Entra

Visualizza la versione completa : Endler

simo2108
07-10-2011, 02:22
Ciao a tutti, da poco nel mio 35 litri ho allestito un caridinaio di red cherry :-)

Potrei aggiungere qualche endler? sono sufficenti i litri? e mi darebbero problemi con le red?

Grazie in anticipo :-)

Simone

Giudima
07-10-2011, 14:22
Ciao a tutti, da poco nel mio 35 litri ho allestito un caridinaio di red cherry :-)

Potrei aggiungere qualche endler? sono sufficenti i litri? e mi darebbero problemi con le red?

Simone

Non più di un trio (1M+2F) e.............. pronto a dar via gli avannotti.

Per le red, no problem ;-)

Lorenzo56
07-10-2011, 15:25

Simone

Non più di un trio (1M+2F) e.............. pronto a dar via gli avannotti.

Anche perchè, a differenza degli altri Poecilidi, gli endler non divorano i propri nati.

simo2108
08-10-2011, 02:11
Quindi come litraggio e convivenza siamo a posto! :-)

Grazie mille delle informazioni!

Ahh un' altra cosa è necessario un riscaldatore per gli endler? perchè attualmente non cel' ho...

Giudima
08-10-2011, 08:46
Quindi come litraggio e convivenza siamo a posto! :-)

Grazie mille delle informazioni!

Ahh un' altra cosa è necessario un riscaldatore per gli endler? perchè attualmente non cel' ho...

Beh.. diciamo a posto............. sotto sorveglianza (se ti lasci prendere in poco tempo hai più pesci che acqua).

Per il termoriscaldatore, dipende, ma in genere è necessario.

simo2108
08-10-2011, 11:25
Cha temperatura posso mettere come compromesso tra red ed endler?

Considerata la riproduzione quindi qual è un numero massimo indicativo di pesci da avere in vasca?

Ahh come alimentazione ho 2 mangimi in granuli e delle larve di zanzara possono andar bene?

Grazie delle risposte! :-)

Giudima
08-10-2011, 11:59
Cha temperatura posso mettere come compromesso tra red ed endler?

Considerata la riproduzione quindi qual è un numero massimo indicativo di pesci da avere in vasca?

Ahh come alimentazione ho 2 mangimi in granuli e delle larve di zanzara possono andar bene?

Grazie delle risposte! :-)

........, ma leggersi qualcosa in merito no!!!!!!!

grigo
08-10-2011, 12:40
- temperatura tienila sui 24 C
- mangime granulare va bene per tutti e 2 a patto che riescano a mangiarlo gli endler.
- al massimo un trio , come già detto ...

murdock
08-10-2011, 14:11
io in 1 mese ho avuto piu di 16 nascite di endler(con 3 f e 2 m) anche se la femmina era gia gravida quando l ho presa e le red hanno le uova quasi scure cioe pronte x espellere...
se vuoi puoi inserire anche l ampullaria

Luca_fish12
08-10-2011, 21:35

Perchè proprio un'ampullaria? #24
Io non la metterei primo perchè è una concorrente alimentare delle caridine, mangia parecchio e sporca molto rendendo ancora più instabile l'equilibrio di una piccola vasca! ;-)

Per le eventuale alghe se indesiderate ci penseranno le red cherry e anche gli endler visto che un po' le mangiano!

murdock
08-10-2011, 21:49

Perchè proprio un'ampullaria? #24
Io non la metterei primo perchè è una concorrente alimentare delle caridine, mangia parecchio e sporca molto rendendo ancora più instabile l'equilibrio di una piccola vasca! ;-)

Per le eventuale alghe se indesiderate ci penseranno le red cherry e anche gli endler visto che un po' le mangiano!

in effetti metterla nel 35 lt non è il massimo

ma nel caso di endler e red, in un acquario piu grande almeno del doppio,che pesci si ossono mettere magari non di branco?

Luca_fish12
08-10-2011, 21:53
Dici oltre le red cherry e gli endler? :-)

Io farei riprodurre gli endler e non aggiungerei altre specie, anche perchè bisognerebbe cercarne una compatibile come valori dell'acqua, comportamento, abbastanza piccola da non predare le caridine e non di branco...cosa tutt'altro che facile! :-)

Se non si mettono gli endler invece si possono mettere per esempio, in un 70 litri, i danio margaritatus o microrasbora galaxy. Anche altre piccole rasbore, come le brigitte stanno bene, ma sempre in gruppetti di 6/8 esemplari! :-)

murdock
09-10-2011, 10:01

Io farei riprodurre gli endler e non aggiungerei altre specie, anche perchè bisognerebbe cercarne una compatibile come valori dell'acqua, comportamento, abbastanza piccola da non predare le caridine e non di branco...cosa tutt'altro che facile! :-)

sono settimaneche medito su chi inserire con i miei endler
siccome in 70 lt ho gia endler non posso mettere pesci di branco e scarto pure i pesci di fondo perche ho gia red
rimangono solo una coppia di platy mi sa
a parte che in un negozio ho visto endler e betta assieme e mi piacerebbe provare

simo2108
09-10-2011, 12:19
Grazie a tutti delle risposte! ;-)

simo2108
10-10-2011, 23:14
Oggi in un negozio ho trovato ed acquistato gli endler! :-)

Ho preso 1 maschio 2 femmine + 2 avannotti che sono venuti su insieme!

Adesso il mio dubbio è: sono davvero vegetariani, come mi è stato riferito dal negoziante che mi ha venduto un mangime vegetale completo in scaglie?

Su internet non mi è sembrato di leggere niente del genere mi sembra...

Glieli do gli altri mangimi comprese le larve di zanzara oppure no??

Luca_fish12
10-10-2011, 23:17
Ai miei do sia vegetale sia animale (cyclops, daphnie, larve di zanzara a quelli grandi e altro)
Mangiano anche qualche alghetta che trovano nell'acquario, direi che sono onnivori! :-)

simo2108
10-10-2011, 23:55
Ai miei do sia vegetale sia animale (cyclops, daphnie, larve di zanzara a quelli grandi e altro)
Mangiano anche qualche alghetta che trovano nell'acquario, direi che sono onnivori! :-)

Grazie della conferma! :-) a detta sua erano "vegetariani" e mi ha fatto comprare un altro mangime....

Luca_fish12
10-10-2011, 23:57
Il vegetale sicuramente lo mangiano, infatti i miei sono ghiotti di piselli, polpa di zucchine, spirulina e qualche alghetta...però con altrettanta foga mangiano il resto dei mangimi!

Il vegetale è ottimo, non lo sottovalutare e dallo con costanza alternandolo con altri tipi! ;-)

simo2108
11-10-2011, 00:11
Sisi sicuramente adesso che cel' ho lo somministro ;) Come anche le verdure bollite! Però so che posso dargli anche il resto :-)

stefano big
11-10-2011, 18:50

siccome in 70 lt ho gia endler non posso mettere pesci di branco e scarto pure i pesci di fondo perche ho gia red
a parte che in un negozio ho visto endler e betta assieme e mi piacerebbe provare

Ci sono anche le caridine nella tua vasca ,perche i betta le invitano come cena!
stefano

murdock
11-10-2011, 20:20

Ci sono anche le caridine nella tua vasca ,perche i betta le invitano come cena!
stefano

quindi bocciato il betta
pensa che sono neofita e senza saperlo ho fatto un ecosistema perfetto con endler, red cherry e ampu visto che tutti mi consigliano di non inserire altri pesci anche se mi piacerebbe

stefano big
11-10-2011, 22:59
Stai fermo cosi',che e' meglio.
stefano

robymoly
07-11-2011, 23:46
Scusate ma non trovo nessun articolo sui valori ottimali per l allevamento degli Endler??? Vanno bene quelli classici per allevamento e riproduzione dei guppys??? Grazie per le risposte

eltiburon
08-11-2011, 01:39
Classici valori da guppy, Acqua dura, alcalina e magari con un pizzico di sale.