PDA

Visualizza la versione completa : la brutta accoppiata neofita-ictio

lillina88
05-10-2011, 14:41
Salve a tutti,spero di non aver sbagliato sezione!

Ho allestito in data 2 settembre il mio primo acquario da 100l con filtro interno!circa 1 settimana fa ho inserito i primi 2 pesci,2 ancy,ovviamente prima ho fatto i test e i valori sono risultati tutti ok,eccetto il ph 7,5 un pò altino quindi da abbassare un pochettino ma cmq due giorni dopo l'inserimento i pescetti in questione mostrano i famosi puntini bianchi così la sera stessa alzo gradualmente la T fino a portarla a 30° e accendo l'aeratore..un giorno dopo,su consiglio del negoziante,levo i carboni e inizio la cura con il blu di metilene,a distanza di 10 ore puntini scomparsi e pesci visivamente migliorati...continuo comunque la cura (t+blu di metilene).
il terzo e quindi ultimo giorno di cura con il blu,ritornano i puntini e stavolta molto ma molto più numerosi...il negoziante mi consiglia di rimettere i carboni per un giorno e poi incominciare un nuovo ciclo di cura..ma prima che io possa fare qualcosa i pescetti mi salutano :-(

Ora il negoziante mi consiglia a sua dire per debellare definitivamente l'ictio dalla vasca di svuotarla e pulirla accuratamente con acqua calda,compresi ovviamente gli arredi(2 pietre di quarzo e una radice allestita a mo' di bonzai,in cui si incomincia a notare le fastidiossissime alghe filamentose,non un invasione ma una piccola presenza cmq)e le piante(anubias e ceratopteris).Per non perdere il lavoro del filtro dovrei secondo lui posizionare i cannolicchi in una vaschetta con alcuni litri di acqua dell'acquario,pulire la vasca e tutto con acqua calda,riempirla con acqua d'osmosi e acqua biocondizionata e rimettere i cannolicchi nel loro scomparto(aggiungere il nitrivec),attendere una decina di giorni e cominciare il popolamento...che ne pensate voi?

crilù
05-10-2011, 19:42
Ciao :-)
Se i parassiti dopo 72 ore non trovano ospiti muoiono.
Non disinfetterei nulla e lascerei la vasca vuota per un po' e per maggior sicurezza terrei la temperatura a 29°.
La prossima volta - che ovviamente spero non ci sia mai - usa il FaunaMor, è un farmaco vendibilissimo ed adatto proprio per l'ichtyo.
Ariciao