Visualizza la versione completa : Allevare uova ramirezi
Salve! Senza farlo apposta, dopo la coppia di scalari che ha deposto ieri, proprio poco fa ha deposto pure la coppia di ramirezi. Ora mentre agli scalari farò allevare a loro la nidiata, le uova dei ramirezi volevo salvarle. Cosa mi dite di fare? Non dispongo di un'altra vasca.
Se staccassi la foglia con le uova e la mettessi in una sala parto di quelle con la rete fine? Dovrei ventilarle con un tubicino d'aria?
Secondo me il problemi sono 2:
Rimozione uova non fecondate (sono di colore bianco opaco invece che semitrasparenti)
Cure parentali dopo la schiusa
Non so, lascerei fare tutto a madre natura...
bettina s.
06-10-2011, 19:33
se metti le uova in una sala parto a rete gli scalari le risucchieranno, dovresti proteggerla inserendola in una sla parto più grande rigida.
Quella a maglie fini è più spaziosa e fa sì che gli avannotti non escano rispetto alla sala parto rigida, che oltre ad essere più piccola, ha delle fessure più larghe da cui possono evadere. La sala parto a rete l'ho dotata di un fondo di plastica rigido perchè notavo che nella covata precedente, gli scalari risucchiavano i loro stessi avannotti uccidendoli. Ora non dovrebbe sussistere tale rischio.
Comunque tornando alla covata dei ramirezi, le uova da bianche sono diventate trasparenti quindi aspetterei a vedere se domani ci sono ancora per prelevarle ed allevarle senza i genitori. Nel peggiore dei casi, se si dovessero schiudere senza che me accorga, preleverei le larve quando si vedranno saltellare
MarZissimo
07-10-2011, 00:02
I ciclidi sono pesci stupendi e meravigliosi...perchè privarli della possibilità di effettuare le cure parentali e al contempo privarti dello spettacolo che ne conseguirebbe?
Avresti sicuramente degli avannotti più sani, con un "imprinting" ricevuto (quasi come dio comanda)....così come fai per i tuoi scalari....
perchè voglio dare una possibilità alla nidiata senza che questa venga divorata dai cardinali come effettivamente è successo
Io mi trovo nella tua stessa situazione.. ho avuto oggi la deposizione e in vasca ci sono molti possibili predatori che mi spaventano.. neon e cory.. per ora i genitori li tengono alla larga ma non so per quanto potranno farcela.. spero che riscano a superare questa notte.. anche io ho pensato di separare le uova in una nursery di rete ma resta il problema di controllare e rimuovere eventuali uova ammuffite e garantire una circaolazione di acqua adeguata.. l'idea che mi è venuta è quella di aspettare una settimana e inserire gli avannotti nella nursery una volta schiuse le uova.. sempre che i genitori riescano a difendersi per una settimana..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |