Entra

Visualizza la versione completa : Ancistrus trovato morto

seimei
07-10-2011, 14:12
Ciao ragazzi, ho un problema: ho trovato il mio ancistrus morto, adagiato sul fondo, completamente bianco.
fino a ieri sera stava benissimo, scorrazzava tranquillo e non dava assolutamente segni di debilitazione. e stamattina l'ho trovato in quel modo.
vi riporto i dati del mio acquario, che chiaramente non sono variati da ieri a oggi:

capienza: 70 lt.
fauna: 5 golden molly
5 red coral
1 otocinclus
1 betta splendens
2 coridoras
3 caridine

temperatura: 26 - 27 °C
valori dell'acqua: PH 6.8 / KH 6 / dGH tra 6 e 10 / No3 25 / No2 O.

PS- l'acquario è attivo da 4 mesi, ho avuto solo un'altra perdita (di una femmina di red coral), attribuita però all'eccessiva aggrssività dei Golden Molly che non avevano ancora le femmine.

babaferu
07-10-2011, 15:00
somministri co2?
sei molto al limite del sovraddosaggio, come misuri i valori?
non vorrei che l'improvvisa morte dell'ancy sia dovuta a questo, anche eprchè hai no3 quasi al limite, temepratura alta.... l'ossigeno disponibile in questo modo diminuisce e i pesci di fondo potrebbero patirne ed inoltre ph 6.8 non è assoluatemnet adatto ai molly.
ciao, ba

seimei
07-10-2011, 18:18
Lo sò, purtroppo essendo il mio primo acquario mi son affidato troppo al parere dei negozianti e degli amici, avrei dovuto aspettare altri riscontri quantomeno, comunque ora fermato momentaneamente la co2 per vedere se migliora la cosa.
La temperatura l'ho regolata in base alle schede di acquaportal, dice sia per molly che per ancistrus che il valore massimo è 28, a 25 credevo andasse bene.

I valori solitamente li misuro con i test con cartina tornasole, 1 volta al mese invece vado al negozio che lo misurano più accuratamente con i vari liquidi di contrasto.

babaferu
08-10-2011, 10:36
la cartina tornasole che vuol dire: usi le striscette per i test, o usi proprio la cartina che usano i chimici?
temperatura: si 25 va bene, ma su hai scritto di avere 27....
fai un cambio.
ciao, ba

seimei
08-10-2011, 12:38
Si scusa era 25#26. Grazie mille per tutti i consigli! Ah, si intendevo le striscette dei test generici. Grazie ancora :)