Entra

Visualizza la versione completa : Rischio la sovrapopolazione?

Satsuki
07-10-2011, 10:47
buongiorno a tutti :-))
posseggo un pet company da 120lt lordi avviato da 2 mesi che al momento contiene i seguenti pesci:

1 femmina Betta
10 Barbus Titteya
2 Gyrinocheilidae aymonieri (mangiatore di alghe cinese)

+ 2 Clithon Corona (lumache) e varie planorbarius

mi piacerebbe aggiungere una coppia di Trichogaster Leeri e un quintetto di Corydoras, secondo voi possono starci o diventano troppi?

grazie
Laura :-)

Elia00
07-10-2011, 12:46
Ciao secondo il mio parere aggiungere Trichogaster Leeri sarebbe troppo poi i Gyrinocheilidae aymonieri sono dei pesci se mi ricordo bene diventano grandi per i cori va nene ciao.
Ps devi anche controllare i valori dei pesci se sono compatibili tra loro.

Metalstorm
07-10-2011, 13:31
due anabantidi in una vasca così piccola, meglio di no.....in una vasca così grande (ripetto alle solite dove rilegano i betta), potresti anche dare una maschio alla femmina di betta, a patto di creare ripari e barriere visive con piante e legni.
I trichogaster leeri sono delle belle padelle da adulti, li vedo molto risicati.

due gyrino sono più che un azzardo in una vasca così: al massimo tienine uno, in due si ammazzano una volta adulti!!! anche se sarebbe meglio una vasca più grande per lui

i cory potresti metterli, ma devi togliere i gyrino, troppo territoriali.

Per me con una coppia di betta, il gruppo di barbus e un gruppetto di 5 corydoras viene fuori una bella vaschetta ;-)

Satsuki
07-10-2011, 13:57
I cosidetti "mangiatori di alghe cinesi" non li ho voluti io, me li hanno regalati un mese fa (infatti nelle altre vasche non ho pesci da fondo ma solo lumache)..speravo che rimanessero piccoli come gli Oto ma dopo una piccola ricerca ho scoperto che diventano mostri...li riporterei al negozio ma non so come prenderli, la vasca ha legni e qualche nascondiglio (le piante stanno crescendo) e con il retino sono troppo veloci!
Allora escludo i Leeri, magari posso aggiungere una femmina di Betta? in modo che il maschio non torturi solo quella che ho già?

bettina s.
07-10-2011, 14:45
li riporterei al negozio ma non so come prenderli, la vasca ha legni e qualche nascondiglio (le piante stanno crescendo) e con il retino sono troppo veloci!

Hai tutta la comprensione di Metalstorm :-))

Satsuki
07-10-2011, 15:10
Proviamo il metodo della bottiglia che ho trovato in "Pesci da Fondo"!

Metalstorm
07-10-2011, 17:10
la seconda femmina è una buona idea, i litri per farlo ce li hai....e così, come hai detto tu stesso, aiuti a stemperare l'aggressività del maschio.
li riporterei al negozio ma non so come prenderli, la vasca ha legni e qualche nascondiglio (le piante stanno crescendo) e con il retino sono troppo veloci!

Hai tutta la comprensione di Metalstorm :-))
bettina,-42-42-42-42-42-42-42

in effetti ti capisco, soprattutto quando devo pescare un pesce in 450lt con 140kg di sassi in cui può infilarsi (come ho dovuto fare ieri)

Il metodo della bottiglia potrebbe andare....per aumentare l'effetto, tienili a digiuno per un paio di giorni, più sono affamati e più ci cascano.

Per pesci più grossi o per allestimento più problematici (tanti, tanti nascondigli), se hai un po di manualità puoi ricorrere a questa :-))
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate2/Trappola_pesci.asp