PDA

Visualizza la versione completa : si riparte

rabbit86
07-10-2011, 13:28
eccomi ragazzi pronto per una nuova avventura!

Faccio un elenco delle cose che ho:

-Acquario autocostruito 100x40x50
-filtro interno che occupa una delle pareti piccole spesso 10cm quindi circa 20 litri con tre spugne cannolicchi
-due pompe una da 400 l/h e una da 500 l/h che pompano acqua dal filtro
-termo riscaldatore da 300W
-plafoniera con 3 neon da 54w 2 da 4000 e uno da 6500
- 30kg di sabbia nera molto fine
-un pò di legni ramificati e qualche sasso lavico

adesso passiamo alle domande:

1)innanzi tutto devo purificare l'acquario perche l'ho dismesso a maggio per una mega invazione di ciano, ma non sò se 4 mesi di asciutto possano aver debellatto ogni forma batterica, non vorrei che 1 mese dopo la nuova attivazione riemergano i miei nemici ciano!!!
2)poi ho un altro dubbio 30kg di sabbia fine basteranno a fare un fondo di almeno 5/6 cm? la vedo molto compatta rispetto alla solita ghiaia!
3)vorrei fare un acquario con piante poco impegnative ma che assorbano sufficenti nitriti ecc da non far venire le solite algacce, avevo pensato alla egeria densa, echinodorus, anubias varie, vallisneria e qualche cryptocorina che ne pensate c'è qualche altra pianta che potrei inserire?

tutto questo lo vorrei popolare con ampu red cherry corydoras vari e un banchetto di una 20ina di neon, per i neon ho dei dubbi perche non vorrei lasciare le larve dei redcherry come cibo vivo.

che ne dite? fatemi sapere che ne pensate che oggi comincio a ripulire i vetri!

Danny85
07-10-2011, 19:12
Secondo me dovrebbero bastare 30 Kg di sabbia,per quanto riguarda le piante,magari inizialmente,so che anche l'hygrophila plysperma e il ceratophillyum sono ottimi consumatori di nitarti,non nitriti!
Non vorrei dire una stupidaggine ma mi sa che anche i cory ti fanno fuori le larve delle red,per quanto riguarda la pulizia non saprei!

scriptors
10-10-2011, 10:08
Visti i ciano in passato fai una buona passata con acqua ossigenata pura (comprata al supermercato e spruzzata ovunque).

Per le cherry o metti un bel po di muschio dove possano nascondersi altrimenti ti dureranno molto poco.

ps. forse vuoi mettere un po troppi pesci

rabbit86
10-10-2011, 13:12
acqua ossiggenata spruzzata a mo di wcnet, proverò tanto le ho gia provate tutte, questa non farà male!

per i pesci dici troppi?20 neon e 5/6 cory in circa 180 litri non credo siano troppi.

per le red ci penso, mi piacerebbe, ma l'acquario dovrebbe essere abbastanza dedicato, che pesciume ci può convivere senza predarli?

scriptors
10-10-2011, 13:49
ps. il perossido a vasca vuota ovviamente ... meglio precisarlo non si sa mai ;-)

20 neon e 5/6 cory in circa 180 litri non credo siano troppi.

Detto così è meglio e vanno bene (avevo capito qualcosa di più abbondate #70), per le cherry se abbondi con il muschio in un punto della vasca ti accorgerai che sono loro a predare i pesci e non viceversa .... se poi togli il muschio ti spariscono in poco tempo >:-(

rabbit86
11-10-2011, 14:05
il problema del muschio è che non l'ho mai messo in vasca, non sò come gestirlo, uno starter da 5x5 prima che cresca e diventi un bel cespuglietto immagino ci voglia molto tempo, se non sbaglio è a crescita lenta!

scriptors
11-10-2011, 16:35
Metti un legno e ci leghi il muschio sopra, ci mette un po ma quando parte dovrai potarne qualche kilo alla volta

rabbit86
11-10-2011, 23:03
oggi dal pescivendolo ho preso il fondo, un jbl proflora, che ne pensate! sembra buono, avete avuto esperienze a proposito?

scriptors
12-10-2011, 09:51
Sarebbe stato meglio prima chiedere e poi decidere per l'acquisto ... ormai può solo essere buono :-))