PDA

Visualizza la versione completa : Probabile malattia platy

Amleen
06-10-2011, 14:59
Ciao a tutti, credo proprio di avere un problema con i platy nel mio acquario.. Cominciamo con dare un pò di valori:

80 litri netti
PH 7,2
GH 12
KH 10
NO2 non misurabili
NO3 10 mg/l
Temperatura 24°
PO4 non ho il test purtroppo..
36 watt totali di lampade, fotoperiodo 9 ore

La vasca ospita 7 platy di diverse varietà più qualche avannotto che faccio nascere e crescere liberi in vasca, 3 corydoras panda e 2 caridine japonica.. Ho notato che uno dei 2 platy corallo in prossimità della coda ha una zona coperta da una specie di patina bianco-trasparente (da entrambi i lati del corpo) che si vede quasi soltanto in "controluce".. Sugli altri platy non riesco a vedere se hanno sintomi simili poichè sono tutti tendenti al bianco come colorazione, però ho notato che ogni tanto si sfregano sulle foglie delle piante, ma non su arredi più solidi.. E a volte ho notato che le feci (soprattutto delle femmine) sono sul bianco e un pò sottili rispetto al normale, un giorno ho provato a dare del cibo con un pò di aglio e hanno mangiato tutto ma non ho visto differenze, anche perchè un giorno le feci sono a posto e il giorno dopo no.. Leggendo un pò in giro o pensato che possano essere colpiti da costia, però attendo un vostro parere.. Vorrei postare una foto del pesce su cui ho notato il sintomo ma non è molto visibile e non so se riuscirei a farvi vedere qualcosa.. Voi che ne dite?
Nel caso servisse fare qualche trattamento io ho a disposizione un piccolo acquario da 20 litri vuoto, senza filtro, un riscaldatore, un aeratore, ma non ho farmaci.. Ho usato una volta il fauna-mor per l'ictio sui guppy in un altro acquario ma mi sono accorto che è scaduto da qualche mese e l'ho buttato. Attendo il vostro prezioso aiuto, ciao

Alessio

crilù
06-10-2011, 15:13
Dalla descrizione paiono parassiti della pelle proprio, incomincia ad ordinare il Costapur su Zooplus .
Separa il pesce malato in un contenitore ed al momento aggiungigli un po' di sale da cucina.
1 cucchiaino/6 lt.
La verdura fai che somministrarla regolarmente una volta al giorno, vediamo se si mettono a posto, ciao

Amleen
06-10-2011, 15:39
Ciao, grazie della risposta.. Avrei bisogno di qualche dettaglio in più se puoi, è la prima volta che affronto in questo modo una malattia.. Come lo separo il pesce? Prelevo un pò di litri dall'acquario principale e li metto il quello piccolo con il sale? Costantemente fino a fine trattamento o solo per un tot di tempo? tengo l'aeratore acceso nella vaschetta? di pesci che si strofinano sulle foglie ne ho visti diversi, non solo quello con il sintomo più visibile, isolo comunque solo quello o è meglio anche gli altri? E gli avannotti, per prevenzione faccio qualcosa anche a loro? Per le verdure cosa mi consigli?
Scusa le tante domande ma voglio cercare di fare la cosa giusta, ciao e grazie

crilù
06-10-2011, 19:29
Allora visto che il più colpito è uno separa prima lui. Meglio acqua pulita+bioccondizionatore. Ne cambi un pochino tutti i giorni e reintegri il sale tolto.
Per ora mettine mezzo cucchiaio.
Si potrebbe mettere anche in vasca ma le caridine ed i cory non lo sopportano quindi cominciamo con uno.
Come verdure puoi usare i classici piselli lessati, rondelle di zucchine o spinaci. Li mischi con aglio fresco e somministri regolarmente. Vacci piano nel senso che quello che non mangiano va tolto che già la vasca puzzerà per un po'. ;-)
Ordina il farmaco nel frattempo, ciao

Amleen
06-10-2011, 19:56
Ciao, per il farmaco vedo se riesco ad andare in negozio domani a prenderlo, così faccio prima che ordinandolo.. La mia preoccupazione mettendoli nella vaschetta con acqua nuova era per i valori, magari sono un pò differenti (il ph sicuramente visto che nell'acquario grande uso la co2), per cui farò una bella ambientazione per l'acqua.. Per il sale prima mi hai detto un cucchiaino ogni 6 litri, io pensavo di mettere 15 litri d'acqua e cambiarne 5 al giorno.. Va bene se come sale aggiungo 2 cucchiaini da caffè ai 15 litri o devo fare un'altra dose?
Da domani comincio a dare le zucchine, come mi consigli di prepararle? Faccio le rondelle, le faccio sbollentare e inserisco le rondelle intere (come le mischio all'aglio?) o in qualche altro modo? Grazie per la pazienza e la disponibilità, ciao

Alessio

Amleen
11-10-2011, 02:29
Ciao, come scritto in un altro mio topic riguardante problemi sulle piante quasi tutti i problemi che ho avuto nell'acquario erano dovuti al riscaldatore malfunzionante, mi teneva la temperatura a 30°, ora l'ho sostituito e mi sono procurato un termometro in modo da evitare simili problemi in futuro ;) Al pescetto più colpito ho comunque fatto i bagni con il sale, e sta decisamente meglio, vispo con tutte le pinne aperte, e senza alcun segno sulla pelle.. Alla fine ho fatto così: vaschetta con 12l circa d'acqua del rubinetto biocondizionata e riscaldata, 1 cucchiaino da caffe di sale ogni 6 litri, aeratore sempre acceso ma niente filtro. Cambio giornaliero di 5-6 litri d'acqua reintegrando 1 cucchiaino di sale. Gia dopo la prima notte il pescetto stava decisamente meglio, ora è da 3 giorni nella vaschetta, pensavo di aspettare un'altro giorno e poi rimetterlo nella vasca grande, dove anche gli altri sembrano non avere problemi.

Ciao e grazie, Alessio ;-)

crilù
11-10-2011, 10:33
Bene :-)