Visualizza la versione completa : aumento illuminazione 200l
Ciao a tutti! scrivo qui perche ho un problema di illuminazione nel mio acquario.
l'acquario è di 200 litri ed è fornito solo di 2 neon t8 da 25 watt che da un rapporto watt/litro di 0,25.
ora mi chiedevo in che modo potrei modificare questo coperchio
http://s4.postimage.org/24ozqp04k/DSCN0372.jpg (http://postimage.org/image/24ozqp04k/)
per aumentare il rapporto watt/litro almeno fino a 0,50?
grazie mille per le eventuali risposte-28
roby02091987
05-10-2011, 18:06
Secondo me l'opzione più sensata per modificare il soperchio è questa:
Potresti sostituire i t8 attuali con dei t5. Il Problema è che la lunghezza dei 25 w t8 che hai è "stronza" (70 cm e spicci), nel senso che i t5 ci sono da 24w (60cm) o da 39w (90 cm). Quelli da 39 non ci stanno, quelli da 24w sono corti per quella vasca. Potresti modificare pesantemente il coperchio, togliendo l'attuale plafoniera dove sono alloggiati i due neon e mettere dei t5 da 39w, montando ex novo delle cuffie stagne (mi raccomando che siano stagne) e dei riflettori (opzionali ma consigliati), con ovviamente i relativi ballast elettronici.
Con due o tre t5 da 39w raggiungeresti, rispettivamente, 0,39 o 0,58 w/l.
Oppure (se i tuoi ospiti acquatici te lo consentono) potresti optare per una plafoniera già costruita con 3 o 4 t5 da 39w ed eliminare completamente il coperchio, lasciando l'acquario cabriolet (con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso).
Si trovano plafoniere di questo tipo particolarmente ""economiche"": per una da 100#120cm (che immagino sia la lunghezza della tua vasca) dovresti stare tra i 100 e i 150€.
Federico Sibona
05-10-2011, 23:14
Della lunghezza dei T8 25W (74/75cm) ci sono i T5 35W di Juwel, Sera, Dennerle, JBL ed Aquatlantis.
Mi sembra di vedere che i neon 25W hanno già uno schermo trasparente, quindi, se anche i nuovi che andrai a mettere, staranno li dentro, non avrai bisogno di portalampade stagni.
Con un po' di manualità nello spazio in cui stanno i due T8 potresti mettere 3 T5 di quelli detti prima, forse 4 se porti i reattori fuori dalla vasca.
Dovrai procurarti nuovi portalampade, nuovi ballast ed ovviamente i neon.
Comunque un'altra soluzione potrebbe essere di tenere i neon che hai dove sono e mettere al di fuori di quella plafoniera uno o due T5 con cuffie stagne, se c'è spazio ;-)
roby02091987
06-10-2011, 08:51
Della lunghezza dei T8 25W (74/75cm) ci sono i T5 35W di Juwel, Sera, Dennerle, JBL ed Aquatlantis.
Mi sembra di vedere che i neon 25W hanno già uno schermo trasparente, quindi, se anche i nuovi che andrai a mettere, staranno li dentro, non avrai bisogno di portalampade stagni.
Con un po' di manualità nello spazio in cui stanno i due T8 potresti mettere 3 T5 di quelli detti prima, forse 4 se porti i reattori fuori dalla vasca.
Dovrai procurarti nuovi portalampade, nuovi ballast ed ovviamente i neon.
Comunque un'altra soluzione potrebbe essere di tenere i neon che hai dove sono e mettere al di fuori di quella plafoniera uno o due T5 con cuffie stagne, se c'è spazio ;-)
Ma non sarebbe meglio rimanere su lunghezze standard? Più che altro per poter usare delle lampade "generaliste" e spendere (molto) meno, oltre ad avere meno difficoltà a trovarle.
Ad esempio da me i t5 da 39w si trovano intorno ai 7-8 euro l'uno, mentre i t5 da 35w non li ho mai visti sotto i 20€ l'uno.
Federico Sibona
06-10-2011, 09:07
Ma non sarebbe meglio rimanere su lunghezze standard?
Certo che sì, finchè è possibile. Se le standard, come hai detto tu stesso, sono troppo lunghe o troppo corte..............per fortuna che qualcuno ha pensato di farne (farne fare) di intermedie :-))
kell, verifica se le T5 39W 85cm (che con le cuffie stagne arriveranno ad almeno 90cm) starebbero sotto il coperchio, fuori dalla plafoniera.
Per curiosità, che vasca è (marca/modello)?
PS: con tre tubi da 35W e considerando che i 200l non saranno netti saresti già intorno a 0,6W/l.
PPSS: non capisco con che criterio sono andati a mettere delle etichette sul trasparente della pladoniera dove dovrebbe passare la luce, anche se sono un po' defilate, qualcosina schermano. Se la vasca non è più in garanzia, toglile ;-)
Allora per prima cosa grazie a tutti:-))
l'acquario è un'advance 100x40x50 ed il coperchio misura in totale 97cm quindi credo che un neon t5 da 39 watt possa anche entrarci no?
Ieri mi è venuta l'idea di inserire un altro neon t8 nella plafoniera e un neon t5 fuori con cuffie stagne, voi che ne pensate?
Federico Sibona
06-10-2011, 13:33
Ieri mi è venuta l'idea di inserire un altro neon t8 nella plafoniera e un neon t5 fuori con cuffie stagne, voi che ne pensate?
L'idea non è male, ma devi, prima di partire con gli acquisti, verificare che il tutto ci stia e che, per la forma del coperchio, il neon aggiunto T5 non vada troppo vicino all'acqua ;-)
tenellus
07-10-2011, 10:30
Ciao, se fosse il mio acquario metteri 2 pl da 36 Watt, sarebbe un lavoro pulito ed avrei già un bell'incremento...
Ciao, se fosse il mio acquario metteri 2 pl da 36 Watt, sarebbe un lavoro pulito ed avrei già un bell'incremento...
Si lo so ma da quello che ho visto quei neon costano troppo...
Cmq di questi giorni controllo se è possibile fare come ho detto.
Grazie mille!:-)
tenellus
07-10-2011, 16:08
Si lo so ma da quello che ho visto quei neon costano troppo...
Cmq di questi giorni controllo se è possibile fare come ho detto.
Grazie mille!:-)
http://www.mercato-lampadine.it/index.php?main_page=product_info&products_id=409
Ciao;-)
effettivamente è una buona idea :-))
di questi giorni mi informo su come fare e decido il dafarsi:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |