Visualizza la versione completa : CO2 si o CO2 no?
Da qualche giorno sto valutando l'ipotesi di comprarmi un impianto di co2.
Dalle tabelle ph/kh ho letto che ho una concentrazione di co2 pari alla metà di quella che ci dovrebbe essere.
La vasca è abbastanza piantumata, al momento ho microsorium, ceratophyllum, vallisneria gigantea, vallisneria spiralis, anubias barteri e la prossima settimana mi arriveranno cryptocoryne parva, echinodorus bleheri ed egeria densa.
Il ph è 7,5 ed il kh 8.
Se sì, su quale impianto orientarmi?
Non voglio spendere più di 100 euro quindi ho individuato alcuni prodotti di cui vi riporto il link
Aquili (http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-impianto-professional-system-classic-completo-diffusore-bombola-riduttore-valvona-ritorno-tubo-p#4801.html)
Askoll (http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-impianto-system-p-5069.html)
Dennerle (http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-2972-impianto-primus-bombola-ricaricabile-500gr-acquari-fino-litri-p-10098.html)
Come al solito confido nei vostri consigli. :-)
dr.jekyll
06-10-2011, 07:49
Prendi l'aquili, ottimo rapporto qualità-prezzo
Ero più orientato verso l'askoll, che ha in più l'aquili?
Ma più che altro, secondo voi è necessario nel mio caso?
Io ho comprato questo
http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=374&category_id=30&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it&vmcchk=1&Itemid=17
un ottimo prodotto ha anche quello più economico senza elettrovalvola di intercetto e in 24 ore era gia ha casa.
Vedi questo
http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.browse&category_id=30&option=com_virtuemart&Itemid=17
Enza Catania
06-10-2011, 16:38
Io ho preso l'Aquili e mi sono trovata bene, il riduttore di pressione lo regoli una volta e rimane costante, con l'altra valvolina invece chiudi completamente l'erogazione. Per quanto concerne l'elettrovalvola, invece, io la consiglio vivamente abbinata al Ph controller, altrimenti si resta schiavi della regolazione manuale oppure solo con l'elettrovalvola, all'accensione dei neon.
babaferu
06-10-2011, 16:42
ciao, la co2 ha senso se fertilizzi, hai fondo fertile e una luce adeguata. altrimenti le piante che hai crescono bene anche senza, descrivi la vasca.
inoltre, va valutato se hai necessità di abbassare il ph per i pesci.
ciao, ba
ciao, la co2 ha senso se fertilizzi, hai fondo fertile e una luce adeguata. altrimenti le piante che hai crescono bene anche senza, descrivi la vasca.
ciao, ba
Quoto in pieno, ma sono sempre molto restio nel proporre la Co2 per ridurre il Ph.
ciao, ba
La vasca è un juwel rekord 800 110L avviato il 24 agosto 2011, non ho bisogno di abbassare il ph perchè è a 7,5, ho tre carassi(black moor, orifiamma, pearlscale) e due ampullarie lemon gold.
Per quanto riguarda la fauna ho vallisneria gigantea, vallisneria spiralis, microsorum, ceratophyllum e la prossima settimana mi arriveranno egeria densa, cryptocoryne parva ed echinodorus bleheri.
Il substrato è composto da 5 kg di fondo fertile di cui non ricordo la marca(ero proprio novello quando lo acquistai, mi ricordo solo che il barilotto era nero e le scritte esclusivamente in francese) ricoperto da 15 kg di sabbia della loira della zolux.
Illuminazione: due T8 da 18W l'uno, un day lite 6500 °K ed un warm lite 2500 °k, fotoperiodo 16 - 24.
Al momento non fertilizzo, alcune piante di vallisneria stentano mentre altre hanno attecchito e stanno "stolonando" a gogò. L'anubias mi ha buttato una foglia al mese, la ceratophyllum prima cresceva molto, ora ha rallentato e la microsorium mi butta circa 1-2 foglie a settimana.
Spero di essere stato chiaro. :-)
Swan ganz
07-10-2011, 00:44
Io utilizzarei la Co2 e fertilizzazione l'illuminazione è un poco scarsa
babaferu
07-10-2011, 11:41
chiarissimo, se resti così non ti serve la co2.
devi piuttosto iniziare una blanda fertilizzazione (è per questo che la crescita del cerato sio è arrestata)
se metti la co2, ha senso aggiungere almeno un neon.
ciao, ba
chiarissimo, se resti così non ti serve la co2.
devi piuttosto iniziare una blanda fertilizzazione (è per questo che la crescita del cerato sio è arrestata)
se metti la co2, ha senso aggiungere almeno un neon.
ciao, ba
Neanche egeria, cryptocoryne e echinodorus avranno bisogno di co2?
Per fertilizzazione blanda cosa intendi? Sono abbastanza neofita e non so neanche quale articolo o post cercare...#12
Comunque rimane il fatto che dalle tabelle ph/kh risulta una concentrazione di co2 sotto la metà, se potessi argomentare un po' di più la risposta te ne sarei più che grato. :-)
babaferu
08-10-2011, 10:31
ovviamente ne trarrebbero giovamento, ma sono piante che crescono anche senza.
tipo di pianta, luce, fertilizzazione del fondo, fertilizzazione dell'acqua e co2 vanno "coordinati", per esempio se vuoi fare una vasca spinta ci metti piante esigenti, luce a 1 watt/litro, buon fondo, co2 e fertilizzazione giornaliera; sarà una vasca che richiede un attento controllo degli elementi altrimenti il rischio è che si riempia di alghe, va gestita con esperienza ed attenzione.
se vuoi fare una vasca mediamente esigente ti puoi attestare almeno sui 0,5 watt/litro, co2 e fertilizzazione media, scegliendo un protocollo di fertilizzazione ed adattandolo alle piante in vasca.
questo perchè le piante crescono in base a quello che hanno a disposizione, e i vari elementi devono essere coordinati tra loro: se tu hai molta luce ma niente fertilizzazione le piante deperiranno (e cresceranno le alghe), perchè la luce le farebbe crescere molto ma loro non hanno gli elementi per farlo; lo stesso se non metti co2 perchè è uno dei mattoncini necessari alla crescita; con molta luce la crescita è veloce e quindi ci vuole ovviamente più co2.
viceversa, se tu hai o,3 watt/litro, che è il caso della tua vasca, hai poca luce, piante poco esigenti, le piante cresceranno più lentamente, utilizzando poco fertilizzante e poca co2. quindi se non aumenti la luce puoi fare a meno della co2, perchè tanto le piante non riuscirebbero ad utilizzarla mancando la componente della luce, e si accontenteranno di quella in vasca.
la tabella serve per regolarsi solo se ci metti co2, altrimenti sei comunque nella zona blu, senza mettere co2 artificialmente ti piazzerai sempre lì, ma questo non vuol dire che le piante non crescano.
una fertilizzazione blanda significa per esempio un prodotto unico settimanale, o un protocollo utilizzato a 1/3 - metà dosi.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
ps: per esempio io ho 0.5 watt/litro, vallisneria, ceratophillum, cryptocorine, microsorum, niente co2, fertilizzo a metà protocollo dennerle. e ho una vasca rigogliosa, ci ha solo messo un pochino di più a riempirsi. temo però che la tua valli a 0,3 non crescerà molto, avrebbe bisogno di un po' più di luce.
Chiarissimo, intanto comincio con una fertilizzazione blanda, quando poi lo rirerrò opportuno sostituirò i miei T8 con dei T5 e agirò di conseguenza. :-)
Grazie mille.
Dimenticavo, la vasca è un 110L lordi, quindi penso che tra substrato, filtro, radice e rocce i netti siano un'ottantina, per cui dovrei essere sugli 0,45 w/l. :-)
babaferu
09-10-2011, 13:49
idem, sotto i 0.5 secondo me la co2 è un po' uno spreco, ma un domani puoi aumentare la luce, metterci la co2 etc.
ba
------------------------------------------------------------------------
ps: con 0.45 la valli è salva...:-))
Grazie mille per l'aiuto, per ora mi hai fatto risparmiare un centone. :-))
una fertilizzazione blanda significa per esempio un prodotto unico settimanale, o un protocollo utilizzato a 1/3 - metà dosi.
Ho letto post nella sezione fertilizzazione ma il risultato è che ho più confusione in testa di prima.
E' meglio scegliere un prodotto unico o un protocollo?
Su quali marche mi devo orientare?
EDIT: Se cominciassi con questo (http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-perfect-plant-system-fertilizanti-e15v30-s7vitamix-p#1853.html)?
Come mi devo regolare con le dosi?
babaferu
10-10-2011, 10:54
questo è ottimo (è lo stesso che uso io).
devi iniziare a dosi ridotte a metà, purtroppo l'unico difetto di questo prodotto è che non è semplicissimo da dosare perchè l'erogatore eroga x 100 lt, io all'inizio erogavo in una provetta, assorbivo con una siringa, ne mettevo metà in vasca e metà rimettevo nel flaconcino (la pasticca invece è facilmente divisibile). per la frequenza, segui il protocollo riportato su che alternba i 3 prodotti.
come prodotto unico ho sperimentato quello della tetra ma non mi ha soddisfatto.
ciao, ba
questo è ottimo (è lo stesso che uso io).
devi iniziare a dosi ridotte a metà, purtroppo l'unico difetto di questo prodotto è che non è semplicissimo da dosare perchè l'erogatore eroga x 100 lt, io all'inizio erogavo in una provetta, assorbivo con una siringa, ne mettevo metà in vasca e metà rimettevo nel flaconcino (la pasticca invece è facilmente divisibile). per la frequenza, segui il protocollo riportato su che alternba i 3 prodotti.
come prodotto unico ho sperimentato quello della tetra ma non mi ha soddisfatto.
ciao, ba
Perfetto, grazie mille per l'aiuto. :-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Uppo il topic perchè ancora non ho comprato nessun fertilizzante e anche le valli che stentavano hanno iniziato a stolonare, la microsorium butta foglie a gogò, l'egeria cresce a dismisura, e la crypto dopo 10 giorni dall'immissione in vasca ha messo già le nuove foglioline.
A questo punto mi chiedo, che min**ia li spendo a fare i soldi in fertilizzanti?
Come sempre correggetemi se sbaglio.... :-)
babaferu
24-10-2011, 17:22
...beh beh, andiam per ordine.
la vallisneria assorbe dal fondo, epr cui se hai fondo fertile potrebbe anche bastargli quello più gli elementi prodotti dai pesci.
il microsorum assorbe dalle foglie, ma è a crescita talmente lenta che generalmente gli basta quel che c'è in acqua.
la crypto anche, assorbe soprattutto dal fondo fertile, per cui può anche andar bene così.
per il momento se le piante crescono hai fatto bene a non acquistare nulla visto che il fondo è ancora ricco, dovrai integrare fra 6 mesi e tenere d'occhio le piante, se mostreranno segni di carenza passerai alle contromisure.
ma in effetti, in vasca appena avviata, con le tue piante, con fondo fertile..... puoi anche assestarti così per un po'.
ciao, ba
Grazie per la conferma, se fertilizzassi ora avrei paura delle alghe, quando le piante inizieranno a dare segni di cedimento provvederò. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |