Visualizza la versione completa : Questo picco non arriva...
Salve ragazzi, sto attendendo da diversi giorno che si verifichi il picco dei nitriti, ma, come da titolo, ancora nulla. E' 1 mese e 1 settimana, ma non c'è traccia nè di NO2, nè di NO3. Specifico che non ho utilizzato nessun attivatore batterico. Cosa mi consigliate di fare? Magari compro 3 - 4 litri di batteri e ce li verso?!? :-))
Se i valori sono giusti ormai sono 40 giorni che gira direi che puoi introdurre i primi pesci ma pochi alla volta aspetta che il filtro si abitui agli ospiti e poi introduci gli altri.
Si però la cosa mi preoccupa un pò. Se avessi trovato almeno un pò di nitrati avrei capito che la flora batterica è pronta a metabolizzare le sostanze organiche, però non è così. Ho anche inserito più volte un pizzico di mangime nel filtro come consigliato da diversi utenti, ma a quanto pare non è servito a niente. Altri pareri?
doctorem955
05-10-2011, 17:46
mah..un ipotesi potrebbe riguardare i test che hai usato?
scaduti?
poco precisi?
sono a reagente o striscette?
No, non credo. Scaduti non sono di sicuro e come qualità credo siano buoni: SERA a reagente..
Federico Sibona
05-10-2011, 18:13
Scusa le tante domande, ma hai fatto cambi acqua in questi 40gg?
Hai pulito il filtro? Ogni quanto hai monitorato i nitriti?
Capacità della vasca? Hai piante? Altri valori dell'acqua in vasca? Con che acqua hai riempito?
L'acqua con cui hai riempito la vasca era priva di nitrati?
In effetti non sempre il picco è rilevabile però, come dici anche tu, almeno un minimo di nitrati sarebbe dovuto comparire.
Prova a mettere tre pizzichi di mangime e guarda come reagisce il sistema.
Capisco perfettamente le domande, le avevo date per scontate. Rispondo schematicamente ad ognuna:
- Non ho fatto cambi d'acqua tranne un rabocco di qualche litro di sola acqua osmotica
- Non ho mai pulito il filtro ad eccezione della sostituzione della lana sintetica (che è la prima nel filtro) poichè si sporcava spesso causa polveri di fluorite
- La vasca è una Rio 240 (240lt lordi) ed è visibile cliccando sul link nella mia firma
- Si, sono presenti diverse piante (Sagittaria, Blyxa, Limnophila, Vallisneria, Echinodorus, Cryptocoryne). Dettagli più approfonditi nel link in firma
- Altri valori: pH 6,5 - kH 2 - gH 7
- Ho riempito con sola acqua di rubinetto
- L'acqua era priva di nitrati al riempimento della vasca
Alla fine ho acquistato l'attivatore batterico e proverò a fare il classico trattamento di 10ml ogni 100lt per 5 giorni sperando che questo benedetto picco si presenti. Avendo fornito gli altri parametri qualcuno ha altre ipotesi?
Ciao, per caso hai avuto modo di misurare o riscontrare eventuali picchi di ammoniaca ? Se si durante che settimana ?
Ogni quanto hai monitorato i nitriti?
Non hai risposto a questa domanda..
Il picco potrebbe essere passato senza che te ne sia accorto e le piante hanno assorbito i nitrati; per quanto sia strano che siano proprio a zero..
Ogni quanto hai monitorato i nitriti?
Non hai risposto a questa domanda..
Il picco potrebbe essere passato senza che te ne sia accorto e le piante hanno assorbito i nitrati; per quanto sia strano che siano proprio a zero..
Si scusate, mi è sfuggita. Effettuavo i test, dopo le prime 2 settimane, ogni 2 - 3 giorni, mentre dopo 25 giorni misuravo e misuro ogni giorno (o massimo 2), quindi non credo sia passato dato che, per quanto ne sappia, dura almeno quei 4 - 5 giorni. E poi appunto, come affermi anche tu, è difficile che i nitrati arrivino a 0 anche se però c'è da considerare che al momento, se il picco è avvenuto, potrebbe anche essere che gli NO3 del picco siano stati assorbiti ed ora sono a 0 dato il quasi assente carico organico. Però è difficile che un picco duri meno di 1 - 2 giorni..
Ciao, per caso hai avuto modo di misurare o riscontrare eventuali picchi di ammoniaca ? Se si durante che settimana ?
Purtroppo no, anche se sicuramente questo test avrebbe potuto aiutarci..
ciao,a me è successa la stessa cosa su una vaschetta di 30 lt però!L'ho allestita il 16 settembre e non ho riscontrato ancora il picco,però io i test li faccio una volta a settimana quindi magari c'è stato e non me ne sono accorta,però mi sono ritrovata delle lumachine in vasca che forse ho introdotto con qualche pianta e stanno benissimo!Boh!
------------------------------------------------------------------------
ma durante le prime due settimane non hai fatto i test o ho capito male?Potrebbe essere avvenuto in quel periodo il picco no?
Federico Sibona
06-10-2011, 08:45
Come ho già scritto, talvolta il picco non avviene o comunque non è rilevabile.
In parole molto povere: ciò avviene quando lo sviluppo dei batteri per cui ammoniaca -> nitriti si sviluppano in contemporanea con i batteri per cui nitriti -> nitrati, tanti nitriti si formano e tanti passano a nitrati praticamente in contemporanea. Se invece i batteri della prima famiglia si sviluppano prima si avrà una conversione nitriti -> nitrati ritardata e quindi un accumulo di nitriti in attesa (picco) ;-) Questo per dire che non è poi così indispensabile rilevare il picco e se non fosse per quei nitrati a zero spaccato...... Hai provato con un test diverso?
Comunque adesso mettendo l'attivatore, dovresti rimpolpare un po' le colonie batteriche che sono state un po' con poca pappa e poi, che compaia o no un picco, direi che si possa introdurre qualche animale. Ovviamente se mettendo l'attivatore comparirà un picco, ma non credo, aspetta che sia estinto ;-)
Quindi io provo con questi 5 giorni di trattamento con batteri e se non rilevo il picco posso comunque cominciare ad inserire i primi ospiti, giusto? Francamente in vasca ho anch'io diverse lumachine, ma francamente non ho notato moria di queste ultime. Può significare qualcosa?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |