PDA

Visualizza la versione completa : Sto Impazzendo

AcquarioRoma
05-10-2011, 15:51
Ragazzi qualche giorno fa ho comprato un acquario Usato, su questo forum :D
Un Ottavi Mirage 43 da 25 lt.

Quando l'ho comprato l'ho lavato per bene, asciugato ed è uscito brillante.
Dentro c'era:
-Filtro: Filtro interno con pompa 300 l/h
-Plafoniera: N° 1 neon PL 11 Watt (Incorporata nel Coperchio)
-Cannolicchi e altri Materiali filtranti.

Dopo qualche giorno di studio e informazioni sono arrivato all'azione(allestimento acquario).
Sono andato in un negozio di acquariologia e mi son fatto consigliare come terriccio fertile.
Egli mi ha dato della torba in granuli(Quella che si può mettere anche nei filtri), per darvi all'idea vi metto una foto:
http://www.acquapetshop.it/images/tor.jpg

Mi ha detto che 1,5 cm di questo bastavano.
Dopodichè come substrato ho usato un ghiaietto finissimo(Ho fatto la prova col viakal...non ha frizzata nemmeno un po')

Ora l'ho riempito d'acqua(del rubinetto) e l'ho fatto partire(verso le 8 di sera).
Lo lascio Accesso a una potenza MEDIA PER TUTTA LA NOTTE...con la plafoniera spenta.

La mattina mi sceglio verso le 7:20 per poi andare a scuola e vedo che l'acqua è sporchissima, tra il giallo e il verde...
Io tra me e me dico...che è successo?

I cannolicchi li ho lavati...sono un po' marronicini, ma li ho lasciati un giorno a mollo in una vaschetta e on hanno rilasciato alcuna sporcizia...stessa cosa per la spugna e gli altri materiali.
Il "Telaio"(Contenitore) del filtro l'avrò lavato 3-4 volte.
Non so spiegarmi cosa sia successo...Ho tolto tutta l'acqua e l'ho messa nuovamente.

Aiutatemi vi prego non so più cosa fare!
Con un biocondizionatore potrei risolvere?? Vi prego aiutatemi! -43-43

Grazie :)

PS: Ecco due foto dell'acquario dopo che gli ho appena cambiato l'acqua e una di quand'era sporca:
http://img713.imageshack.us/img713/2062/img0111it.jpg
http://img832.imageshack.us/img832/7092/img0110vh.jpg
http://img10.imageshack.us/img10/9237/img0105zl.jpg

grigo
05-10-2011, 16:11
beh mi sembra che il problema sia passato certo che è strano che ti consiglino torba per filtro come fondo fertilizzante , questa non l'avevo mai sentita . Immagino vorrai ospitare creature da acque particolarmente acide perchè la torba ti fa colare a picco il PH . Cosa intendi metterci ?

AcquarioRoma
05-10-2011, 16:19
Caridine o guppy

Marcello1224
05-10-2011, 17:50
anche a me sembra strano che ti abbiano consigliato la torba, io fossi in te farei una cosa, dato che hai già speso abbastanza soldi x quella torba :#O toglila e cerca di venderla e vai in un vivaio e compri il lapillo vulcanico, è inerte quindi andrà fertilizzato però rende molto davvero, anche io lo uso e non mi da problemi e le piante crescono che è un piacere...

AcquarioRoma
05-10-2011, 19:49
E come faccio?? ci ho già messo l'acqua!

AcquarioRoma
05-10-2011, 20:10
Con le caridine è meglio non fertilizzare...mi ha detto che quella torba va benissimo..ormai io provo...al massimo prendo solo muschi e li attacco come le anubias a legni e pietre :)

Buchman
05-10-2011, 20:16
Ciao! Dato che hai iniziato da poco, ti consiglio di riallestire tutto..

L'illuminazione che hai in vasca non ti consente di avere piante esigenti in fatto di luce (che sono anche spesso e volentieri quelle esigenti in fatto di fondo fertile) quindi dovrai mettere piante semplici, come Anubias, Egeria, muschi, Cladophora, Limnophyla, Ceratophyllum, Pellia, Cryptocorine e via dicendo..quindi il mio consiglio è di cambiare fondo e metterne uno neutro, senza fertilizzazione e che non cambi i valori chimici dell'acqua..tanto il fondo fertile ti serve solo per i primi 6 - 12 mesi, poi dovrai sempre fertilizzare con le tabs da mettere sotto le radici delle piante..quindi piuttosto comincia subito con le tabs se dovessi decidere di inserire piante che avranno bisogno di fondo fertile ma senza utilizzare il fertilizzante liquido nel primo mese di maturazione..vedrai che avrai lo stesso tantissime soddisfazioni!

Io non mi fiderei nemmeno più del tuo negoziante..spero che non sia uno di quelli che dopo 15 giorni dall'allestimento ti consiglia già di mettere i primi pesci!

Tu non hai sbagliato nulla cmq, tranquillo! Anzi sei stato bravissimo a lavare tutto così accuratamente!

Con le Caridina non devi fertilizzare con quello liquido, ma le tabs le puoi usare tranquillo ;-)
Il problema del fondo che hai dentro è che ti renderà l'acqua molto molto acida..e pochi animali vivono a pH inferiori al 6..

AcquarioRoma
05-10-2011, 20:40
Ora farò dei test del ph....uso acqua d'osmosi o rubinetto?? quella del rubinetto è parecchio calcarea!

bettina s.
05-10-2011, 22:03
per i guppy andrebbe benissimo l'acqua dura, peccato che in 25 litri non ce ne stiano.

AcquarioRoma
05-10-2011, 22:38
Si ma l'acqua si sta risporcando...spero che con cambi del 90% d'acqua al giorno migliori la situazione!
Non so minimamente cosa sia!
Di piante ho queste: Microsorium, sessifora, hemiatus.
------------------------------------------------------------------------
Il fatto è che di riallestire tutto non se ne parla, sia per fattore economico, avendo 14 anni non voglio chiedere troppo ai miei e anche perchè mia madre rompe già abbastanza quando cambio l'acqua! >.< Dice che appena lava i bagni io glieli risporco con quell'acqua zozza! Ahahah

wylliecoyote
05-10-2011, 23:04
Avevo letto un pò di articoli per quanto riguarda il fondo e inserire la torba (tra i vari strati che componevano quei tipi di fondi) era citato..
Ovviamente la colorazione dell'acqua con la torba c'era da aspettarselo...
In fase di maturazione, meglio non cambiare l'acqua, tantomeno del 90% #07
Discorso a parte se, facendo il cambio del 90%, azzeri il timer e calcoli ancora 4 settimane...
Se non sei convinto, smonta tutto e rimetti un fondo unico (dennerle, manado o flourite) e reinserisci le piante.. e aspetta sempre 1 mese prima di fare qualsiasi cosa (fertilizzare, correggere valori o inserire esseri viventi..) #36#

AcquarioRoma
05-10-2011, 23:06
E scusa una cosa...io ho letto e riletto e ho chiesto anche qui e mi hanno detto che andava benissimo...ne ho messo anche 0,5 mm meno del previsto.

Cosa dovrei fare per far smettere di sporcare l'acqua, A PARTE RIALLESTIRE IL TUTTO?

Grazie ragazzi :)

wylliecoyote
05-10-2011, 23:47
La torba in granuli che ho usato per abbassare il ph (sacchetto da 250 g) è durata circa 15 gg in cui l'acqua risultava ambrata (280lt lordi).... sulla durata del tuo problema non saprei paragonare.. l'ambratura si attenuerà ai primi cambi... credo che sia opportuno aspettare (anche consigli da più esperti... #36# )

metaldolphin
06-10-2011, 00:02
risistema il fondo, se vuoi neocaridine: non dovrebbero vivere a ph inferiore a 6.5, anzi, le più diffuse e semplici da tenere addirittura a ph superiore a 7!
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp

bettina s.
06-10-2011, 08:42
il problema a mio avviso è di ordine fisico: la torba è in granuli di dimensioni maggiori del ghiaino finissimo che hai messo, per cui quest'ultimo tende ad andare in fondo e la torba a salire il risultato è acqua molto molto scura, considera che il litraggio è molto esiguo, per cui fa presto a diventare così. cambiare l'acqua non servirà, perché ritornerà sempre scura compromettendo la crescita delle piante.
Non vedo altra soluzione che riallestire il tutto altrimenti sarai sempre in ballo con i valori dell'acqua che cambiano e le piante che deperiscono, vedi tu.

grigo
06-10-2011, 13:00
quoto bettina piuttosto un fondale inerte di sola ghiaia , mi sembra la soluzione più logica ...

AcquarioRoma
06-10-2011, 14:16
Solo con ghiaia NON FERTILIZZANTE alcune piante possono crescere?

Magari uso pasticche fertilizzati!

AcquarioRoma
06-10-2011, 15:20
Vi credo ma non posso cambiare assolutamente...la situazione del colore è migliorata di gran lunga tra ieri e oggi...cosa potrei usare per alzare il ph? Ma di poco è!

mrmotti
06-10-2011, 15:24
Per alzare di poco il ph si può usare l'aereatore