Entra

Visualizza la versione completa : cambi parziali

Gippy
06-10-2011, 17:58
Cari ragazzuoli,
oramai vi riempo di domande a bizzeffe.
Sono al mio primo acquario..ancora non ho messo i pescetti visto che non è passato un mese ^^
parlando con il negoziante (è un geologo) mi ha consigliato di fare un cambio d'acqua con quella demineralizzata controllando che sulla tanica non sia specificato "non adatta agli acquari" (l'acqua di rubinetto di casa è troppo dura), visto che comprandola da lui l'avrei pagata di più. non mi son posta problemi...infondo non c'è ancora molta vita nel mio acquario se non un qualche pianta-e34.
Ho letto, qui su AP e altrove, voci discordanti sul fatto di usare o meno l'acqua demineralizzata...su un post qualcuno suggeriva appunto di mettere la domanda su "cerca" visto che l'argomento è stato affrontato probabilmente qualche migliaio di volte.
Però vi cito un pezzo da un articolo che si trova su AP (credo parlasse di fertilizzazione):
"...A tale proposito consiglio, agli appassionati meno esperti, di misurare sempre i valori di GH, KH e NO3 (nitrati) della propria acqua di rubinetto, in molti casi si renderanno conto che potrebbero utilizzarla pura o, se troppo dura, tagliata con acqua demineralizzata o di osmosi, senza essere costretti a mineralizzare, con gli appositi sali, la sola acqua di osmosi."
e su altri siti si diceva che si può usare benissimo la deminrealizzata, integrata con dei sali appositi per uso acquarofilo.
altri ponevano l'accento sul fatto di essere certi su come veniva fatta la demineralizzazione e che non venissero aggiunte sostanze (tipo acidi) dannosi per i pesci.
#17#17#17-:33-:33
Quindi, nonostante abbia spulciato a più non posso e a più riprese, aquaportal...mi vengono simili dubbi -28d#
C'è in sostanza un modo sicuro al 100% per fare i cambi con acqua demineralizzata (cmq non usando acqua osmotica)?
un'altra cosa...conviene comprare un impianto anche piccolo che produce acqua a osmosi inversa per un acquario con un litraggio netto di circa 100lt oppure conviene presentarsi regolarmente in negozio con le taniche?

Vi ringrazio in anticipo per la santa pazienza che mi dimostrate in questi giorni #25

-------scusate...non so se questa è la sezione giusta per questo post...

berto1886
06-10-2011, 21:55
scusami ma in parte ti sei dato la risposta da solo, misura l'acqua di rubinetto che magari va anche bene per i pesci che vuoi inserire, dire che è troppo calcarea non vuol dire niente, infine non mi sento di consigliarti l'acqua demineralizzata che non sia stata prodotta con l'osmosi inversa ;-)

roby02091987
06-10-2011, 22:46
Sui flaconi di acqua demineralizzata a marca unes c'è scritto "ottenuta tramite osmosi inversa" e per la precisione la definiscono osmotizzata e non demineralizzata.
In teoria dovrebbe andare bene anche per l'acquario, in pratica... vallo a sapere.

Ah, ovviamente sono da escludere a priori tutte quelle acque demineralizzate che sono addizionate con profumi o altre cose.

berto1886
06-10-2011, 22:48
quella in cui c'è scritto che è ottenuta con il processo ad osmosi inversa potenzialmente potrebbe anche andare bene ma non è che mi dia tanta sicurezza...

roby02091987
06-10-2011, 22:54
Ho scritto direttamente al produttore di quell'acqua demineralizzata chiedendo più informazioni proprio per questo motivo, vediamo che dicono (c'era un form apposito, ho richiesto anche la scheda tecnica).

A proposito... voi quanto la pagate l'acqua RO?

berto1886
06-10-2011, 22:55
di solito si trova a 0,15 - 0,20€/litro io c'ho l'impianto e sono apposto ;-)

roby02091987
07-10-2011, 10:03
Riporto la risposta alla mail (devo dire velocissima: ho mandato la richiesta ieri sera e la risposta è delle 9 di stamattina):

la nostra acqua demineralizzata viene prodotta solo ed esclusivamente mediante il processo di osmosi inversa senza ulteriori trattamenti. Di routine effettuiamo controlli relativi ai seguenti parametri: pH (5-7), conducibilità (<50µS) presenza di cloro libero (<0.08 ppm). Non essendo un’acqua destinata all’acquariologia non siamo in grado di garantire la totale assenza di eventuali sostanze nocive per questo scopo. Ci riteniamo pertanto sollevati da ogni responsabilità per un uso improprio del prodotto stesso.

Cordiali saluti

Tecla Dott.sa Tambuscio

Responsabile Qualità

Gippy
07-10-2011, 10:50
Riporto la risposta alla mail (devo dire velocissima: ho mandato la richiesta ieri sera e la risposta è delle 9 di stamattina):

la nostra acqua demineralizzata viene prodotta solo ed esclusivamente mediante il processo di osmosi inversa senza ulteriori trattamenti. Di routine effettuiamo controlli relativi ai seguenti parametri: pH (5-7), conducibilità (<50µS) presenza di cloro libero (<0.08 ppm). Non essendo un’acqua destinata all’acquariologia non siamo in grado di garantire la totale assenza di eventuali sostanze nocive per questo scopo. Ci riteniamo pertanto sollevati da ogni responsabilità per un uso improprio del prodotto stesso.

Se garantiscono che è osmotica non dovrebbero esserci fregature, anche perchè altrimenti ci passerebbero qualche guaio legale. d'altronde il fatto che si siano parati il fondoschiena con l'ultima frase potrebbe destare sospetti...o semplicemente non hanno la più pallida idea di che tipo di acqua occorre in un acquario ^^

roby02091987
07-10-2011, 11:33

Se garantiscono che è osmotica non dovrebbero esserci fregature, anche perchè altrimenti ci passerebbero qualche guaio legale. d'altronde il fatto che si siano parati il fondoschiena con l'ultima frase potrebbe destare sospetti...o semplicemente non hanno la più pallida idea di che tipo di acqua occorre in un acquario ^^

L'ultima frase mi sembra più che altro una frase di circostanza. Dato che l'acqua che fanno loro è indirizzata all'uso con ferri da stiro o batterie per auto, non fanno controlli sulla purezza o su eventuali sostanze nocive presenti, quindi non ti possono dire "si, usala pure e non avrai problemi" in via ufficiale.
C'è da dire, però, che dai test che ho appena fatto la loro acqua (rimarchiata unes) risulta avere kh 0 e gh 0 (il viraggio è avvenuto alla prima goccia), non male...

berto1886
07-10-2011, 20:54
si accontentano però di una conducibilità <50uS dovrebbe essere il più vicino allo 0 possibile