PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario 95l lordi - 65l netti

Gwaihir
17-02-2006, 22:06
Ciao, mi chiamo Marco, sono iscritto dal 27/12 e ho scritto qualche post qua e là in queste settimane. Ora che la vasca è completa e spero stabile mi sembra tempo di raccogliere critiche e commenti :-))
...dopo qualche peripezia (ichtyo leggera ormai passata) e purtroppo la scomparsa di un neon (trovato morto oggi), ecco le foto del mio 1° acquario in assoluto.. che è così grazie ai consigli di milly (alla quale avevo promesso delle foto, eccole!), bakalar, polimarzio, neptun, Iksyos, roby&deb, Lydia, Wortice e un sacco di altri utenti che ogni giorno rendono questo forum un posto magnifico. Grazie a tutti.
Ovviamente sono benvenute critiche (tante! così miglioro!) e apprezzamenti (pochi che poi mi monto la testa e mi butto su un malawi da 300l :-D )

ciao!!

Mel
17-02-2006, 22:46
Sarò sincero: non mi piace..
Manca di profondità, ci sono troppe piante a stelo e tutte davanti, inoltre quella pianta a me sconosciuta che ricopre la vasca "a mò di ponte" non mi piace affatto.. Starebbe molto meglio con una grossa potata..
Inoltre mi sembra di vedere in foto un platy e dei neon.. Non dovrebbero stare insieme..

milly
17-02-2006, 22:47
ciao! bene vedo che le piante sono cresciute parecchio :-))
attento però che non tolgano troppa luce a quelle sotto ;-)

Gwaihir
17-02-2006, 23:15
Sarò sincero

devi esserlo! altrimenti come faccio a capire dove sbaglio? ;-)

Manca di profondità, ci sono troppe piante a stelo e tutte davanti

vero...potrei spostarne alcune dietro guadagnando in profondità? il fondo purtroppo è distribuito alla stessa altezza per tutta la vasca...

quella pianta a me sconosciuta che ricopre la vasca "a mò di ponte" non mi piace affatto.. Starebbe molto meglio con una grossa potata

"Shinnersia (trichocoronis) rivularis", un vero flagello. La poto ogni 6/7 gg... e ho smesso di ripiantare le potature... se qualcuno le vuole.. ;-)
L'effetto ponte è dato dall uscita del filtro che piega verso destra le piante li vicino...una volta potate (domani) non ci sarà più

mi sembra di vedere in foto un platy e dei neon.. Non dovrebbero stare insieme

son 2 guppy...e non ci dovrebbero stare lo stesso :-) ho passato un pomeriggio a spiegarlo alla sorella.. li ha comprati lo stesso... ma ho trovato un amico che mi li ospiterà, prima che il betta li morsichi! #09

ciao!

digitalhawk
18-02-2006, 00:38
ciao, si come dice Mel ti conviene spostarle dietro le piante alte in modo che facciano da sfondo e che diano il senso di profondita'!
x il resto (guppy a parte) e' molto carino, con le piante alte dietro sara' molto meglio!

attendiamo nuove foto! ;-)

lisia81
18-02-2006, 14:16
qulla a lato centrale è un hemmiatus? la metterei piu a lato nella nicchia sassi e dagli una potata se no sotto ti diventa uno schifo..la pianta alta nella nicchia sassi dietro. è ok l'idea di coprire il filtro con quella pianta a crescita veloce ma tagliala in modo che faccia un cespuglio e non cresca solo in altezza.. (taglia ad esempio un ramos i e uno no a 5 cm da fondogli altri lasciali lunghi anche 10-15 cm..le parti potate mettile pure agli angoli del fondo e lasciale crescere. lascia l'echino davanti soce è e con spazio intorno si espanderà..
dietro a parte un echino ozelot non capisco che hai..

Gwaihir
18-02-2006, 15:58
grazie dei consigli lisia!
davanti, partendo da sinistra ho: Shinnersia (trichocoronis) rivularis, anubia kruising, micranthemum umbrosus, gymnocoronis spilantoides (quella alta) e ancora la shinnersia nell'angolo destro dopo la nicchia di roccia.
Dunque... dovrei spostare dietro la roccia la gymnocoronis e potare un po il cespuglio del micrantemum...
Dietro, partendo da sinistra ho: vallisneria spiralis (attaccata al filtro), 2 rami di shinnersia potati e ripiantati, un ceratopteris thalictroides, 1 cryptocorine beckettii, e poi nell'angolo destro una echino tricolor e (spostata un po piu verso il davanti) un echino ozelat.
troppe piante per 65litri? :-D ma a me piacciono un sacco... ;-) però è vero che se sto 10gg senza potare diventa uno schifo... dannate piante! domani le taglio tutte! #18

lisia81
18-02-2006, 17:06
se hai un anubias legala sopra il sasso..il micrathenum è bello ma ho paura che se non lo poti sotto diventi brutto..se lo sposti poi un po più a destra e leghi l'anubias ai sassi vedi anche le echino..le piante che fanno arco sono belle ma non sul davanti della vasca.ripeto non conosco questa shinnersia ma le dare più la forma a cespuglio..

Gwaihir
18-02-2006, 18:20
allora... ci ho lavorato un po su e potrei fare cosi: a sinistra c'è un piccolo sasso, lo porto un po piu in 1° piano e ci lego l'anubias (freccia gialla). Il micrantemum lo poto all'altezza della riga gialla. La gymnocoronis (freccia rossa) la sposterei dietro la nicchia di roccia (magari portando un po piu in 1° piano la nicchia? tanto è composta da tre rocce distinte...).
Le due frecce blu indicano le echino, che sono coperte dalla nicchia e son difficili da vedere (la ozelat si vede dal lato corto destro della vasca, ma la tricolor si vede solo dall'alto)
La pianta infestante :-D la poterei all'altezza della riga verde.
Tanto per darti un'idea, allego una foto presa di lato della vasca fatta 3 settimane fa. La anubias barteri indicata con la X in arancione non c'è piu (troppe alghe , era troppo in luce). Come si può notare le troppe piante in primo piano nascondono 1 anfora e una montagnetta grigioverde con 3 fori molto carini nella quale i pesci giocano spesso. ;-)

grazie per i consigli!

lisia81
18-02-2006, 19:46
mi sembra ok come soluzione..poi qualche piccolo ritocco si può sempre fare..
unica cosa..vedi se puoi mettere un po più avanti un echino..

Gwaihir
19-02-2006, 15:34
dopo 2ore e mezza di lavoro (compreso un cambio d'acqua di 20 litri, venivo da una terapia di Contraick per i puntini), ecco come si presenta la vasca: MOLTO MOLTO MEGLIO! :-D
ho legato l'anubias al sasso chiaro, ho spostato la gymnocoronis dietro la nicchia di rocce e ho portato la nicchia piu in primo piano. Ho potato la shinnersia (ne ho lasciata solo 1 che arriva alla superficie), la micrantemum e la vallisneria (qualche stelo l'ho lasciato lungo.. mi piace l'effetto curvatura sulla superficie)
cosa ne pensate?

grazie a tutti!

milly
19-02-2006, 16:20
direi molto meglio :-)) bravo
ah ecco le canne di bambù non mi piacciono molto ...

lisia81
20-02-2006, 10:02
quando la pianta centrale dietro farà il suo dovere sarà ok(sembra una ceraptoteris). sarò fissata ma sposterei il micrathenum più a destra prima del buco del sasso..

Mel
20-02-2006, 10:07
Non c'è paragone rispetto a prima :-)) Molto meglio! #36# #36#

vampirenow
20-02-2006, 12:45
si ora è molto meglio...
ciaux

Gwaihir
20-02-2006, 19:34
milly,
direi molto meglio bravo
ah ecco le canne di bambù non mi piacciono molto ...

grazie milly! anche a me piace molto di piu ora, è più "pulito", c'è piu spazio visibile e i pesci mi sembran piu contenti! :-D

lisia81,
quando la pianta centrale dietro farà il suo dovere sarà ok(sembra una ceraptoteris). sarò fissata ma sposterei il micrathenum più a destra prima del buco del sasso..

grazie per tutte le dritte sul layout lisia! La centrale è proprio una ceratopteris..
Il micrantemum tu lo vedresti meglio davanti alla nicchia o ancora piu a destra? Perche la seconda ipotesi è poco realizzabile (troppo poco spazio) e la 1a (davanti alla nicchia) mi coprirebbe il buco e non potrei piu vedere i pesci che giocano passandoci dentro :-D

Mel,

Non c'è paragone rispetto a prima Molto meglio!

grazie mel!!

se avete altri consigli o critiche, fatevi sotto! ;-)

ciao!

lisia81
20-02-2006, 20:37
solo un paio di cm più a destra in modo da aprire di più lo spazio anforae dietro..

Gwaihir
24-02-2006, 22:59
ci ho provato, ma non mi convinceva molto.. e l'ho riportato dov'era... :-)
magari ne pianto un ciuffettino anche sulla destra.. ;-)

ciao e grazie!!

WiPLATY
25-02-2006, 09:57
si ora è molto meglio! ;-)