PDA

Visualizza la versione completa : Metodo Vodka e Zeolite

Bigsampey
06-10-2011, 22:10
Al rientro del periodo estivo, causa troppo mangiare distribuito dalla mangiatoia e pesci euforici per il cibo , ho trovato NO3 e P04 alti, subito ho iniziato il metodo vodka e ad oggi i valori sono P04=0 e No3= <5
Volendo usare la zeolite della xaqua la LITHE1, da mettere in sump secondo le istruzioni, volevo sapere se la inserisco appena sospendo la Vodka oppure contemporaneamente?
Nel frattempo ho continuato ad usare secondo le istruzioni
Iodio (prolabmarine)
Ferro (prolabmarine)
Marine Trace (seachem)
Reef Trace /seachem)
Reef Plus (seachem)
HS per alimentare molli e LPS
Ad ogni cambio mensile di circa 50lt su 230lt metto una fial di bio-digest

Grazie

Benny
07-10-2011, 10:27
troppa roba e troppo diversa.....

buddha
07-10-2011, 10:30
Madonna sei la fortuna dei negozianti..

melech
07-10-2011, 11:31
sono d'accordo troppa roba, ma se la vasca la vedi in salute...
io sospenderei la vodka (io non l'avrei usata, ma avrei abbassato in maniera naturale con cambi e un pò di resine), e se proprio vuoi mettere la zeolite mettila, se non sbaglio quella xaqua richiede un flusso abbastanza sostenuto, ma prova a leggere il manuale.
Ma scusami la domanda....ed è anche fuori discussione, ma come mai con molli e lps vuoi mettere zeolite?

Bigsampey
07-10-2011, 14:36
sono d'accordo troppa roba, ma se la vasca la vedi in salute...
io sospenderei la vodka (io non l'avrei usata, ma avrei abbassato in maniera naturale con cambi e un pò di resine), e se proprio vuoi mettere la zeolite mettila, se non sbaglio quella xaqua richiede un flusso abbastanza sostenuto, ma prova a leggere il manuale.
Ma scusami la domanda....ed è anche fuori discussione, ma come mai con molli e lps vuoi mettere zeolite?

..scusa tu la risposta non avendola mai usata, è indicata solo per SPS o serve in generale alla vasca ad abbassare i nutrienti No3 e P04?
------------------------------------------------------------------------
Madonna sei la fortuna dei negozianti..

volete vedere che per tutto quello che spendete voi tra reattori, metodi xaqua ecc. io per meno di 50€ di prodotti che durano circa 6 mesi sono la fortuna dei negozianti?
Mha........non voglio polemizzare ma sparate un sacco di c...avolate.

RobyVerona
07-10-2011, 21:13
Veramente tanta roba... Se vuoi mettere la zeolite mettila pure, quello che non capisco è perchè vuoi avere una vasca spiccatamente oligotrofica con quello che ci allevi???

Bigsampey
07-10-2011, 21:16
...quindi mi consigliate di usare solo la zeovit e non integrare nulla? Solo cambi mensili e biodigest?

RobyVerona
07-10-2011, 22:10
Nel reply di prima ti ho detto che puoi anche metterla la zeolite ma se leggi bene ti ho anche detto che nella tua vasca (visti gli animali che allevi) non vedo la necessità di avere nutrienti troppo bassi che manderebbero in sofferenza (o limiterebbero la salute) degli animali che hai in vasca.
Se fosse la mia vasca io calerei piano piano la vodka fino ad eliminarla del tutto, cambio ogni 15 giorni e pochissime integrazioni, prodotti bilanciati per la triade, un cibo per i coralli a tuo piacimento e pappa ai pesci. Stop...

Bigsampey
07-10-2011, 23:47
Nel reply di prima ti ho detto che puoi anche metterla la zeolite ma se leggi bene ti ho anche detto che nella tua vasca (visti gli animali che allevi) non vedo la necessità di avere nutrienti troppo bassi che manderebbero in sofferenza (o limiterebbero la salute) degli animali che hai in vasca.
Se fosse la mia vasca io calerei piano piano la vodka fino ad eliminarla del tutto, cambio ogni 15 giorni e pochissime integrazioni, prodotti bilanciati per la triade, un cibo per i coralli a tuo piacimento e pappa ai pesci. Stop...

...sicuramente la vodka la sospenderò gradatamente.
Per le integrazioni di cui sopra li uso poichè il cambio lo faccio una volta al mese.
Per i coralli va bene del phyto vivo?

oceanooo
07-10-2011, 23:54
ilphyto puo andare ma prima di continuare posta una foto della vasca che analizziamo meglio ;-)

RobyVerona
08-10-2011, 19:12
Il phytoplancton se somministrato così, fine a se stesso ha poco significato, ma comunque male non fa... Anzi. Accertati però che sia ben maturo altrimenti i fosfati ti vanno alle stelle.

Bigsampey
09-10-2011, 18:58
Il phytoplancton se somministrato così, fine a se stesso ha poco significato, ma comunque male non fa... Anzi. Accertati però che sia ben maturo altrimenti i fosfati ti vanno alle stelle.

Come faccio a capire che è maturo?
Oppure mi affido a quelli confezionati della Saechem o equivalente?

RobyVerona
09-10-2011, 21:16

Come faccio a capire che è maturo?
Oppure mi affido a quelli confezionati della Saechem o equivalente?

Il phito è ben maturo quando è di un bel verde scuro (7/10 gg dall'inoculo) e sopratutto quando dosi il giusto quantitativo di fertilizzante.