Visualizza la versione completa : allestimento acquario 200 litri
francesco8746
05-10-2011, 21:15
ciao sono nuovo del forum, vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete.
voglio allestire questo acquario di 200 litri per non partire da zero mi sono informato su vari blog siti internet e negozianti per avere un pò di nozioni in generale.
per iniziare ho comprato la flourite e lo posizionata sul fondo senza sciacquarla e a dire la verità avevo letto che si alzava molta polvere difficile da togliere ma tutto questo non mi è successo ho fatto riposare per 12 ore e poi ho acceso il filtro e dopo 3 giorni è tutto limpido ho aggiunto biocondizionatore acqua safe della terta e due bustine per i batteri ma non ricordo il nome.
ho un filtro interno con cannolicchi e lana un riscaldatore da 200 watt pompa 900 litri h e 2 neon t8 da 25 watt( sono diversi 1 e 1000 k e fa luce completamente bianca l'altro non so quanti k e luce un po piu gialla volevo sapere se era un problema).
volevo qualche consiglio in generale sia su le decorazioni che sulle piante qualcosa di facile gestione e che non richiede troppa luce perchè so che è un po poca ma per ilmomento non vorrei aggiungere neon.
gigo4ever
05-10-2011, 21:36
ottimo inizio ! ti sei informato molto bene e devo dire che la fluorite è ottima. come arredamento direi una bella radice e come piante anubias, pothos, microsorium: sono piante che crescono con poca luce e hanno il vantaggio di essere attaccate ovunque sia nel fondo che su arredi; inoltre il pothos e l'anubias possono uscire dall'acqua ( una parte immersa, le radici o più; e una emersa, come alcune foglie )
berto1886
05-10-2011, 21:39
hai usato acqua di rubinetto giusto?? altrimenti l'acqua safe non serve, dell'attivatore batterico ne potevi fare a meno ;-) il neon da 10000°K potrebbe essere un problema per la proliferazione algale... l'altra lampada che gradazione ha?? decorazione direi qualcosa di naturale, quindi solo rocce, radici o pezzi di legno (quelli da negozio di acquariofilia ovviamente) per le piante puoi partire con qualcosa di molto semplice con la luce sei a circa 0,1W/l (molto poco) sul lordo dai un'occhiata qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm considera solo le piante della prima colonna di sinistra. ciao
francesco8746
05-10-2011, 21:41
ok mi fa piacere sapere che non devo almeno subito dover aumentare l'illuminazione magari lo farò successivamente poi mi interessava sapere se era necessario un impianto di co2 o se potevo aspettare anche per questo, anche se so che dovrò aspettare volevo farmi anche un idea dei pesci che posso mettere insieme se mi date qualche consiglio così nel frattempo che si avvia decido e volevo inoltre sapere cosa mi conviene comprare come accessori per manunutenzione ordinario e che comunque mi servono nell'immediato tenendo conto che ho solo un retino
Ciao! E benvenuto in questo grandioso mondo!
Allora..in primis ti ricordo di aspettare le quattro settimane dall'avvio del filtro prima di inserire i primi pesci (che andranno inseriti a piccoli gruppetti di settimana in settimana, per abituare il filtro al nuovo carico biologico), mentre le piante le puoi inserire già da subito!
Per quanto riguarda le lampade, devi avere una media in °K che sia circa sui 6.500 °K, l'acquario è nuovo? se sì tieni quelle che hai e vedi come vanno (se si dovessero formare troppe alghe, significa che hanno °K troppo alti o bassi) se invece è usato, comprale nuove (e mantieniti su quelle con °K compresi tra 4.000 e 7.000) !
Per quanto riguarda il filtro, non riesci ad aggiungere una spugna prima della lana e dei cannolicchi (nel senso della corrente d'acqua che entra)? Funziona da filtro meccanico & biologico ed è molto utile!
Per far maturare meglio il filtro ti consiglio di buttare in acqua qualche scaglietta di mangime per pesci, in modo che i prodotti della loro decomposizione fungano da nutrimento per i nascituri batteri..
Come piante semplici che non richiedono fondo fertile ti consiglio:
Crescita lenta:
Tutti i generi di Anubias
Cryptocorine
Tutti i generi di muschi: muschio di Java, Cladophora, Riccia
Crescita media:
Microsorium
Pellia
Crescita rapida (utilissime per assorbire i nitriti e i nitrati e combattere le alghe)
Egeria densa
Tutti i generi di Vallisneria
Limnophina
Ceratophyllum
Per la Vallisneria e le Cryptocorine ti consiglio di fertilizzare il fondo sotto le loro radici con le tabs fertilizzanti mensili che trovi in commercio (per le Crypto ne esiste una gamma apposita) !
Mentre per le altre ti consiglio di utilizzare qualche fertilizzante liquido come il FloraPride della Tetra (io lo uso e mi trovo bene), tenendo però presente che dovrai inserirlo dopo la maturazione del filtro!
Se dopo qualche giorno l'inserimento delle piante dovessi vedere delle lumachine nella vasca, non allarmarti, sono ospiti positivi per l'acquario, in quanto alghivori e detrivori!
Spero di aver risposto a tutte le tue domande! Per qualsiasi cosa chiedi pure! CIAOOO!
francesco8746
05-10-2011, 21:50
l'altro neon non so la gradazione almeno non la vedo ho cercato più volte , scusami il problema è solo perchè è molto forte o perche sono diversi mi interessa sapere perchè nel caso decidessi di aggiungere le luci subito prenderei due plaffoniere di quelle salva spazio e le metteri sotto la plancia difficile da spiegare ma gia ho visto come fare visto che costano 20 euro magari ne prenderei due perchè almeno per il momento non mi va di prendere porta lampada reattore e mettermi al lavoro tu cosa mi consigli posso fare magari cosi o meglio aspettare. cmq l'acqua è tutta di rubinetto
------------------------------------------------------------------------
vabbè visto che l'acquario è nuovo e benomale siete tutti concordi nel ritenare che si puo provare così e poi magari aumentare prenderò le piante e poi magari deciderò.
a proposito di questo la lana del filtro è gia molto sporca a causa delle polveri della fluourite infattil su internet consigliano di cambiarla dopo un paio di giorni che nel mio caso sono passati voi che mi consigliate magari ne tolgo solo un po ed aggiungo la spugna che se ho capito bene la devo mettere sopra a tutto, per quello che ho letto i materiali filtranti non vanno mai cambiati tutti insieme
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda i pesci so di dover aspettare voglio solo farmi un idea in modo da decidere e regolarmi poi anche con le variazioni per l'acqua
berto1886
05-10-2011, 22:05
hai i valori dell'acqua??
francesco8746
05-10-2011, 22:07
non ancora cmq l'acqua lo messa sabato volevo aspettare un po prima di fare i test
francesco8746
05-10-2011, 22:22
ok provvederò al piu presto a proposito di qst quali mi consigli di comprare mi pare di aver capito che quelli a striscia non sono buoni
francesco8746
06-10-2011, 07:17
Aspetto altri consigli
francesco8746
06-10-2011, 20:40
per il momento ho messo due anubias e ho preso un tronco da mettere centralmente poi posterò qualche foto per vedere se ho fatto tutto bene,. il negoziante dove acquisto ha dei legni o delle pietre laviche gia arredate con piante vicino mi piacciano molto e so che potrei farle da solo ma voi che dite vanno bene anke qll
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |