PDA

Visualizza la versione completa : tetraplant florapride

realexander
05-10-2011, 20:39
come utilizzarlo?

dice:
-------------------------------------------------
5ml ogni 10 litri d'acqua

* all'allestimento dell'acquario
* ad ogni cambio parziale dell'acqua

oppure 5ml ogni 20 litri d'acqua
* ogni 4 settimane.

---------------------------------------------------

onde evitare un'esplosione algale è meglio capirci bene.
allora poichè il mio acquario (100litri) è avviato da un anno mezzo ho 2 strade:

- 5ml ogni 10 litri al cambio d'acquaz; in questo caso 5ml sui litri cambiati o su quelli restanti in acquario??

- 5 ml ogni 20 litri. avendo 100 lt ogni 4 settimane metto 50 ml è corretto?

berto1886
05-10-2011, 21:50
che piante hai?? illuminazione?? CO2... cmq direi che se vuoi usarlo come fertilizzante unico parti con 1/4 di dose ;-)

realexander
05-10-2011, 22:27
no niente Co2...sono tutte anubias un 1/4 di dose che intendi? e quale strada devo seguire?

berto1886
05-10-2011, 22:46
ok, visto che hai solo anubias 1/4 di dose è più che sufficiente... oppure meglio ancora meglio se dosi i 5ml ogni 20 litri una volta al mese sei apposto ;-)

scriptors
06-10-2011, 09:20
Sempre meglio evitare grosse concentrazioni di fertilizzante in vasca, specie se si hanno solo Anubias.

Direi che il dosaggio settimanale al cambio vada più che bene: ogni settimana cambi 10 litri ed aggiungi 1ml ... in caso di problemi passi ad 1.5 o 2 ml.

ps. se i cambi li fai con acqua di rubinetto (come credo) in teoria potresti anche non fertilizzare proprio viste le piante ;-) (ecco perchè ho scritto 1 ml ai cambi)

realexander
06-10-2011, 09:24
ps. se i cambi li fai con acqua di rubinetto (come credo) in teoria potresti anche non fertilizzare proprio viste le piante ;-) (ecco perchè ho scritto 1 ml ai cambi)

si fino a ieri mai usato il fertilizzante. ho aperto nel forum questa conversazione e me l'hanno consigliato ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325251 )

scriptor e berto concordate sull'utilizzo del fertilizzante??

Swan ganz
06-10-2011, 13:12
Sono daccordo , per la flora che hai puoi dimezzare tranquillamente le dosi inizialmente poi se non hai problemi continui

scriptors
06-10-2011, 16:42
realexander, chiedi consiglio sempre, ma impara a ragionare con la tua testa ;-)

Hai solo Anubias, basta leggere qualcosa a riguardo e capirai cosa è meglio fare. Purtroppo alle volte si da la risposta senza leggere neanche la domanda (e non mi riferisco solo a questo topic ... ma evitiamo polemiche ;-))

Hai le analisi dell'acqua del rubinetto abbastanza recenti ? Postale ?
Probabile che ti manchi solo un po di Potassio e/o NO3 ... senza complicarti la vita magari basta fare cambi più frequenti e/o abbondanti ;-)

Poi inizia sempre con il minimo indispensabile e, male che vada, ad aumentare dosaggio c'è sempre tempo.