Entra

Visualizza la versione completa : Valori ok, ma l'acqua puzza e pesci boccheggiano.

smon
07-10-2011, 01:45
Ciao, come dall'oggetto non riesco di capire cosa c'è che non va nel mio acquario, i valori sono (fatti poco fa) no2 - 0, no3 - 0, ph tra 6.8 e 7.2, gh 16, kh tra 10 e 15, ferro quasi 0, nh3+4 - 0.

ho la co2 a lieviti con c.a 20 bolle in un acquario di c.a 90l netti che per micronizzarla meglio faccio passare in un tubo dalla pompa (300 l di portata) del filtro intorno all'acquario, quindi non crea più la cascatella che smuoveva un po' l'acqua.
fertilizzo con PMDD settimanale, ho piante di vari tipi (vassilneria, egeria, cabomba, ecc) . solo che dopo 3 giorni che ho cambiato c.a 10/15% di acqua mi ritrovo i Pelvica a boccheggiare a pelo d'acqua in mezzo alla vallisneria insieme agli hyphessobrycon e ai pangio, e diventano anche inappetenti.

quando poi faccio il cambio mi ritrovo con dell'acqua mooooooooooolto puzzolente.

l'unica cosa che aveva migliorato la situazione era l'aggiunta di un'altra pompa dedicata esclusivamente alla co2, mentre la prima smuoveva l'acqua in superfice.
Solo che avere una pompa da 300 + una da 270 l mi sembrava un po' eccessivo.

possibile che ci sia troppa co2 in acquario?

grazie
smon

Elia00
07-10-2011, 08:05
I test sono stati fatti con i reagenti seno ci potrebbe essere qualche valore che non va perche dalla tabella dei valori si evince che avendo un ph 6.8 e un kh 10 la concentrazione di co2 e pari a 50 mentre con un ph 7.2 scende a 20 mentre variando il kh a 15 con un ph 7.2 la co2 e 30 e ph 6.8 la co2 e 76 verifica meglio i valori non usare le strisce poi da quando è avviato il tuo acquario.

Markfree
07-10-2011, 10:16
concordo con quanto detto su, probabilmente hai troppa co2 ma coi test a striscette non avremo mai conferma

compra i reagenti (per ora almeno kh e ph, ma in futuro abb immediato no3, po4,gh ti serviranno) e vedi i valori quali sono

Intanto fai un cambio e diminuisci l'erogazione di co2, vedi se va meglio

smon
07-10-2011, 15:50
concordo con quanto detto su, probabilmente hai troppa co2 ma coi test a striscette non avremo mai conferma

compra i reagenti (per ora almeno kh e ph, ma in futuro abb immediato no3, po4,gh ti serviranno) e vedi i valori quali sono

Intanto fai un cambio e diminuisci l'erogazione di co2, vedi se va meglio

è vero, uso le "striscette", il kh il ferro e il nh3+4 li ho anche quelli "in gocce". solo che, per quanto riguarda ad es. il kh ho notato che il risultato della striscietta è uguale all'altro test.

appena trovo un'acquaiolo che vende il test del ph lo prendo!

Secondo voi quell'odore di acqua marcia che sifono dal fondo è correlato alla co2 o può avere un'altra causa?

adesso comunque provo a ridurre (maledetta rotellina della flebo) la co2 e guardo cosa succede. mi spiace un po' perché le piante dopo una settimana di "stasi" sono cresciute a razzo!!!

grazie!

smon

p.s. forse questa è una domanda un po' ot ma una cosa che mi piacerebbe capire è che se uso un test in cui le istruzioni indicano di prendere 5 ml di acqua dell'acquario e metterci 6 gocce di reagente, è possibile dimezzare il tutto con 2.5 ml di acqua e 3 gocce? in modo che il test mi dura il doppio?
sapete se esistono delle ricette per crearsi dei reagenti "fatti in casa" come succede per il PMDD?

Elia00
07-10-2011, 16:12
Guarda che io sappia no so che per essere più precisi devi raddoppiare la dose ma non so se li puoi ridurre.

Federico Sibona
07-10-2011, 16:55
smon, ti consiglierei di chiedere in Fertilizzazione se la composizione ed i dosaggi del tuo PMDD sono corretti. Non è escluso che abbia qualche responsabilità in odore e disagio dei pesci.

I test per acquario sono già abbastanza approssimativi per mettersi ad usarli in maniera differente da quanto riportato sulle istruzioni ;-) Ma poi si fanno i test con una certa frequenza quando ci sono problemi, ma in condizioni normali, con acquario stabile, è inutile farli sovente.
I miei di solito invecchiano prima di finire ;-)

babaferu
08-10-2011, 10:59
è odore di uovo marcio?
io ti consiglio di sospendere la co2 e areare, se i epsci boccheggiano ancora. eventualmente farei anche un cambio parziale.
ciao, ba