PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto discus

blackangel171980
06-10-2011, 11:55
salve a tutti.....ho dei discus ke fanno le feci bianche trasparente filamentose il piu grande presenta anke la pelle spelecchiata cm devo fare :-( adoro i miei discus il negoziante mi ha mandato PARA GUARD della seachem per i controlli dei parasiti da mettere nella vasca ma le feci ci sn ancora ho provato a lasciarli a digiuno cmq qst problema va avanti da tre giorni...... aiutatemi -20

Supergeko1983
06-10-2011, 12:09
Prima cosa devi postare i valori dell' acqua............cmq, i pesci mangiano, ed il loro comportamento come è?................mi spiego, indica se qualcuno è piu timido, se presenta la livrea scurita, com è la respirazione,comportamenti anomali come sfregamenti.......... potrebbe anche essere un problema di flagellati dovuto alle condizioni non ottimali della vasca

blackangel171980
06-10-2011, 13:35
ciao....per i parametri dell'acqua nn ho test io porto l'acqua dal mio negoziante e controlla lui...cmq il piu grande ha al livrea scurita e ripeto presenta spellecchiamanto alla pelle e vicino alla bocca l'appetito è uguale nn è cambiato, la respirazione normale...aaa mi sn dimenticato dire ke il grande quello messo piu male ha una pinna un po' rotta ke prima nn aveva ho pensato ankio a un problema flagellati...adesso cm devo fare dovrei portare un po' dell'acqua della vasca al negoziante per controllare eventuale parasiti o comprare il medicinale (ke nn so) per il falgellati?

Supergeko1983
06-10-2011, 13:56
Nessun medicinale dal negoziante, prima cosa devi farti controllare i valori dell' acqua, e poi magari fai un cambio parziale.............pinna rovinata vuol dira batteriosi, ma devi fare prima quello che ti ho detto, la cosa piu importante è che i valori dell' acqua siano buoni.............un consiglio che posso darti è quello di comprare i test a reagente almeno per nitrati, nitriti e ph

crilù
06-10-2011, 15:06
Poi scrivi correttamente in italiano così capiamo meglio ;-)
Grazie, ciao

blackangel171980
06-10-2011, 16:39
ok domani faccio controllare i parametri dell'acqua ti faccio sapere...ciao e grazie

blackangel171980
08-10-2011, 21:54
ciao ho fatto controllato l'acqua dal negoziante il problema non'è l'acqua sta tutto alla norma mi ha detto che il problema viene dal fatto che i discus hanno dei parasiti intestinali per motivi di cattiva alimentazione mi ha dato dei prodotti da inserire nell'acqua e nel cibo(GYRODOL da somministrare una volta con eventuale cambio d'acqua dopo 24 ore dalla somministarzione e GARLIC GUARD due volta al giorno per una settimana nel cibo) mi ha detto che hanno il flagellati quindi confermo la tua teoria... ma il tratamento da lui consigliato va benissimo riesco a guarire i discus?per me è molto importante ci tengo molto e non vorrei trovarmi con una sorpresa spiacevole :-( ti saluto e ti faccio sapere come va la cura ciao e alla prossima.....espero per cose positive ;-)

crilù
08-10-2011, 23:41
Il Gyrodol non è adatto ai flagellati intestinali http://www.jbl.de/en/aquatics-freshwater-products/detail/4564/jbl-gyrodol-2

Supergeko1983
09-10-2011, 04:54
Allora, il Garlic guard non lo conosco, ma l' ho trovato in internet ed è un prodotto naturale a base di aglio, quindi lo puoi somm. tranquillamente nel cibo ai dischi, solo che questo prodotto è solo un blando agente contro i vermi intestinali...............per i flagellati, ce bisogno del metronidazolo, basta andare in farmacia e prendere il VAGILEN in capsule(costo 2,70 euro)............puoi usare un po di questa polvere mescolandola nel cibo.........e penso che puoi usare insieme sia il vagilen che il Garlic guard non essendo quest ultimo un medicinale...............invece il Gyrodol è un medicinale contro i vermi delle branchie, della pelle e i cestodi, questo prodotto lo devi usare se i tuoi dischi si sfregano sugli oggetti, hanno respirazione accellerata e branchie non normali, ............per cui io tenterei prima con un po di metronidazolo e Garlic guard nel cibo, e se non ottieni risultati passerei al gyrodol in vasca

blackangel171980
09-10-2011, 11:41
ciao e grazie a tutte per le risposte.....
Allora supergeko faccio come mi hai detto comprero il vagilen e lo userò insieme al garlic guard ma mi devi dire la quantità giusta da mettere nel cibo, una capsula intera, mezza o un 3/4? cmq il gyrodol me lo ha dato per il fatto della pinna un po' rotta e la pelle spellecchiata penso? allora lo devo sommministrare il gyrodol o no? ti ricordo che ho anche somministrato il para guard della seachem per 4 giorni consigliato dal negoziante.

Supergeko1983
09-10-2011, 13:55
Allora, il garlic guard è solo un prodotto a base di aglio, che puoi usare come prevenzione contro i vermi intestinali.............se i pescetti sono gia infestati da flagellati o altri parassiti gli fa un baffo...........per i flagellati, puoi alzare la temperatura fino a 32 gradi e somministri un po di polvere nel cibo, basta poco, considera che una capsula di 250 mg la devi usare per una settimana.......dipende anche se noti miglioramenti, si puo sciogliere anche la polvere nell' acquario, 4 cps ogni 100L ma cosi ti abbatte il filtro, per cui proverei prima con un po nel cibo........invece per il discus che ha la pinna rovinata, lo puoi trattare da parte, ma prima ti consiglio di mettere una foto perche non è detto che siano trematodi(vermi della pelle), puo essere solo un infezione batterica, solitamente il pesce si strofina sul fondo o sulle foglie se presenta i vermi......

blackangel171980
09-10-2011, 22:40
ciao il discus con la pinna rotta e la pelle spellata sta migliorando tantissimo e quasi guarito domani il mio primo pensiero sarà di prendere il vagilen e darlo con il cibo e vedo come va il trattamento comunque non si strofina da nessuna parte nessuno dei discus appena posso mettero delle foto....a presto ciao

blackangel171980
13-10-2011, 18:38
ciao supergeko senti sto somministrando il vagilen una volta al giorno adesso vedo delle feci arancione che prima nn vedevo ma il discus grande avvolte li fa bianche filamentose e avvolte arancione perche? intanto ti allego foto... la cura che devo fare va bene una volta al giorno?per quanti giorni?
file:///C:/Users/Heidi/Desktop/Cryptload%201.1.8/IMG_0139.JPG
apri i file in nuova pagina copia/incolla

Supergeko1983
14-10-2011, 01:38
ciao supergeko senti sto somministrando il vagilen una volta al giorno adesso vedo delle feci arancione che prima nn vedevo ma il discus grande avvolte li fa bianche filamentose e avvolte arancione perche? intanto ti allego foto... la cura che devo fare va bene una volta al giorno?per quanti giorni?
apri i file in nuova pagina copia/incolla

le immagini non si aprono