PDA

Visualizza la versione completa : Distanza LPS

tiddi
05-10-2011, 15:56
Ciao!
Sto allestendo la mia vasca e, piano piano, sto inserendo alcuni LPS.
Mi chiedevo, tra questi che ho comprato, quali possono sfiorarsi senza bruciarsi e quali devono essere tenuti a distanza? In particolare a quale distanza? So che l'euphyllia è urticante, ma a che distanza deve essere tenuta dagli altri lps?
I coralli sono i seguenti:
-alveopora
-euphyllia parancora
- plerogyra
-fungia
-trachiphyllia
-blastomussa
-favites
-catalaphyllia

Sapreste poi consigliarmi un altro LPS a polipi lunghi (tipo alveopora od euphyllia?) facile da mantenere in acquario?
grazie mille!

ricky mi
05-10-2011, 16:09
questi due di sicuro allungano parecchio i tentacoli di notte:
plerogyra
favites

con gli altri non dovresti avere tanti problemi....almeno mia esperienza!
simile all'alveopora c'è la goniopora che se prindi esemplari di allevamento sono un po meno delicati!

tiddi
05-10-2011, 16:20
avevo letto che la notte i favites allungano i tentacoli, ma non pensavo al pari della plerogyra! al momento (li ho inseriti ieri in vasca) sembrano così statici!
a questo punto direi che non è il caso di metterli sotto l'alveopora!
conoscete invece la galaxea o la tubastrea?

ricky mi
05-10-2011, 16:27
galaxea: un bel animale e resistente ma anche lui allunga tanto i tentacoli (a volte anche di girono).

tubastrea : animale assai difficile da mantenere, va alimentato in modo costante e mirato, rischio valori alle stelle, non adatto a un neofito...

tiddi
05-10-2011, 16:58
bene: tubastrea eliminata dalla lista della lista della spesa!
la galaxea, se la trovo, mi piacerebbe comprarla.
ultima cosa...sulla goniopora che sembra essere moolto delicata. secondo te, per una neofita è comunque fattibile) in caso contrario, prenderei un'altra euphyllia (le trovo meravigliose!)

ALGRANATI
05-10-2011, 17:02
fai attenzione...molta alla galaxea...non hai idea di quanto riesce ad allungarsi.

ricky mi
05-10-2011, 17:09
io sapevo che gli esemplari gialli sono più delicati...
se cerchi sul forum c'era poco tempo fa un bel post fatto da ERISEN(se non ricordo male) che parlava appunto del mantenimento di questa spece.

tiddi
05-10-2011, 18:18
Inserisco la foto aggiornata della vasca.

http://s2.postimage.org/2txkiqulg/P1030828.jpg (http://postimage.org/image/2txkiqulg/)

secondo voi, potrebbe creare problemi se la mettessi sulla roccia in alto a sinistra? i suoi tentacoli arriverebbero fino all'alveopora?

potrste darmi qualche consiglio su come posizionare la favites, visto che attualmente, essendo messa in orizzontale, guardando davanti la vasca non si nota il colore verde ma sembra solo marrone? (praticamente sembra un pezzo di roccia viva!)
:-)

riky076
05-10-2011, 20:30
la galaxea è molto bella ma urticante.....io ne ho una da sei anni,grande una ventina di cm ma allunga i tentacoli anche 15cm sia di giorno che di notte......penso che prima o poi la daro' via xchè diventata troppo grande x lo spazio che ha...

tiddi
06-10-2011, 08:51
...forse eviterò di prenderla, in un nanoreef probabilmente non è proprio indicata.
grazie mille!

Peppe8
06-10-2011, 11:01
fai bene la galaxea mi ha bruciato un paio di coralli nel raggio di 15 20 cm io ti consiglierei delle euphillie sono animali veramente belli

tiddi
06-10-2011, 11:10
girando su internet ho scoperto questi altri 2 lps meravigliosi, che ne dite? avete avuto esperienza?
- duncanopsammia
-heliofungia actinoformis

Grazie!!!!

Peppe8
06-10-2011, 12:00
heliofungia piace molto anche a me però credo sia un pò più delicata e difficile da mantenere rispetto ad una fungia