PDA

Visualizza la versione completa : mi stanno crepando i sps

arturo
05-10-2011, 17:15
alcuni sps stanno perdendo tessuto da sotto,altri gli si stacca il tessuto da metà ramo ,altri sono come senza tessuto sotto la parte esposta alla luce...potrebbe sembrare fame ma alimento tutti i giorni o quasi con day xacqua oppure con reef pearls addirittura imboccandoli con una cannuccia e spegnendo le pompe x alcuni minuti.

i nutrienti sono bassi 0,01 0,03 max col fotometro econ elos test sensitive ma i colori di alcuni erano marroni altri decenti e spolipavano....e usavo i bio x pompare i batteri ma senza esagerare e nelle dosi di 2 ml x 250 lt.
ultimamente ho fatto alcuni cambi di acqua ravvicinati x tentare di togliere i ciano che mi sono rispuntati col caldo.

non riesco a mettere foto xla gran tristezza,e che seguivo la vasca in modo mai così preciso...in passato ne facevo di peggio.
vale la pena di tagliare i pezzi sani o è fatica inutile?

skincaooo
05-10-2011, 18:22
hanno sofferto il caldo? che temperature hai avuto in acquario?

arturo
05-10-2011, 18:40
no caldo no, x quello che ho letto sembra che muiono di fame,il tessuto in alcuni è come scomparso a partire dal basso.tutto questo in 2 gg ,altri si erano schiariti e io alimento praticamente tutti i giorni.

il mio dubbio che gli alimenti non vengano assimilati, io doso la mattina alle 800 e la sala è illuminata da sole, quindi anche la vasca non è al buio,poi non so se questo fa si che non si cibano,ma sono almeno 2 annio che va cosi---

Abra
05-10-2011, 18:53
Non penso sia fame, così veloce sembra rtn ......ma dubito che sia per fame quanto succede.

arturo
05-10-2011, 20:04
quindi abra, mi inginocchio e prego?
pensare che l'anno scorso hanno passato un blackout x un corto di una pompa e fermo x ore con un caldo bestia mentre ero in ferie, e ora mi crepano cosi?

riky076
05-10-2011, 20:21
nnè che hai dosato qualcosa?a me sono morte cosi' le caliendrum e x poco nn mi giocavo le stilopore e pocillopore dopo aver usato lo stylo.pocci-glow.......hai controllato i no2 tante volte diamo troppo x scontato che siano bassi.....

arturo
05-10-2011, 21:06
doso una tantum 1ml di b ballance,ho fatto solo un paio di cambi d'acqua ravvicinati in una settimana con almeno un paio di gg di mescolamento.
ho dosato anche dei batteri biogenesi,che cmq ho già dato anche altre volte...in una si vedeva il tessuto che si staccava.

leggendo dei topic vecchi ho taleato il possibile e dosato iodio kz che cmq doso quotidianamente 3gg al di su 250 lt togliendo il carbone,non ho in casa il test no2....

ALGRANATI
05-10-2011, 21:20
dammi tutti i valori
fai delle foto agli animali
fai un bel controllo se per caso hai dei metalli in vasca o sump
controlla le temperature.

ricky88
05-10-2011, 21:25
hai modificato la salinità in maniera repentina con questi cambi d'acqua così ravvicinati???

skincaooo
07-10-2011, 14:07
Non penso sia fame, così veloce sembra rtn ......ma dubito che sia per fame quanto succede.

cos'è rtn? scusate l'ignoranza

ALGRANATI
07-10-2011, 17:36
rapid tissue necrosis

arturo
07-10-2011, 17:46
mg 1250 ca 430 kh 8 no3 0 test elos po4 ieri a 0,01
http://s2.postimage.org/ct4aiwtg/DSCF0118.jpg (http://postimage.org/image/ct4aiwtg/)

http://s2.postimage.org/cthitoro/DSCF0119.jpg (http://postimage.org/image/cthitoro/)

scusate le foto da schifo ma le batt della fotocamera si sono scaricate.

è veramente uno strazio nella prima la situazione sembra essersi fermata o cmq non procede alla stessa velocità dei primi giorni.

mi sa che ho stressato la vasca coi cambi ,in effetti la salinità mi era salita a 38 x mille

se fosse rtn come sembra che dovrei fare?
io tronco dove posso e non muovo più niente...

DiBa
07-10-2011, 17:58
Se e' rtn l'unica e' salvare l'animale taleando dove puoi e possibilmente lontano dalla necrosi... La salinita' al38 e' altissima... Massimo 35!!! Forse e' proprio quello, dipende se e' aumentata di colpo o piano piano... Fai una cosa.. Riportala giorno per giorno al valore ottimale e vedi come reagiscono.. Se continuano a tirare taleaa!:(

arturo
07-10-2011, 18:06
ora è a 35 x mille, col balling tende a salire ma gradualmente, pultroppo ho sbandato coi soliti cambi

Abra
07-10-2011, 19:22
Se e' rtn l'unica e' salvare l'animale taleando dove puoi e possibilmente lontano dalla necrosi... La salinita' al38 e' altissima... Massimo 35!!! Forse e' proprio quello, dipende se e' aumentata di colpo o piano piano... Fai una cosa.. Riportala giorno per giorno al valore ottimale e vedi come reagiscono.. Se continuano a tirare taleaa!:(

Dove hai letto così categoricamente al 35 #24

DiBa
07-10-2011, 20:52
Anche al seabox a viareggio alessandro lo disse a un cliente. Che 35 e' il limite massimo... Con la lettura del rifrattometro dico

Stefano G.
07-10-2011, 20:55
Anche al seabox a viareggio alessandro lo disse a un cliente. Che 35 e' il limite massimo... Con la lettura del rifrattometro dico
e nel mar rosso come sopravvivono ???

DiBa
07-10-2011, 21:03
Ma perche mi state aggredendo e'?! Che tono! Mha! Ho riportato una frase detta da una persona che reputo molto capace. So assai nel mar rosso come fanno! Useranno gli steroidi! XD

Stefano G.
07-10-2011, 21:07
Ma perche mi stai aggredendo e'?! Che tono usi ! Mha! Ho riportato una frase detta da una persona che reputo molto capace. So assai nel mar rosso come fanno! Useranno gli steroidi! XD
io non aggredisco ...... ho solo fatto una domanda
se vuoi puoi farla alla persona molto capace ....... poi mi dici cosa ha detto ;-)

ALGRANATI
07-10-2011, 21:07
dalle foto si notano............

majano
ciano abbondanti
colori realemnte marroni
il tiraggio direi che per adesso è fermo....si vede dal bordo della base........quello non è RTN.
con RTN il tessuto viene via a lembi interi.
mi fai una foto della vasca intera?

Auran
08-10-2011, 09:20
arturo...mi sembra di vedere la mia vasca mesi fa....lancio la pietra....che la colpa sia dei led? cominci ad avere la plafo sopra la vasca già da un po....

arturo
08-10-2011, 09:36
mhà x i colori forse, ma x i spelaggi non credo,cresceva tutto bene..un paio di pezzi avevano delle belle punte blu e spolipavano bene .
poi di marronai ne ho visto di peggio anche sotto hqi e t5 in certi negozi di bologna.

pultroppo è una vasca adattata al marino nata probabilmente nel modo sbagliato anni fa x solo pesci,adesso auran la tua come gira?

skincaooo
08-10-2011, 09:48
ma l'rtn da cosa può dipendere? Passa da un animale all'altro oppure se un animale è malato colpisce solo quello?

grazie

Antidopyng
08-10-2011, 10:09
sono d'accordo con algranati che per il momento lo sbiancamento è fermo .. anzi si vede un leggero bordo di ricrescita ... le cause possono essere molte ..ma non abbiamo una idea almeno dei valori del tuo acquario ?

Auran
08-10-2011, 11:32
Io ti posso dire che ho montato una plafo a led non ricordo piu quando....dopo qualche mese di assetamento la vasca ha comicniato a girare bene...era arrivata a un punto in cui era favolosa...poi, secondo me per colpa di uno skimmer sovradimensionato insieme a una gestione batterica, è andata in crash....non sono riuscito a prenderla in tempo e ho perso degli sps...poi complice il fatto che non ho piu tempo far starci dietro o deciso di abbandonarla al suo destino...
ora i morti si sono fermati, le crescite sono ripartite, i colori sono normali (rispetto al passato marroni)...c'è da dire che non cambio l'acqua da almeno due mesi....
Ad oggi non so quale sia stata la vera causa....però visto che i led sono ancora una tecnologia senza un "passato"...tutto puo essere