PDA

Visualizza la versione completa : E poi non stupiamoci se i pesci muoiono...

RobyVerona
17-02-2006, 19:46
Ciao a tutti,
Approffittando oggi di un paio di ore libero vado dal pescivendolo e vedo dei pseudochelinius Exantaenia (o qualcosa di simile...). Mi fa vedere che mangiano, i pesci sono belli, ok, lo prendo!
Torno a casa, per gioco dico, ma dai aspetta che vedo quanto fosfati ha in vasca il negoziante. Prendo il mio fotometro e hopp... 2.50! A questo punto penso che il fotometro si sia fermato a 2.50 perchè è il suo massimo, ma che in realtà nell'acqua ve ne siano molti di più. Prendo un test tropic che ho in casa e facente parte dell'era pre-fotometro. Faccio il test e hopp 3.00. Anche qui mi pongo il problema se 3.00 fosse il valore vero in quanto 3.00 rappresenta il massimo del test tropic. Taglio l'acqua del negoziante con metà acqua RO e attenzione il valore finale è di 4.50. A questo punto faccio tutta la batteria dei test ed i risultati sono stati davvero sorprendenti...

PO4: 4.50 (a spanne)
NO3: Oltre 100 mg/lt
KH: 4.50
Ca: 310
Mg: 700
Salinità: 31ppm

Se oltre al cianuro, allo stress del viaggio ci mettiamo anche questi valori da fogna credo proprio che i nostri pesciolini abbiano pure diritto a morire. Passare da 4.50 di fosfati a 0.02 da 31 ppm a 35 ecc ecc in un ora e mezza (tanto l'ho fatta durare l'acclimatazione) credo che sia un autentica botta e spiega purtroppo molti decessi che avvengono nei giorni immediatamente successivi alla messa in vasca.
E' ovvio che le vasche per pesci dei negozianti non possono avere i valori delle nostre vasche reef, ma credo che questi valori siano fuori da ogni logica, specie per quanto riguarda la salinità.
E' inutile dire che non acquisterò più nulla da questo negoziante e questo mi servirà per testare le "acque" degli altri negozianti con cui ho a che fare...

***dani***
17-02-2006, 19:50
considera che il pesce nel sacchetto inquina e tanto, tantissimo...
considera, ad esempio, l'urea del pesce che contiene ammoniaca... possibile che aumenti i nitrati, non so i fosfati...

cmq dovresti misurare l'acqua nel negozio... non dopo aver portato un pesciotto a casa nella stessa acqua... no?

RobyVerona
17-02-2006, 20:17
Certo Danilo, ma uno speudochelinius di 3 cm in un sacchetto con 3-4 lt di acqua in un tragitto di 10 minuti non credo sia in grado di alterare poi così tanto i valori... E poi la salinità....

Anduril
17-02-2006, 20:54
cmq l'acqua di certi negozianti..... #17

mariobros
17-02-2006, 21:05
io ne conosco uno che usa acqua di rubinetto #07 meno male che qui l'acqua è buona

ceriantus
17-02-2006, 21:08
Non sono pochi i negozianti che hanno la salinità delle vasche bassa .
C'è la convinzione ( non sò quanto fondata) che abbia effetti positivi nei confronti dei parassiti e degli agenti patogeni.
Mettiamoci poi il continuo prelievo d'acqua per la vendita degli animali (non sempre reintegrata con acqua salata) e passiamo pure il KH il Calcio e il Magnesio sballati.
Aggiungiamoci poi che molti tengono ancora i pesci col biologico/ percolatore e la frittata è servita

RobyVerona
17-02-2006, 21:34
Si, il calcio ed il magnesio li ho scritti così giusto per scriverli, di certo non sono i valori più importanti per i pesciotti ma del resto sono ancora stupefatto...

keronea
17-02-2006, 23:02
:-D devono essere molto resistenti i pesciotti per campare da quel negoziante ;-)

rveronico
17-02-2006, 23:03
RobyVerona, quoto Danilo Ronchi: probabilmente quel negoziante non avra' i migliori valori, ma la misurazione fatta dall'acqua del sacchetto non è molto realistica!
Ciao
Rob.

Pfft
17-02-2006, 23:08
ceriantus, non è convinzione... è biologia.. l'iposalinità riduce la riproduzione dei parassiti marini più comuni come Oodinium e Cryptocarion..

Per i valori di fosfati e nitrati quoto danilo... anche in tragitti brevi un pesce spaventato espelle feci in quantità enormi.
Però ciò non giustifica per esempio i valori di calcio e magnesio ...

claux
18-02-2006, 14:32
Quoto Pfft, ma ce' da dire che gli unici 2 negozianti di marino che conosco, nn gli ho visto mai fare un cambio d'acqua #07 detto anke da loro "tanto i pesci qualche giorno e li vendiamo" ... #06

guydo
18-02-2006, 15:17
:-D :-D :-D :-D no dai claux quei 2 son casi estremi :-D :-D :-D :-D :-D

claux
18-02-2006, 15:19
e ce li abbiamo noi... #23 #07

guydo
18-02-2006, 15:27
e meno male che il napoletano sotto il cavalcavia ha cambiato mestiere :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ogni volta che andavo da lui bestemmiavo tra me e me :-D :-D :-D :-D :-D

claux
18-02-2006, 15:39
Quello poi era propio allucinante!aveva tutta una sua tecnica personale! -ROTFL-

claux
18-02-2006, 15:42
E si, e' tornato a fare il muratore :-D :-D

Wurdy
20-02-2006, 13:39
Ciao a tutti,
Approffittando oggi di un paio di ore libero vado dal pescivendolo e vedo dei pseudochelinius Exantaenia (o qualcosa di simile...). Mi fa vedere che mangiano, i pesci sono belli, ok, lo prendo!
Torno a casa, per gioco dico, ma dai aspetta che vedo quanto fosfati ha in vasca il negoziante. Prendo il mio fotometro e hopp... 2.50! A questo punto penso che il fotometro si sia fermato a 2.50 perchè è il suo massimo, ma che in realtà nell'acqua ve ne siano molti di più. Prendo un test tropic che ho in casa e facente parte dell'era pre-fotometro. Faccio il test e hopp 3.00. Anche qui mi pongo il problema se 3.00 fosse il valore vero in quanto 3.00 rappresenta il massimo del test tropic. Taglio l'acqua del negoziante con metà acqua RO e attenzione il valore finale è di 4.50. A questo punto faccio tutta la batteria dei test ed i risultati sono stati davvero sorprendenti...

PO4: 4.50 (a spanne)
NO3: Oltre 100 mg/lt
KH: 4.50
Ca: 310
Mg: 700
Salinità: 31ppm

Se oltre al cianuro, allo stress del viaggio ci mettiamo anche questi valori da fogna credo proprio che i nostri pesciolini abbiano pure diritto a morire. Passare da 4.50 di fosfati a 0.02 da 31 ppm a 35 ecc ecc in un ora e mezza (tanto l'ho fatta durare l'acclimatazione) credo che sia un autentica botta e spiega purtroppo molti decessi che avvengono nei giorni immediatamente successivi alla messa in vasca.
E' ovvio che le vasche per pesci dei negozianti non possono avere i valori delle nostre vasche reef, ma credo che questi valori siano fuori da ogni logica, specie per quanto riguarda la salinità.
E' inutile dire che non acquisterò più nulla da questo negoziante e questo mi servirà per testare le "acque" degli altri negozianti con cui ho a che fare...

Probabilmente i valori reali di NO3 e PO4 sono un po' falsati dalla presenza del pesce spaventato nel sacchetto, anche se in realtà mi sarei aspettato alti gli NO2 a causa delle deiezioni del pesce... ma lascio la parola ai chimici.
Prima di trarre conclusioni io, se fossi in te, tornerei dal negoziante x comprare qualcosa e con una scusa banale prenderei un provetta della sua acqua e rifarei i test, così sarebbero veritieri.

RobyVerona
20-02-2006, 17:40
Come faccio... Le vasche sono chiuse ed il negozio non grande... Gli NO2 sinceramente non li ho testati perchè non ho più il test...

miticopaolo
21-02-2006, 09:15