Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per primo acquario

Valterr
06-10-2011, 21:47
Salve a tutti!
Sto allestendo un dubai 80 Ferplast, con le seguenti dimensioni 81*36*55, per un litraggio netto di 90 l.
Sono presenti 2 neon T5 da 24W di diversa temperatura di colore, ed il filtro interno originale.

Per ora ho inserito solo 2 cm di terriccio fertilizzato JBL (Acquabasis plus) coperto con circa 5 cm di substrato per fondo Manado sempre della JBL.

I valori dell'acqua, misurati con test liquidi della Sera, per ora sono:

pH: circa 7
kH: 5°
gH: 13°

Sto aspettando delle potature di piante acquistate sul mercatino, non so se ho sbagliato degli abbinamenti, ma per ora ho preso:

- Anubias kruising
- Cabomba caroliniana
- Vallinseria
- Microsorum pteropus
- Mayaca fluviatilis
- Ludwigia repens

Appena le trovo vorrei acquistare anche del muschio, tipo Vesicularia dubyana, Egeria densa e una o più specie di Echinodorus (consigli ben accetti!!!).

Che pesci mi consigliate?

Considerando ovviamente anche i valori dell'acqua... Non ho acqua da osmosi, e vivo in un paese lontano molti km da negozi "specializzati".

Io avevo pensato ad un acquario con:
Cardinali
Corydoras (quanti? E quale specie mi consigliate?)
Otocinclus (quanti?)
e una coppia o trio di ciclidi nani. (QUALI???)

Che ne dite? Ovviamente aspetto consigli! Grazie già da ora!

ps: Sono uno studente universitario quindi non navigo nell'oro! Se potete darmi anche qualche consiglio sul prezzo onesto dei pesci.

trotman40
06-10-2011, 21:59
Non credo sia la sezione giusta... -e17

Valterr
06-10-2011, 23:54
Non credo sia la sezione giusta... -e17
Sono nuovo...Dove ho sbagliato?
------------------------------------------------------------------------
Pardon... ho letto ora le caratteristiche per postare qui.. come faccio a rimediare?

Entropy
07-10-2011, 11:52
Spostato in "Primo acquario" ;-)

Valterr
07-10-2011, 12:13
Grazie!

Bè allora qualche consiglio? ;-)

Valterr
07-10-2011, 20:01
Comunque penso che prenderò, se li trovo, degli Apistogramma cacatuoides.

gianpi_68
08-10-2011, 00:43
ce li ha un mio amico e li trovo molto belli, li sto consigliando a tutti.
non intasarlo troppo l'acquario, metterei una decina di cardinali e 4 oto, o 4/5 cory della stessa specie. per il ph ottimale potresti farlo scendere con la co2, che fa anche bene alle piante.
ciao

Valterr
08-10-2011, 10:01
Grazie del consiglio! Infatti il mio dubbio era anche riguardo al numero dei pesci...

Valterr
08-10-2011, 23:40
Oltre ai "dilemmi" su piante e pesci, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha dei problemi con il filtro interno bluwave 05.
Il mio è molto rumoroso in quanto la scatola del filtro fa da cassa armonica alle vibrazioni della pompa!! Qualcuno ha qualche soluzione??? O mi devo adattare al ronzio incessante? :-(

gianpi_68
09-10-2011, 19:16
anch io ho il bluwave 05 e certo non è il massimo del silenzio ma nemmeno così rumoroso.
prova a vedere se la pompa sta messa bene, magari vibra e sbatte sulla plastica. oppure a me è capitato di notare che a volte a vibrare sono le "stecche" del coperchio.

Valterr
09-10-2011, 20:01
Ora ho inserito un po' di spessori di gomma ed inoltre ho sostituito il tubo rigido di plastica della pompa con uno in gomma in modo che ci siano meno vibrazioni. Infatti ora va un po' meglio!

gianpi_68
09-10-2011, 20:55
bene, poi con calma si passerà tutti al filtro esterno!!!:-)