Entra

Visualizza la versione completa : Allevare uova ramirezi

lego
05-10-2011, 20:16
Salve! Senza farlo apposta, dopo la coppia di scalari che ha deposto ieri, proprio poco fa ha deposto pure la coppia di ramirezi. Ora mentre agli scalari farò allevare a loro la nidiata, le uova dei ramirezi volevo salvarle. Cosa mi dite di fare? Non dispongo di un'altra vasca.
Se staccassi la foglia con le uova e la mettessi in una sala parto di quelle con la rete fine? Dovrei ventilarle con un tubicino d'aria?

lego
06-10-2011, 15:33
.

Squelo
06-10-2011, 16:30
Secondo me il problemi sono 2:

Rimozione uova non fecondate (sono di colore bianco opaco invece che semitrasparenti)

Cure parentali dopo la schiusa

Non so, lascerei fare tutto a madre natura...

bettina s.
06-10-2011, 19:33
se metti le uova in una sala parto a rete gli scalari le risucchieranno, dovresti proteggerla inserendola in una sla parto più grande rigida.

lego
06-10-2011, 21:57
Quella a maglie fini è più spaziosa e fa sì che gli avannotti non escano rispetto alla sala parto rigida, che oltre ad essere più piccola, ha delle fessure più larghe da cui possono evadere. La sala parto a rete l'ho dotata di un fondo di plastica rigido perchè notavo che nella covata precedente, gli scalari risucchiavano i loro stessi avannotti uccidendoli. Ora non dovrebbe sussistere tale rischio.

Comunque tornando alla covata dei ramirezi, le uova da bianche sono diventate trasparenti quindi aspetterei a vedere se domani ci sono ancora per prelevarle ed allevarle senza i genitori. Nel peggiore dei casi, se si dovessero schiudere senza che me accorga, preleverei le larve quando si vedranno saltellare

MarZissimo
07-10-2011, 00:02
I ciclidi sono pesci stupendi e meravigliosi...perchè privarli della possibilità di effettuare le cure parentali e al contempo privarti dello spettacolo che ne conseguirebbe?

Avresti sicuramente degli avannotti più sani, con un "imprinting" ricevuto (quasi come dio comanda)....così come fai per i tuoi scalari....

lego
07-10-2011, 22:32
perchè voglio dare una possibilità alla nidiata senza che questa venga divorata dai cardinali come effettivamente è successo

Chino
13-10-2011, 00:19
Io mi trovo nella tua stessa situazione.. ho avuto oggi la deposizione e in vasca ci sono molti possibili predatori che mi spaventano.. neon e cory.. per ora i genitori li tengono alla larga ma non so per quanto potranno farcela.. spero che riscano a superare questa notte.. anche io ho pensato di separare le uova in una nursery di rete ma resta il problema di controllare e rimuovere eventuali uova ammuffite e garantire una circaolazione di acqua adeguata.. l'idea che mi è venuta è quella di aspettare una settimana e inserire gli avannotti nella nursery una volta schiuse le uova.. sempre che i genitori riescano a difendersi per una settimana..