Entra

Visualizza la versione completa : Ocean direct che enigma!!!!!

beers
06-10-2011, 19:05
ciao a tutti ragazzi mi serve un vostro consiglio su la sabbia ocean direct
lavarla o non lavarla ?
per quello che so' non va lavata ma mi hanno detto che è meglio lavarla
perchè una volta che l'acqua schiarisce sembra che è finito tutto .......
ma invece il peggio deve succedere come ci si avvicina al fondo si alzano
tutte le polveri che si sono depositate e si ricomincia con l'acqua torbida
ed è sempre cosi' cosa faccio?
lavo non lavo?
i batteri dicono che si qualcosa si perde ma è in minima parte booooo!

bibbi
07-10-2011, 09:16
non si lava ,

dentro la busta ce' il sacchettino per schiarire l'acqua .....

Manuelao
07-10-2011, 09:29
Non lavarla

Sent from my iPhone using Tapatalk

Maurizio Senia (Mauri)
07-10-2011, 09:41
Non si lava e quando si immette in vasca si crea con le pompe un'ottimo movimento che tiene in sospensione il particolato fine che vine schiumato o filtrato con della lana di perlon finche l'acqua non schiarisce......se lo lasci depositare e normale che si rialza in sospensione, il materiale finissimo va fatto asportare.;-)

giangi1970
07-10-2011, 10:27
Quoto Mauri....
Non si lava....
Lana sullo scarico da cambiare spesso e buon movimento...quando e' tornato tutto limpido togli la lana...

beers
07-10-2011, 15:00
grazie ragazzi!!

beers
07-10-2011, 15:15
scusate un'altra domanda ma per inserire i primi pesci nel dsb quanto deve passare
faccio questa domanda un po' da idiota perchè so' benissimo che il dsb deve maturare bene
ma usando la ocean direct di quanto realmente si accorciano i tempi perchè dicono
di inserire i primi pesci subito dopo scesi i nitriti in modo che creando ammoniaca
i batteri trovino pane per i loro denti ed meglio per la maturazione secondo voi è cosi????

ialao
07-10-2011, 22:22
con il dsb non e questione di tempi,nel senso che magari accorci a livello di valori ,ma il fondo ha bisogno lo stesso di poter maturare.se hai fretta di inserire rinuncia al dsb con un classico bb li dimezzi se non di piu.un saluto.

beers
07-10-2011, 23:15
no no io non ho nessuna fretta era solo per sapere se quello che mi hanno detto puo'essere vero la storia di inserire quasi subito per alimentare in pratica il dsb con la sporcizia fatta da i pesci certo pesci che non predano il bentos tutto qui ........comunque grazie.

bibbi
08-10-2011, 08:45
i pesci li metterai alla fine .....

cerinaangelo
08-10-2011, 09:06
la sporcizia in un dsb non maturo ti si accomulerebbe per mancanza di benthos preposto alla sua trasformazione.un saluto

Vutix
22-10-2011, 22:49
Tiro su un attimo il topic.... E' una settimana che ho inserito 80kg di questa sabbia... Messo perlon ovunque e l'acqua e' tornata limpida... Ma se con un bastoncino smuovo il fondo si alza comunque il polverone... Ho l'impressione che quel polverone non smetterà mai di alzarsi muovendo la sabbia... Come movimento ci sono die mp40w in 70x70x70, dunque credo non manchi ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk