Entra

Visualizza la versione completa : Moria di "vecchie" guppe! Che succede?

mariano1985
06-10-2011, 19:33
Salve ragazzi!
Non capisco cosa succede nella mia vasca!
Ho un 100 litri con guppy, corydoras e lumache in quantità.

I guppy sono stati inseriti circa da 3 mesi (ho riallestito la vasca da capo) e sono partito con 6 esemplari, di cui 4 femmine e 2 maschi.

Nel giro di 1 settimana e mezzo è morta prima una guppa (dopo la morte è stata sbranata dalle lumache... ho visto solo una parte di lisca della pesciotta...)
Pensavo fosse un caso isolato, invece la settimana dopo una guppa, dopo il parto, ha cominciato a comportarsi in modo strano: era magra (ma pensavo fosse dovuto al parto) e nel giro di pochi giorni si è arcuata la schiena e tendeva a galleggiare con la coda. Nel giro di qualche giorno è morta (l'avevo separata).

Oggi trovo la terza guppa, che avrà partorito ieri o l'altro ieri, che si comporta in modo simile alla seconda! Tende a muoversi poco e ad essere apatica (respira molto lentamente)

Il bello è che i guppy maschi e la quarta guppa stanno benissimo, e idem gli altri 50 guppyni di tutte le taglie (i più anziani hanno circa 2 mesi e mezzo e sono già colorati, i più piccoli hanno qualche giorno).

Cosa posso fare??
I valori sono nella norma: NO2 0 NO3 15 PH 8 GH 12 KH 9

Oggi ho fatto un cambio di 15 litri (l'altro risaliva a 10 giorni fa).

PacoSpendes
06-10-2011, 19:46
Arcuata come se fosse la spina dorsale deformata?

mariano1985
06-10-2011, 20:27
si... mentre normalmente un guppy è piuttosto dritto (tralasciando la pancia delle guppe incinte), questa sembrava leggermente ad arco.

PacoSpendes
06-10-2011, 23:09
si... mentre normalmente un guppy è piuttosto dritto (tralasciando la pancia delle guppe incinte), questa sembrava leggermente ad arco.

Capita spesso che dopo il parto le femmine di guppy si ammalino, la causa è proprio lo stress del parto. Dovresti alimentarle con cura, aggiungendo magari delle vitamine, visto che nel periodo pre e post parto sono particolarmente deboli.
L'incurvatura si presenta quando è molto debilitata oppure molto anziana ma anche troppo giovane per sopportare una gravidanza ed è quasi impossibile a quel punto salvarla.
Ti consiglio di curare particolarmente l'alimentazione la prossima volta che le tue guppy saranno in attesa.
Ciao

crilù
07-10-2011, 00:29
Eh sì...quoto.
Prova con delle vitamine per vedere se la recuperi.

mariano1985
07-10-2011, 08:57
Grazie per i consigli! Vanno bene le idro plus vit? (si comprano in farmacia, le uso per i pesci rossi)

Come consigliate di somministrarle? Cibo o direttamente in acqua? Che quantità?

Thanks! :)

crilù
07-10-2011, 14:13
Se usi l'Idroplurivit meglio nel cibo, una goccia due volte al giorno.