Visualizza la versione completa : dubbio su quantità acquari
ciao a tutto il forum, a cui voglio esporre questo problema:
ho acquistato e preparato un acquario 120x40x50 allestito sia con rocce che con piante, fondo lapillo. illuminazione 120w, pensando di dedicarlo a dei ciclidi
a maturazione finita ospito nel mio acquario (temporaneamente) un pleco, un neon nero e un cory
il pleco comincia a sradicare piante a + non posso, che comunque non crescono bene a causa dela povertà del fondo e della mancanza di co2 dovuta a ph (8) e kh(15) alti
la mia domanda è:
secondo voi sarebbe meglio spostare le piante in un acquario dedicato a loro (magati con un trio di betta) e lasciare nel 200l i ciclidi magari con ceratophyllum e najas indistruttibili? o lasciare tutto com'è mettendo più impegno (e quindi soldi) nella cura delle piante ?
io ho paura che se rischiassi a tenere le piante lì verrebbero distrutte e se invece le spostassi nell'altro acquario (che x adesso eè solo nella mia testa) non crescerabbaro bene comunque ....
Ciao! Che piante hai in vasca? il Pleco quanto è grande? Non ti devi abbatere..il fondo lo puoi fertilizzare direttamente con tabs da mettere sotto le radici delle piante mensilmente (ce ne sono di tutti i tipi!) ed esistono anche molti fertilizzanti liquidi! Dovresti aumentare un po' l'illuminzione..magari hai solo messo piante troppo esigenti!
Prova ad orientarti più (se non lo avessi già fatto) su piante semplici, come Vallisneria, Egeria densa, Limnophila, Ceratophyllum, Anubias, tutti i tipi di muschi e se decidessi di usare le tabs, e mettere la CO2 qualche Cryptocorina..
Sono tutte piante che danno grandi soddisfazioni e non richiedono grandi attenzioni (se non una potatura ogni tanto).
Ma poi che ciclidi vorresti mettere? perchè non tutti sono compatibili con le piante..
Quindi direi che per ora non devi prendere un'altra vasca..prova piuttosto a sistemare questa! Sono certo che ci riuscirai!
Tutte le piante che ti ho elencato crescono bene con il rapporto W/l che hai tu..quindi vai tranquillo!
ho hygrophila polysperma (quella che da + problemi di crescita ma per cui ho cpaito serve la co2 che non intendo mettere), echinodorus magdalenensis (che ritrovo tutti i giorni a gallegiare quando arrivo da scuola), hydrocotyle leucocephala (stenta a crescere ma resiste) mentre najas e ceratophyllum mi sono esplose in vasca (soprattutto la 2)
il pleco è ad occhio 22#23cm sto cercando di darlo via ma è difficile, non voglio portarlo in negozio
ho già messo 5 dennerle nutriball che funzionano se le piante non volano ......
illuminazione 0,6 w/l mi sembrava medio-buona
ciclidi non sono ancora sicuro, forse 1m+3f labido careuleus + 1m+3f pundamilia nyererei/astatotilapia latifasciata
l'altra vasca la prenderei comunque anche subito se non fosse x soldi e genitori, è comunque un esperimento x pseudo-autovasca, molto economico verrebbe a costare 50€ x 50l lordi
Metalstorm
05-10-2011, 18:44
tempo che i vittoriani vedono il neon nero e ne fanno un bel sushi sudamericano
il pleco è un trattore, c'è poco da fare se ti sradica le piante.
contando anche che i ciclidi che vuoi tu possono sradicartele facilmente e contando che non so quanto possa campare l'echinodorus in acqua dura e alcalina, ti consiglio sbarazzarti (vendile o regalale) delle piante che non tengono.
lasciare nel 200l i ciclidi magari con ceratophyllum e najas indistruttibili?
appoggio questa scelta...i ciclidi del vittoria sono tra i più pesantemente minacciati in natura (alcuni sono pure estinti e vivono solo nelle nostre vasche), non rinunciare a loro per due radicchi :-))
beh quello(neon) voglio darlo via appena posso ...
una domanda: sul 200l ho un coperchio ancora provvisorio di compensato che fa 120w, se tenessi solo ceratophyllum non sarebbero esagertati ? o è meglio se riutilizzo le lampadine x il 60l e metto il coperchio originale 2x39W ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |