Entra

Visualizza la versione completa : Quale fondo fertile nel nuovo 150l ??

luck_90
07-10-2011, 12:09
Ciao a tutti a presto mi preparerò pe allestire il mio nuovo 150L ho gia il ghiaino finissimo 1 mm color marroncino molto naturale, la mia domanda è quale fondo fertile utilizzare sotto di esso ??
o meglio non è che essendo cosi fino il ghiaino il fondo fertile ( se di granulometria piu grande) possa andare sopra al ghiaino ??

Le Piante che metterò saranno cryptocoryne wendtii, cryptocoryne beckettii,cryptocoryne lucens e altre che ne ho in quantita disumana, poi microsorium, anubias var nana e gigantea, vallisneria nana (Molte),bolbitis heudelotii e forse una echinodorus.

Aspetto vostri consigli

CIAU :)

Jamario
07-10-2011, 13:10
Ciao, se quelle che hai messo saranno le uniche specie in vasca, io dico che te la cavi anche con ghiaia inerte e tabs, con magari una blanda fertilizzazione in colonna...:-)

luck_90
07-10-2011, 17:03
quali tabs mi consiglieresti ?? e inoltre , se decidessi di mettere un fondo fertile quale mi consigli ?? c'è la possibilita che se il fondo fertile fosse di granulometria più grande della ghiaia (1 mm) potrebbe salire ?? ciao e grazie dei consigli

gimmi1
07-10-2011, 18:37
io se fossi in te metterei il jbl manado economico molto funzionante e se vuoi puoi anche lasciarlo cosi`senza coprirlo col ghiaino il colore e`bello naturale
prima di metterlo sciacqualo bene !!!!

luck_90
07-10-2011, 19:15
io se fossi in te metterei il jbl manado economico molto funzionante e se vuoi puoi anche lasciarlo cosi`senza coprirlo col ghiaino il colore e`bello naturale
prima di metterlo sciacqualo bene !!!!

che dici non è meglio il JBL - Aquabasis Plus come fondo fertile ??

Jamario
07-10-2011, 23:35
Infatti se non erro i 2 fondi andrebbero in accoppiata per avere il miglior risultato... Io ho usato e uso tuttora le tabs seachem, ottimo rapporto qualità prezzo(come tutti prodotti della casa in realtà)... Però come ti ho detto le piante che hai non sono esigentissime, puoi secondo me usare le tabs sera(le uso nel caridinaio, più blande) o di altre marche...

luck_90
08-10-2011, 09:02
Infatti se non erro i 2 fondi andrebbero in accoppiata per avere il miglior risultato... Io ho usato e uso tuttora le tabs seachem, ottimo rapporto qualità prezzo(come tutti prodotti della casa in realtà)... Però come ti ho detto le piante che hai non sono esigentissime, puoi secondo me usare le tabs sera(le uso nel caridinaio, più blande) o di altre marche...

Il fatto è che preferirei inserire un fondo fertile invece che le tabs #13

Jamario
08-10-2011, 16:54
I migliori secondo me sono Seachem, ADA ed Elos, ma anche Dennerle, Equo, Tropica non sono da meno... Poi vengono Jbl, Sera e tutte le altre... Ricorda che resta sempre un' opinione personale! ;-)

luck_90
08-10-2011, 17:45
I migliori secondo me sono Seachem, ADA ed Elos, ma anche Dennerle, Equo, Tropica non sono da meno... Poi vengono Jbl, Sera e tutte le altre... Ricorda che resta sempre un' opinione personale! ;-)

grazie

Ultima cosa

Tu credi possa risalire il fondo fertile avendo sopra un ghiaino fine da 1 mm ??

luck_90
10-10-2011, 13:42
????????????????????????????????????