim: 1200*2/28 = 85,7
newjet: 2300*2,4/38 = 145,26
aquabee: 2000*3/33 = 181

costo:
eheim: 83 euro
newjet: 46 euro
aquabee: 65 euro

la 1250 perde su tutti i fronti.. infatti ormai c'è la compac 2000...

Scusami ma che senso ha confrontare una pompa con una portata da 1200 lt con una da 2000 ed una da 2300???

Poi dici che la 1250 è stata "superata" dalla compact 2000.... Per favore, sono due linee diverse e anche qui stai parlando di una pompa da 2000 lt (comunque inferiore come spinta alla 1250)

Io ti posso assicurare che provate e messe a confronto (le ho tutte e quattro) EHEIM 1260, New Jet 2300, Sicce Syncra 2.5 ed Aquabee UP 2000/1 l'EHEIM è l'UNICA e lo ripeterò fino alla morte che mi permette d'estate di alimentare oltre che al reattore di calcio, tramite by-pass il refrigeratore e mandare l'acqua non in sump ma in vasca, permettendomi un'interscambio vasca/sump che la New-Jet me lo da di poco superiore SENZA alimentare il refrigeratore.

A livelli di consumi, non c'è nulla da nascondere, EHEIM consuma di più c'è poco da fare anche se consuma qualcosa meno rispetto a quanto dichiarato a tutta potenza. Ho testato le quattro pompe a piena potenza, EHEIM e Aquabee consumano qualcosa meno rispetto a quanto dichiarato dai produttori mentre Sicce e sopratutto New-Jet consumano qualcosa di più rispetto a quanto riportato sulla targhetta. Metterei anche qualche dato strumentale ma non vorrei pestare i maroni a qualcuno...

Lierus
10-10-2011, 22:49
Scusami ma che senso ha confrontare una pompa con una portata da 1200 lt con una da 2000

?!?!?!?!??!?!?!?

spiegami per quale legge al mondo non posso confrontare le due pompe?? è colpa della altre due se la eheim non ce la fa a spingere come loro e non allora puoi confrontarle? le confronto e come se quelle che costano MENO hanno caratteristiche superiori..

potevo cercare di capire il tuo ragionamento se era il contrario.. se la aquabee e la newjet costavano di PIU' della ehiem potevano anche provarci.. .

le pompe si confrontano per lo scopo che devono adempiere.. qui deve alimentare uno scarico xaqua e si confrontano le pompe che possono farlo.. se a tot mi dai meno delle altre è un problema e uno svantaggio della pompa..

ora vienimi a dire che se esistono due automobili che con hanno stesso prezzo e stesso consumo ma una raggiunge i 150k/h e l'altra i 120k/h, una ci impiega 10 secondi e l'altra 15 secondi tu scegli la 120 da 15 secondi??

dai facciamo i seri...

e giusto per la cronaca, la 2000+ è della serie nuova specifica per acquari.. la 1250 è nata come pompe multiuso inizialmente per laghetti (da qui la sua estrema robustezza e le spugne).

EHEIM COMPACT+2000 (EH004)
LT/H:1000 - 2000LT regolabili
PREV.<: 2.3h/max
CONSUMO: 35W
DIMENSIONI:138x82x126

anche questa da via alla 1250 su tutti i fronti... le descrizioni delle pompe parlano chiaro..

giangi1970
11-10-2011, 13:32
Perdonami Lierius....
Ma presumo che Roby intendesse che le prestazioni andrebbe confrontate con pompe di pari caratteristiche e NON di pari al prezzo....
Senno' le Red dragon o le Deltec elettroniche farebbero cacare sempre e comunque,in base ai tuoi parametri,e sai meglio di me che non e' cosi....
Anche perche' se andiamo a guardare un po' di siti basandoci sui prezzi esposti non ne usciamo piu'...
Sempre se ho inteso bene il pensiero di Roby.....

Lierus
11-10-2011, 13:34
non ha senso il ragionamento Gianluca.. spiegatemi perché non possono essere confrontate.. per ora e' solo aria fritta.

giangi1970
11-10-2011, 13:50
Lierus...
Spetta...io non dico che sia sbagliato....
Non e' come lo farei io...
Io prendere pompe con caratteristiche dichiarate simili e poi vedrei quale costa meno con il miglior rapporto consumi prevalenza/portata.
Logico che le piu' costose sarebbero escluse a per prime...
Ma prendere 5 pompe da 50€(ipotizzo) e confrontarle non ha molto senso....
Perche' senno' qualsiasi pompa cinese le batte tutte a prescindere.....qualita' a parte...
Per come la vedo io eeeeeeeee.....sia chiaro!!!!!!!!!!

Lierus
11-10-2011, 13:53
giangi tranquillo, stiamo parlando e dando opinioni, nessuno ha detto che la mia visione sia quella giusta :)

a mio parere sbagliate l'impostazione del tutto..

non è possibile confrontare due prodotti che hanno prezzi differenti quando quello più costoso offre di più.. li è normale.. il prodotto costoso mi da super prestazioni, ovvio che quello che costa meno non posso fare altrettanto, proprio perchè costa meno.. quindi inutile confrontarli, sono progettati per due target diversi.

ma qui i fatti sono al contrario.. il prodotto che costa di più ha caratteristiche che tirate le somme sono inferiori ai prodotti che costano meno e allora si confrontano e come...

questo e' il ragionamento su cui sono basate tutte le recensioni tecnologiche in terra... da qui nasce anche il concetto di rapporto prezzo/prestazioni..

giangi1970
11-10-2011, 14:29
Lierus....
Ma infatti io non dico che tu hai sbagliato...
Ma per come l'avrei fatta io la 1250 ( che spinge 1000 litri in meno manco l'avrei considerata)
Sarei partito dal presupposto di cosa mi serve...1500 l/h a 150cm...bene...
Ci sono la pompa Y X e Z....
Con quelle avrei fatto tutti i confronti(costi prestazioni consumi) del caso...
Avrei scartato la 1250 non tanto per il prezzo....ma perche' con le altre non ci azzecca niente....
Sempre IMHO
Poi per carita'....entrano in gioco anche altri fattori...affidabilita'....assistenza pezzi di ricambio e cose cosi..

Lierus
11-10-2011, 14:31
su questo sono d'accordo con te (che l'avrei scartata direttamente :P), direi che l'autore del topic ha tutto quello che gli serve per tirare le sue conclusioni...

fermo restando che uno scarico xaqua spinge al massimo ma proprio al massimo 650 - 700 litri ora e qualsiasi pompa di quelle elencate lo satura.

bye bye