Visualizza la versione completa : nitrati !!!!! come mai?
bulldog78
05-10-2011, 19:43
Ciao a tutti!
ho un acquario da 300 litri avviato da quasi due anni e gestito con metodo zeovit:
- 1 ml di zeostart ogni mattina;
- 3 gocce zeofood ogni 3 giorni;
- 3 gocce zeoback ogni 3 giorni.
i nitrati si erano stabilizzati a 5 ma, non capisco perchè, ora sono cresciuti!
sono arrivati a 35!
non ho aggiunto pesci e stò attenta al quantitativo di cibo che gli somministro(poco e tutti i giorni).
Li alimento con artemia disidratata.
mi sono accorta che si sono alzati perchè ha iniziato a soffrire l'euphillia.....
Facevo i cambi di acqua ogni 15 giorni e sostituivo 25 litri di acqua.
Sabato ho fatto un cambio supplementare(a distanza di 7 giorni dal precedente) e i nitati erano scesi intorno ai 15......ma ora si sono alzati nuovamente!
lo schiumatoio produce parecchio e non ho notato cambiamenti a riguardo.....
secondo voi, aumentando i batteri inseriti tramite zeoback la situazione potrebbe migliorare?
ho sentito parlare bene di un podotto della tropic marine che aiuta nella degradazione dei nitrati e anche dei fosfati, secondo poi potrebbe interferire con il metodo zeovit oppure potrebbe essere una idea da prendere in considerazione????
sono un pò perplessa perchè non ci sono stati nuovi inserimenti di pesci o cambiamenti nella tecnica o nel metodo di gestione.......
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio mi darete!
grazie mille!
Sara
Sandro S.
05-10-2011, 19:48
come stà l'impianto d'osmosi ?
bulldog78
05-10-2011, 20:03
compro l'acqua osmotizzata in un vivaio vicino a casa..
Sandro S.
05-10-2011, 20:08
prova assolutamente a misurarla.
basta un fondo di cisterna che ti rovini la vasca.
bulldog78
05-10-2011, 20:10
ok la misuro assolutamente!
devo aspettare la luce del giorno perchè è un test colorimetrico....non ho cambiato la marca di test...è sempre la stessa...
ALGRANATI
05-10-2011, 21:32
sarà anche il caso che ti compri un test decente magari.;-)
bulldog78
05-10-2011, 21:39
prenderò in considerazione l'idea... :)
bulldog78
06-10-2011, 19:38
il mio compagno ha fatto il test dei nitrati sull'acqua di osmosi......sono risultati circa 10 ppm.......
in casa ho lo ZEOZYM; non l'ho mai utilizzato ma potrebbe aiutare la vasca ad eliminare i nitrati????
il mio compagno mi ha fatto notare che,prima di notare la sofferenza delle euphillie e quindi l'aumento dei nitrati, abbiamo usato un prodotto nuovo per eliminare le due-tre aiptasie che abbiamo in vasca.
Abbiamo usato elimi-aiptas della tropic marine. Potrebbe in qualche mdo aver influito l'incremento dei nitrati?
non credo che abbia aumentato i nitrati , sicuramente lo ha fatto l'acqua di osmosi che dovrebbe misurare 0 ................ma non ho capito perchè ha iniziato a soffrirne l'euphylia dei nitrati e non parli degli sps che staranno sicuramente messi peggio......
bulldog78
07-10-2011, 08:41
ciao!
abbiamo iniziato ad accorgecene dall'euphillia e adesso, a cascata, si vedono i danni anche sugli sps.....foliosa che stà sbiancando....acropore che stanno sbiancando.........
fortunatamente di sps non ne avevamo molti ed erano talee.......
dell'aggiunta di zeozym che ne pensate????
domani procederò con un cambio di acqua anche se è passata solo una settimana dal precedente...
Miguelito
07-10-2011, 09:05
Ma Zeozym non mi pare che serva anche ad abbassare i nitrati...
Sulla confezione ce scritto:
Stimolatore del metabolismo biologico su base enzimatica.
Supporta il lavoro di ZEObak.
Esalta la performance dello schiumatoio.
Risolve il problema delle alghe patinose ed elimina sostanze nocive.
Io lo uso da un pò... e lunica cosa che ho notato e che la sabbia e bella bianca e i coralli si aprono meglio...
L'acqua di osmosi fattela da te e vedrai che sti scherzetti rimarranno un ricordo..
bulldog78
07-10-2011, 11:46
sì sulla confezione c'è scritto così e pensavo che,indirettamente, supportando zeoback potrebbe aiutare ad abbassare i nitrati........
è una supposizione che può essere ragionevole???
se stimola il metabolismo biologico....
secondo me in quel modo elimini solo i nitrati che si stanno producendo in vasca giorno per giorno non quelli che hai già presente ................i nitrati presenti li abbassi solo con i cambi e con i batteri anaerobici.............seconde me ti conviene fare cambi con acqua osmotica perfetta
ps mi sembra strano che sia stata l'euphylia la prima a soffrirne non vorrei che ci fosse qualcosaltro .................occhi al sistema zeovit deve essere fatto in maniera perfetta ........lo schiumatoio che cosa è ????
Miguelito
07-10-2011, 12:36
Piuttosto mettere delle resine antinitrati e poi cercherei di capire il problema dei nitrati alti.
Poi zeozym ma le di certo non gli fa...
Piuttosto mettere delle resine antinitrati e poi cercherei di capire il problema dei nitrati alti.
Poi zeozym ma le di certo non gli fa...
scusami miguelito , ma per le resine anti nitrati posso darti ragione , anche se non le ho mai usate , anche perchè credo che sia meglio risolvere il problema alla base ......
per lo zeozim sinceramente mi sento di dissentire non bisogna mettere in vasca qualcosa solo perchè "male non fà" ma bisogna mettere in vasca cose e prodotti di cui si ha la certezza del utilizzo e del risultato , soprattutto quando si è in certe condizioni è meglio non fare esperimenti ............
io sinceramente cercherei altre cause ,i nitrati a 35 non fanno i danni che tu descrivi.prova per curiosita a misurare i nitriti.
Stefano G.
07-10-2011, 20:27
io sinceramente cercherei altre cause ,i nitrati a 35 non fanno i danni che tu descrivi.prova per curiosita a misurare i nitriti.
quoto ...... scuriscono oppure non spolipano
sicuramente l'euphylia non muore immediatamente ......
Non muore nessuno con quei nitrati.. Controlla i nitriti!
Stefano G.
07-10-2011, 20:59
compro l'acqua osmotizzata in un vivaio vicino a casa..
questo puo essere un problema ...... un vivaio non ha necessità di acqua con le caratteristiche che servono per un marino
ciccio9-9-06
07-10-2011, 22:25
prenditi un impianto osmosi...comodo sicuro e facilissimo da usare...prova e vedrai -28
bulldog78
08-10-2011, 08:59
ciao a tutti!
ho misurati i nitriti e sono zero......
lo schiumatoio è un deltec ts1250.....per quello che posso capirne,funziona bene e produce tanta schiuma.......
adesso stò preparando altri 25 litri per fare un cambio di acqua....
bulldog78
12-10-2011, 07:26
Ciao!
vorrei aggiornarvi sulla situazione in vasca.....
Sabato abbiamo fatto un cambio di acqua e domenica abbiamo aggiunto la dose consigliata di zeozym.....i nitrati sono scesi!!!
Sono arrivati a 10 e i coralli stanno decisamente meglio!
La foliosa da segni di ripresa e le euphillie stanno decisamente meglio!!!!!!!
Buona giornata a tutti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |