PDA

Visualizza la versione completa : Posso inserire o no?

alexander89
06-10-2011, 14:26
SALVE A TUTTI,

SONO UN NUOVO ASPIRANTE "AQUARIOFILO" O COME SI DICE...

ho un acquario dolce di 70l lordi (netti 60).

ho già inserito 2 belle piante grosse. una assomiglia a L’Hygrophila polysperma (purtroppo nn sò il nome però) e un altra a foglie larghe http://imageshack.us/photo/my-images/718/piantelowtech13.jpg/..

temperatura su 26- 27 C°

acquario acquoss nanoetreme ....

ho già inserito dei pesci da ben 3 settimane..

esattamente....

2 guppy (maschio e femmina) "femmina incinta da 1 settimana e mezzo
2 molly baloon (nn sò il sesso)
2 scalari (piccoli)
1 tipo leone però senza fronte grossa...nn sò cm si chiami !!! ha sempre gli occhi in fuori ed ha molte pinne sotto.
1 pangasius
1 trichogaster

.......VI ESPONGO I MIEI PENSIERI........

al di là del miscuglio "america del sud, asia" sn già a conoscenza di ciò....

i miei pesci convivono benissimo....

il pangasius è un pò impaurito e nascosto "ma lo è di natura xkè solo"
spesso però esce per mangiare o per "giocare a rincorrere gli altri pesci"

idem il trichogaster che essendo solo è un pò isolato ma si muove un pò ovunque.....

la domanda è....

AVENDO LA GUPPINA INCINTA... "premetto che sn contro le nursery" posso lasciarla partorire insieme a tt questi pesci? ho letto un pò ovunque e nn sn in contrasto nessuno di questi pesci.... i posti dove nascondersi li avrebbero e come....eventualmente qualche guppyno magari riconosciuto dalla mamma "inferiore" lo perderei....

ALTRO DILEMMA.

mi piacciono tantissimo :

1 APISTOGRAMMA CACATUOIDES

2 apistogramma ramirezi

3 Per assurdo un Betta Maschio anche se è una pazzia....XD

MI SN MOLTO documentato e sn molto pacifici.....sono compatibili con tt i pesci....(intendo per i primi due)

la domanda è..... sono troppi i pesci???

attualmente l'acquario nn sembra "pienissimo" anche xkè i molly sn piccoli, i guppy idem, gli scalari pure... a volte capita che ci sia pure mezzo acquario vuoto !!!

attendo vostre risposte..

purtroppo nn conosco i valori dell'acqua....

è trattata con biocondizionatore per filtri e per acqua della SERA

fin ora mi è morto solo un guppy "dopo 1 gg" il primo pesce che ho messo, sicuramente l'acqua nn era ancora pronta....

e un betta xkè attaccato dagli scalari....

vi ringrazio fin da subito #19

http://s4.postimage.org/2ggvig8o4/zoom_78631401_NANOEXTREME.jpg (http://postimage.org/image/2ggvig8o4/)
http://s4.postimage.org/2gov9ymlg/piantelow_tech_13.jpg (http://postimage.org/image/2gov9ymlg/)

gia90
06-10-2011, 15:02
ti rispondo con sole poche e semplici parole....rifai da zero l'acquario che cosi come è messo con quella popolazione nn è un acquario ma una bomba ad orologeria#07#07

alexander89
06-10-2011, 15:05
ti rispondo con sole poche e semplici parole....rifai da zero l'acquario che cosi come è messo con quella popolazione nn è un acquario ma una bomba ad orologeria#07#07

prova a spiegarti con almeno 4 parole....xkè nn si capisce molto cosa intendi.... XD

gia90
06-10-2011, 15:12
allora sei partito con il piede sbagliato...cerco di spiegarmi bene:

1-il pangasius nn puo stare nel tuo acquario(supera il metro di lunghezza)
2-gli scalari nn possono stare nel tuo acquario(troppo piccolo)
3-il trichogaster è al limite nel tuo acquario(troppo piccolo)

per i pesci che hai citato:

1-apistogramma cacatuoides impossibile inserirlo
2-betta splendens evita(nn ti basta che ti sia morto gia uno??)
3-ramirezi sono gli unici che possono andar bene in 60 litri.....pero togliendo tutti i pesci che gia hai e soprattutto dicendoci i valori dell'acqua(molto importante per i ramirezi in quanto sono molto delicati) e come ultima domanda....da quanto tempo è avvaito l'acquario???

bettina s.
06-10-2011, 19:42
prova a fare così: leggi attentamente tutto quello che hai scritto, probabilmente la risposta la trovi da te.;-)

CsillagSarki
06-10-2011, 20:41
ma io ho una domanda ancora migliore da porre: da quanto è avviato l'acquario?!

ah e poi: tutti quei pesci e solo 2 piantine in croce?!?! mettine di più fallo per i tuoi pesci! altrimenti non hanno nascondigli e ripari!

gli scalari diventano molto grandi e non possono stare in 70 litri....come ti è già stato detto...hanno bisogno di più spazio per vivere bene e svilupparsi...

inoltre i cacatuoides non sono affatto pacifici con tutti i pesci, per nulla! Sono tra i più aggressivi tra i ciclidi nani!

il mio consiglio spassionato è misura i valori (porta l'acqua al negoziante e fattela analizzare) dopodichè possiamo pensare assieme ai pesci che puoi mettere con tali valori...ma sicuramente scalari e tricho vanno dati via! per il loro bene!!!
scopri i valori e poi vediamo come sistemarli per magari i ramirezi!

Paolo Piccinelli
06-10-2011, 21:34
Leva tutti i pesci da lì prima che inizino a morire.

NON sto esagerando, purtroppo. #13

alexander89
06-10-2011, 23:08
premetto che i due apistogramma "volevo" aggiungerli.....ma avevo già capito la situazione e ne prendo atto...

ciò che dite voi degli scalari e del pangasius è + che giusto...

in natura questi due pesci diventano davvero "giganti"

ma si sà di certo, che ogni pesce cresce in base alle dimensioni che è "costretto" ad abitare....

quindi.....

io ho letto di pangasius di massimo 20cm!!! (per dire)....

oggi per esempio li ho osservati per mezzora e il trichogaster sembra si sia abituato + che bene....e il pangasius che si spaventava come un pazzo adesso gira e rigira tt l'acquario.....

gli scalari sn tranquillissimi nuotano sinuosi e tranquilli...

quando dò da mangiare vedo che Tutti e ripeto TUTTI i pesci scattano tutti per mangiare e che "mangiate !!!" questo mi fa capire che sn super in forma....

le due uniche piante che ho sono "giganti"....occupano mezzo acquario....inoltre a difesa dei piccoli pesci ho anche una pietra nera "tipo lava" gigante in un angolo e nell'altro angolo tipo un mezzo colosseo distrutto con tutte le porte per uscire ed entrare a volontà.....io voglio andare contro natura e "sperare" che tutto continui così....

....sn a conoscenza che voi avete ragione, ma mi piacciono questi pesci e voglio provare così....

se andasse male sicuramente mi concentrerò solo su un tipo di pesce accompagnato da qualche pulitore....

"vi aggiornerò...."...

i valori dell'acqua il negoziante me li misura a GRATIS???? :-P
------------------------------------------------------------------------
è avviato da un mese e qualche settimana

Marcello1224
06-10-2011, 23:19
ciao punto numero 1 : da quanto tempo hai avviato l'acquario?
2 : Gli scalari non ci stanno li dentro, ovvio che ora nuotino sinuosamente, ma quando tra non molto inizieranno a crescere inizierai ad avere seri problemi.
3: Per i guppy rispetta sempre le proporzioni 2 o 3 femmine per ogni maschio, rischi che il maschio rompa le scatole tutto il giorno alla femmina facendola morire di stress ( poverina )
4:Non puoi andare a tentativi nell'inserimento dei pesci, devi conoscere prima i valori, aver aspettato il tempo necessatrio per la maturazione del filtro ( 4 - 5 settimane )
5 : REGOLA PRINCIPALE DELL'ACQUARIOFILIA --> MEGLIO UNA PIANTA IN PIU' E UN PESCE IN MENO
6:Il pangasius diventerà troppo grande, 60 litri...
Mi spiace dirtelo ma ti conviene rifare tutto aspettare la maturazione del filtro, fare i test e se positivi procedere con l'inserimento dei pesci. Semai metta qualche altra pianta... Che illuminazione hai? ciaoooo;-)
Scusa una cosa, ma se vuoi andare contro natura e sai già che le persone che ti stanno dando dei consigli hanno ragione, ma nonostante tutto vuoi continuare così cosa hai chiesto a fare??

alexander89
06-10-2011, 23:34
ciao punto numero 1 : da quanto tempo hai avviato l'acquario?
2 : Gli scalari non ci stanno li dentro, ovvio che ora nuotino sinuosamente, ma quando tra non molto inizieranno a crescere inizierai ad avere seri problemi.
3: Per i guppy rispetta sempre le proporzioni 2 o 3 femmine per ogni maschio, rischi che il maschio rompa le scatole tutto il giorno alla femmina facendola morire di stress ( poverina )
4:Non puoi andare a tentativi nell'inserimento dei pesci, devi conoscere prima i valori, aver aspettato il tempo necessatrio per la maturazione del filtro ( 4 - 5 settimane )
5 : REGOLA PRINCIPALE DELL'ACQUARIOFILIA --> MEGLIO UNA PIANTA IN PIU' E UN PESCE IN MENO
6:Il pangasius diventerà troppo grande, 60 litri...
Mi spiace dirtelo ma ti conviene rifare tutto aspettare la maturazione del filtro, fare i test e se positivi procedere con l'inserimento dei pesci. Semai metta qualche altra pianta... Che illuminazione hai? ciaoooo;-)
Scusa una cosa, ma se vuoi andare contro natura e sai già che le persone che ti stanno dando dei consigli hanno ragione, ma nonostante tutto vuoi continuare così cosa hai chiesto a fare??

1)l'acquario è avviato da 1 mese e 7 giorni

2) gli scalari sn minuscoli ancora....quando saranno "troppo" grossi per l'acquario (magari c'arrivassero!!!)...

3) si hai ragione infatti aspetto che la femmina partorisca e la levo completamente !!!

4) i pesci che ho inserito sn tt compatibili fra loro, i valori dell'acqua appena posso li farò analizzare.

5) posso inserirle anche in corso o devo rismontare tt???

6) il pangasius appena supera il metro ve lo regalo ok? :-P

la lampada dovrebbe essere o da 70 o 100watt "neon".

ho chiesto qui solo per capire se c'era qualcuno che avesse provato le mie stesse "preoccupazioni" ma abbia continuato.... e a che risultato....

..... quindi una volta che ho sto "ambaradam"..... che cosa posso fare?

intendo a livello pratico...."veloce"..... GRAZIE.#22

CsillagSarki
06-10-2011, 23:37
ma avevo già capito la situazione e ne prendo atto...

ma si sà di certo, che ogni pesce cresce in base alle dimensioni che è "costretto" ad abitare....

quindi.....

io voglio andare contro natura e "sperare" che tutto continui così....

....sn a conoscenza che voi avete ragione, ma mi piacciono questi pesci e voglio provare così....

se andasse male sicuramente mi concentrerò solo su un tipo di pesce accompagnato da qualche pulitore....

:#O la mia testa sta facendo così: #07

Hai la mia stessa età e quindi ti parlo come parlerei a un mio amico che mi dicesse una cosa del genere!

Se sei una di quelle persone che prende e tratta gli esseri viventi come oggetti per abbellirsi il salotto o per divertimento e vanto con amici e parenti per favore spiegami perchè scrivi su questo forum e perchè cerchi consigli....?
se non sei una di quelle persone dimmi: come puoi dire cose simili?

i pesci sono esseri viventi e come tali vanno rispettati, già li teniamo in cattività, il minimo è dargli gli spazi e gli ambienti necessari a vivere bene!
hai detto 2 frasi in particolare che mi hanno gelato:

1. si sà di certo, che ogni pesce cresce in base alle dimensioni che è "costretto" ad abitare
quindi tu sai che li stai costringendo a una vita pietosa di mancata crescita e sviluppo che portarà loro conseguenti malformazioni e sofferenze....è come se chiudessi un bambino in una stanza 4x4 con un letto e un frigo per tutta la vita!!! >:-(

2. sn a conoscenza che voi avete ragione....se andasse male sicuramente mi concentrerò ecc ecc...
i pesci non sono giocattoli!!! Tu vuoi rischiare di ucciderli solo perchè ti piacciono li da vedere nell'acquario?! #28g #28f

#07#07#07#07

detto tutto questo che mi sentivo in dovere di dirti allora mi chiedo ancora: perchè se sapevi già tutto, se già sapevi che era tutto sbagliato e negativo per i tuoi poveri pesci, e che probabilmente li porterai a soffrire, perchè hai scritto qui? solo per farci arrabbiare? se tanto non accetti i consigli? Da noi volevi solo un parere sui ciclidi che volevi mettere e stop? Se vuoi imparare a essere acquariofilo allora ascolta e applica i consigli dei più esperti! Altrimenti dimmi tu perchè ti sei preso la pena di scrivere qui...

Agro
06-10-2011, 23:43
Gli cacatuoides tranquilli? penso che li puoi paragonare ai betta per aggressività, visto personalmente una coppia di caca che si era appropriata della parte inferiore di una vasca da esposizione le altre due coppie erano confinate nella meta superiore, se qualcuno scevera veniva malmenato rispedito su poi uno dei due salica a regolare la questione con gli altri, in fianco i ram si dividevano equamente i 4 angoli della vasca respingendosi solamente.
Concordo e una bomba a tempo, se tutti di stiamo dicendo che stai sbagliando un motivo ci sarà no?

alexander89
07-10-2011, 00:00
gli cacatuoides tranquilli? Penso che li puoi paragonare ai betta per aggressività, visto personalmente una coppia di caca che si era appropriata della parte inferiore di una vasca da esposizione le altre due coppie erano confinate nella meta superiore, se qualcuno scevera veniva malmenato rispedito su poi uno dei due salica a regolare la questione con gli altri, in fianco i ram si dividevano equamente i 4 angoli della vasca respingendosi solamente.
Concordo e una bomba a tempo, se tutti di stiamo dicendo che stai sbagliando un motivo ci sarà no?

concordo pienamente....ma e' la seconda volta che chiedo...

Cosa posso fare???

Ormai ho sti pesci....li riporto al negozio??? Penso proprio che nn li vogliano indietro.....

.....altra soluzione?-:33
------------------------------------------------------------------------
ma avevo già capito la situazione e ne prendo atto...

Ma si sà di certo, che ogni pesce cresce in base alle dimensioni che è "costretto" ad abitare....

Quindi.....

Io voglio andare contro natura e "sperare" che tutto continui così....

Se andasse male sicuramente mi concentrerò solo su un tipo di pesce accompagnato da qualche pulitore....

:-o la mia testa sta facendo così: #07

hai la mia stessa età e quindi ti parlo come parlerei a un mio amico che mi dicesse una cosa del genere!

Se sei una di quelle persone che prende e tratta gli esseri viventi come oggetti per abbellirsi il salotto o per divertimento e vanto con amici e parenti per favore spiegami perchè scrivi su questo forum e perchè cerchi consigli....?
Se non sei una di quelle persone dimmi: Come puoi dire cose simili?

I pesci sono esseri viventi e come tali vanno rispettati, già li teniamo in cattività, il minimo è dargli gli spazi e gli ambienti necessari a vivere bene!
Hai detto 2 frasi in particolare che mi hanno gelato:

1. si sà di certo, che ogni pesce cresce in base alle dimensioni che è "costretto" ad abitare
quindi tu sai che li stai costringendo a una vita pietosa di mancata crescita e sviluppo che portarà loro conseguenti malformazioni e sofferenze....è come se chiudessi un bambino in una stanza 4x4 con un letto e un frigo per tutta la vita!!! >:-(

2. sn a conoscenza che voi avete ragione....se andasse male sicuramente mi concentrerò ecc ecc...
i pesci non sono giocattoli!!! Tu vuoi rischiare di ucciderli solo perchè ti piacciono li da vedere nell'acquario?! #28g #28f

#07#07#07#07

detto tutto questo che mi sentivo in dovere di dirti allora mi chiedo ancora: Perchè se sapevi già tutto, se già sapevi che era tutto sbagliato e negativo per i tuoi poveri pesci, e che probabilmente li porterai a soffrire, perchè hai scritto qui? Solo per farci arrabbiare? Se tanto non accetti i consigli? Da noi volevi solo un parere sui ciclidi che volevi mettere e stop? Se vuoi imparare a essere acquariofilo allora ascolta e applica i consigli dei più esperti! Altrimenti dimmi tu perchè ti sei preso la pena di scrivere qui...

forse hai dimenticato che sn nuovo e vorrei capire come comportarmi....quindi che aspio fare.....

Tt la morale degli esseri viventi mi sta benissimo, ma e' nato tt come un regalo nn ne capico un cavolo e ora sto cercando di capirci un po'xke' mi piace questo mondo...."sti pesci" nn li sto mica spremendo o facendogli fare lavori forzati !!!

....sn ancora tutti molto piccoli x questo sicuramente "per ora" nn hanno problemi.... Ma volevo capire cosa poter fare da ora in avanti....

CsillagSarki
07-10-2011, 00:11
allora ottimo :-) se vuoi capire noi siamo qui per aiutarti, ma non dire allora che per sta volta vuoi vedere se resistono! :-)

per il riportarli al negozio non dovrebbero esserci problemi, prova a chiedere al negoziante! magari in cambio può darti altri pesci adatti o mangime, o altre piante! Però prima di fare scambi pesci controlla i valori dell'acqua! O la porti appunto al negoziante (che non dovrebbe farti pagare niente...) oppure compri i test a reagente in negozio per almeno questi valori: pH, NO2, NO3, Kh e Gh :-) infatti per esempio guppy e scalari o ramirezi vogliono valori molto diversi per vivere bene e non ammalarsi :-)

Marcello1224
07-10-2011, 00:12
no non devi smontare tutto, hai un fondo fertile? comunque tranquillo, fai le cose con calma e chiedi più consigli che puoi, io ti consiglierei si svuotare tutto riportare i pesci al negoziante e ripartire, però stavolta con il piede giusto.. Aggiungerei che secondo me non è per niente bello allevare un pesce per tanto tempo e poi regalarlo con facilità, cioè insomma io non regalerei mai i miei pesci, quindi ho cercato di ricostruire un ecosistema il più naturale possibile con la giusta quantità di pesci e non sovraffollato e non con un fritto misto.. non so se capisci il mio discorso..

alexander89
07-10-2011, 00:32
no non devi smontare tutto, hai un fondo fertile? comunque tranquillo, fai le cose con calma e chiedi più consigli che puoi, io ti consiglierei si svuotare tutto riportare i pesci al negoziante e ripartire, però stavolta con il piede giusto.. Aggiungerei che secondo me non è per niente bello allevare un pesce per tanto tempo e poi regalarlo con facilità, cioè insomma io non regalerei mai i miei pesci, quindi ho cercato di ricostruire un ecosistema il più naturale possibile con la giusta quantità di pesci e non sovraffollato e non con un fritto misto.. non so se capisci il mio discorso..

Si ecco.... io nn vorrei tornarli indietro xkè anche se li ho da poco ormai li adoro e non vorrei staccarli, in cuor mio penso (ora sicuramente si adattano tra loro, diventano fratelli, non avranno mai problemi !!!!)

...... però preoccupato dal "misto fritto".... vorrei riparare in qualche modo....magari levare solo qualche pesce per evitare danni.....

appena posso compro i test e vi do notizie dei valori....

ps: i test costano un bel pò,..... tipo 5 test €29,00 però il negoziante mi ha detto che li posso usare molte volte..... per molte volte intende 20 volte quando voglio io pure in 1 anno, oppure 1 lo usi ora e lo riusi entro 1 mese?

GRAZIE IN ANTICIPO E SCUSATE SE SN SEMBRATO UN PO' "CRUDELE"....-41

Marcello1224
07-10-2011, 00:37
io uso questi test, costano un pochino, ma ne vale la pena!!! Ho trovato molte persone che li usano e non si sono mai lamentati!!
http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135252

alexander89
07-10-2011, 00:41
io uso questi test, costano un pochino, ma ne vale la pena!!! Ho trovato molte persone che li usano e non si sono mai lamentati!!
http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135252

volevo capire quanti test + o - si riescono a fare?

E quanto possono essere riutilizzati e in che tempo???

Eventualmente compro questo...

Grazie.

Agro
07-10-2011, 00:44
E più facile che uno si vegli con la luna storta e faccia una strage che diventano amici.
Le strade sono 2 o li vendi o al negoziante o qui sul mercatino o o glieli affidi al negoziante il tempo di allestire altri due acquari quindi più di un mese.
I test andrebbero fatti regolarmente specie quando si ha una vasca nuova e si è agli inizi, tieni presente che ogni vasca e un po a se.

Paolo Piccinelli
07-10-2011, 07:13

Traduco in altri termini:
lo so che andare a sbattere contro un muro di cemento a 200 km all'ora con il motorino e senza casco ci si fa male... però voglio provare, magari sono fortunato!

LEVA TUTTI I PESCI ALLA SVELTA!!!

gia90
07-10-2011, 09:42
una domanda....hai detto che l'acquario è avviato da poco piu di un mese e prima hai detto che i pesci sono dentro da oltre 3 settimane.....questo vuol dire che li hai messi dentro quasisubito senza aspettare la corretta maturazione.....ripeto leva tutti i pesci e ricomincia da zero tutto!
questo è solo un consiglio poi ognuno puo far di testa sua.
sei venuto qua a chieder consigli e poi nn li ascolti neanche....nemmeno da parte di piu persone che dicono la stessa cosa.
ultima cosa il pangasius supera il metro di lunghezza...poi è naturale che in una vaschetta rimane piccolo pero facendo cosi lo maltratti...prima riporta i pesci indietro e fatti analizzare l'acqua poi si potra vedere cosa fare e che pesci puoi mettere nell'acquario

bettina s.
07-10-2011, 11:00
Cosa posso fare???

Ormai ho sti pesci....li riporto al negozio??? Penso proprio che nn li vogliano indietro.....

.....altra soluzione?
capisco che tu ti sia affezionato ai tuoi pesci, ma proprio per questo non vorrai farli soffrire no?
Potresti cederli sul mercatino, almeno provare, perché il pangasio non credo che sia facile piazzarlo, non capisco proprio perché si trovi nei negozi, tutti i pesci che vedi in commercio comunque sono giovani, quindi piccoli e graziosi, spesso gregari, non appena diventano adulti il discorso cambia e ti assicuro non è bello assistere allo spettacolo di pesci che si ammazzano tra loro.

In 70 litri puoi comunque avere tante soddisfazioni, basta fare le cose con criterio.

Per quanto riguarda la domanda sui test a reagente, in genere ci puoi fare ben più di una ventina di misurazioni, inoltre se ben conservati, durano a lungo.;-)

alexander89
08-10-2011, 01:01
Cosa posso fare???

.....altra soluzione?
capisco che tu ti sia affezionato ai tuoi pesci, ma proprio per questo non vorrai farli soffrire no?
Potresti cederli sul mercatino, almeno provare, perché il pangasio non credo che sia facile piazzarlo, non capisco proprio perché si trovi nei negozi, tutti i pesci che vedi in commercio comunque sono giovani, quindi piccoli e graziosi, spesso gregari, non appena diventano adulti il discorso cambia e ti assicuro non è bello assistere allo spettacolo di pesci che si ammazzano tra loro.

In 70 litri puoi comunque avere tante soddisfazioni, basta fare le cose con criterio.

Per quanto riguarda la domanda sui test a reagente, in genere ci puoi fare ben più di una ventina di misurazioni, inoltre se ben conservati, durano a lungo.;-)

Il Pangasius ho già parlato col negoziante e me lo cambia con mangime.... 1 a 0 !!!

il trichogaster forse lo vuole mio cognato e sono 2 a 0.....

il resto potrebbe convivere???

2 scalari
2 guppy
2 molly baloon
1 occhi grossi

70 litri....

motorino 450L/H
lampada 70watt
2 piante giganti
temp. 27°
"mangime sera a granuli, acqua biocondizionata"
ps: analizzo l'acqua appena compro il reagente e vi dico tutto..

A presto....e grazie dei consigli (ricordo a tt che sn nuovo!!! -41 )

gia90
09-10-2011, 10:14
Cosa posso fare???

.....altra soluzione?

Il Pangasius ho già parlato col negoziante e me lo cambia con mangime.... 1 a 0 !!!

il trichogaster forse lo vuole mio cognato e sono 2 a 0.....

il resto potrebbe convivere???

2 scalari
2 guppy
2 molly baloon
1 occhi grossi

70 litri....

motorino 450L/H
lampada 70watt
2 piante giganti
temp. 27°
"mangime sera a granuli, acqua biocondizionata"
ps: analizzo l'acqua appena compro il reagente e vi dico tutto..

A presto....e grazie dei consigli (ricordo a tt che sn nuovo!!! -41 )

come ti è gia stato detto devi toglierli tutti e ripartire da zero lasciando l'acquario a maturare l'acquario per almeno un mese senza ospiti....cosi puoi partire in modo corretto.aumenta nche il numero di piante presenti inserendo piante a crescita rapida.

bettina s.
09-10-2011, 13:26
1 occhi grossi sarebbe un oranda?
Se il negoziante ti prende il pangasio, prova a chiederli se ti scambia gli altri pesci con piante: fai la maturazione per bene e poi vediamo quali pesci puoi inserire.

mamo70
09-10-2011, 13:58
Svuota tutto,riporta i pesci in negozio,leggi 'guida introduttiva al primo acquario' e ricomincia da capo...piano piano avrai sicuramente infinite soddisfazioni!!!in bocca al lupo:-))