PDA

Visualizza la versione completa : è morto un platy.mi aiutate a capire perchè?

Saretta75
07-10-2011, 10:30
Ciao a tutti,
stamattina ho trovato un platy morto. Volevo capirne il motivo, per evitare che succeda anche agli altri inquilini dell'acquario (sono rimasti 5 piccoli platy corallo da 1 cm, 2 platy sunset mickey mouse da 2 cm ca ed un ancistrus abbastanza piccolino, sui 2 cm ca). Potete aiutarmi?
Il pescetto morto era un platy sunset mickey mouse, che avevo da 2 settimane (come tutti gli altri) e che avevo notato - purtroppo solo dopo l'inserimento in acquario - aveva la coda smangiucchiata ai bordi. Però era vispo come gli altri così non ho pensato di riportarlo al negoziante.
Ad una settimana dall'inserimento i valori dei nitriti erano saliti parecchio, ma con un paio di cambi parziali di acqua (e riducendo il cibo.. all'inizio forse ne ho dato troppo), in 2gg sono tornati a <0,3 mg.
Questa settimana sembravano tutti ok, vispissimi. Lui se ne stava un po' in disparte, ma si univa al gruppo all'arrivo del cibo. Ed il colore della livrea era leggermente cambiato... o meglio si vedevano più marcate le squame e così appariva "più vecchio". è difficile da spiegare...
Cmq stamattina lo abbiamo trovato morto adagiato sul fondo.
Che ne dite? Avete qualche ipotesi?
Grazie!

crilù
07-10-2011, 13:58
Il fatto che non fosse in perfetta salute appena acquistato e la botta dei nitriti alti hanno contribuito.
Mi spiace.
L'acquario da quanto era avviato?

Saretta75
07-10-2011, 14:11
3 settimane prima dell'inserimento dei pesci. i valori dei nitriti erano nulli. lo so, dovevo aspettare una quarta week, l'ho scoperto solo dopo, nel vostro forum. sono alle prime armi :-(.
c'è il rischio che fosse malato e abbia trasmesso qualcosa agli altri? come devo controllarli per sapere se stanno bene?

crilù
07-10-2011, 14:16
Se sono belli vispi e sani non c'è nessun pericolo. Fai cambi regolari e tieni pulita l'acqua.
Ogni tanto controlla i nitriti visto che sei praticamente all'inizio, ciao