PDA

Visualizza la versione completa : Plafoniera T5 buona per le piante?

danko08
05-10-2011, 14:47
Vorrei chiedere se questa plafoniera e' ideale per la coltivazione delle piante in un acquario di 124cm x 50circa.
In particolare l'acquario e' il vecchio Atollo 1200 Euraquarium, mi era venuto in mente di togliere completamente il vecchio coperchio e mettere questa :

http://www.ebay.it/itm/PLAFONIERA-3X54WT5-X-ACQUARIO-10000K#124CM-/300598492460?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item45fd10fd2c

sara' conveniente?o ci sono delle controindicazioni?
grazie per i consigli

Inoltre ho sentito parlare di TIRANTI ? qui sul forum, quindi non e' sufficiente togliere l'intero coperchio e appoggiare la nuova plafoniera?
scusate ma non so cosa fare!

Danny85
05-10-2011, 23:19
Vorrei chiedere se questa plafoniera e' ideale per la coltivazione delle piante in un acquario di 124cm x 50circa.
In particolare l'acquario e' il vecchio Atollo 1200 Euraquarium, mi era venuto in mente di togliere completamente il vecchio coperchio e mettere questa :

http://www.ebay.it/itm/PLAFONIERA-3X54WT5-X-ACQUARIO-10000K#124CM-/300598492460?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item45fd10fd2c

sara' conveniente?o ci sono delle controindicazioni?
grazie per i consigli

Inoltre ho sentito parlare di TIRANTI ? qui sul forum, quindi non e' sufficiente togliere l'intero coperchio e appoggiare la nuova plafoniera?
scusate ma non so cosa fare!

La plafoniera andrebbe anche bene,solo che dovrai sostituire tutti e 3 i neon perché sono da 10000°K e per le piante non vanno bene! Se sia conveniente non ti so dire perché non conosco i prezzi delle plafoniere!#07
Per quanto riguarda i tiranti dipende da come è fatto il coperchio,se ha una cornice tutto attorno al bordo dell'acquario forse sarebbe meglio non toglierla per non indebolire la struttura,se invece è solo appoggiato puoi toglierlo tranquillamente! Che spessore hanno i vetri?

sampa85
05-10-2011, 23:22
L'essere buona per le piante è una affermazione quanto mai vaga e 'soggettiva'.....considera che la maggior parte delle piante vive bene con circa 0,6 w litro cosa che dovresti avere nel tuo acquario.....ti sconsiglierei magari le piante rosse tipo alternanthera e rotala ed anche quelle da pratino più esigenti in fatto di luce....come anche le pioante sciafile come ad esempio anubias e microsorum....cmq basta che fai una ricerca su google e trovi diverse tabelle che indicano di quanta luce ha bisogno ogni singola specie di piante da acquario

Danny85
05-10-2011, 23:26
L'essere buona per le piante è una affermazione quanto mai vaga e 'soggettiva'.....considera che la maggior parte delle piante vive bene con circa 0,6 w litro cosa che dovresti avere nel tuo acquario.....ti sconsiglierei magari le piante rosse tipo alternanthera e rotala ed anche quelle da pratino più esigenti in fatto di luce....come anche le pioante sciafile come ad esempio anubias e microsorum....cmq basta che fai una ricerca su google e trovi diverse tabelle che indicano di quanta luce ha bisogno ogni singola specie di piante da acquario

A parte il fatto che l'altezza dell'acquario non è specificata,prendendo in considerazione 50 cm di altezza e 300 litri lordi sarebbe comunque sui 0,6w/l con questa plafoniera.
Rimane il fatto che,come dici tu,dipende da che piante ha o vuole inserire!