Entra

Visualizza la versione completa : Problema Vallisneria

mrmotti
06-10-2011, 21:01
Salve a tutti, una quindicina di giorni fa ho acquistato una 10 di steli di vallisneria. Premetto che non ho fondo fertile ma solamente ghiaino e che concimo da circa 3 giorni con Nutronflora (15 ml ogni settimana). L'acquario è un 60 litri con 15 w di luce con un fotoperiodo di 9 ore.Le piante però non sono ne cresciute ne marcite ho solo notato che vicino alle radici le foglie sono diventate color marrone quasi rossastro mentre il resto della pianta sta bene. Volevo sapere è normale così devo solo aspettare che si riprendano oppure devo are qualcosa in più? Grazie mille, Mattia
http://s1.postimage.org/2nsz6pyys/CIMG3641.jpg (http://postimage.org/image/2nsz6pyys/)
p.s. scusate la qualità ma è fatto con il cellulare.
pps: ho notato che dalle singole piantine dalla base esce come una radice verde e molto spessa che collega le varie piantine. dato che le mie sono separate lo devo tagliare?

Buchman
06-10-2011, 23:12
Ciao! Purtroppo temo che le tue Vallisneria stiano soffrendo la mancanza di nutrienti (sia in senso di luce che di fondo)..

15W sono pochi per questo tipo di pianta, dovresti cercare di aggiungere almeno un'altra pianta nelle plafoniera della tua vasca!

Inoltre ti consiglio anche di prendere della tabs per fertilizzare il fondo, ce ne sono moltissime in commercio! Io ti consiglio quelle mensili (le mie Vallisneria apprezzano)!

La "radice" che unisce le varie piantine è lo stolone, ed è il modo con cui la pianta si riproduce..se vuoi lo puoi tagliare, altrimenti deperirà da solo man mano che la pianta figlia si sviluppa ;-)

mrmotti
06-10-2011, 23:25
Grazie per la risposta. Per quanto riguarda la luce ho sbagliato a scrivere ho 30w (due da 15w). Che pastiglie mi consigli? E come le dovrò inserire sotto alla pianta? Non basta solo il concime che do'?
Scusate per le molte domande ma con le piante sono proprio alle prime armi....

Swan ganz
07-10-2011, 01:10
Oltre il fertilizzante a colonna, utilizza come consigliato delle tabs, sono compresse che secondo le indicazioni del produttore e per il litraggio vanno inserite nella ghiaia vicino le radici

mrmotti
07-10-2011, 01:32
Qualche marca consigliata? Oppure vanno bene tutte?