Visualizza la versione completa : Problema sale!!!!
marcom83
05-10-2011, 13:33
Salve ragazzi, ho un piccolo problema se cosi definirlo, ho riempito la vasca con acqua di osmosi, dopo di che una volta portata a temperatura 25°, ho inserito il sale (Il red sea Pro).
Appena messo il sale l'acqua da limpida che era è diventa bianca lattiginosa, e credo sia normale.
Dopo circa due tre ore che l'acqua girava, con dentro varie pompe, pian piano ha cominciato a schiarirsi, diventando non prorpio limpida, ma cmq si vedeva da parte a parte.
Ieri sera sono andato al lavoro e l'ho lasciata cosi.
Questa mattina l'acqua è di nuovo bianca, non i vede nulla, come è possibile?
Ho misurato la salinità, e sta a 1025.
Il sale credo si sia sciolto, che posso fare?
Aspetto, spengo le pompe, di solito quanto tempo ci vuole per preparare acqua salata.
Questa è la prima volta che uso il red sea pro, non è che tanto tanto dipende dal sale?
Un ringraziamento a tutti.
giangi1970
05-10-2011, 13:57
Marco...
dipende dal sale...
NOn che sia fallato ma e' proprio una sua caratteristica....
Se lo lasci girare senza rocce o altro e possible che precipiti...e che diventi bianco come ha fatto a te...
In teoria andrebbe fatto girare(per il cambio o per mettere le rocce) non piu' di 3-4 ore...
ti riporto sotto la risposta che mi ha dato un chimico della Redsea....
Dear Gianluca Vidal,
Thank you for your email.
What these customers are experiencing is the precipitation of Calcium Carbonate, this can be caused by a number of issues including mixing for long periods of time.
I will list a number of useful hints below in the mixing of our Salt this is in particular to our Red Sea Coral Pro salt as it has elevated foundation elements of Calcium, Magnesium and Bi-Carbonates.
· Please dry mix all brands of salt before use, it is possible to get stratification during transit, dry mixing will help make sure of even element balance of the salt.
· It is important when mixing salt to add salt to water trying not to overshoot the salinity, a high salinity salt mix can cause precipitation.
· I always recommend mixing salt in R/O water at ambient temperature, measure the salinity with a temperature compensated refractometer or hydrometer, once you have the correct salinity you can then proceed to warm to the required temperature.
· Mixing with a high volume water pump can cause a lot of localised heat and weak electrical current in the mixing vessel this can cause precipitation.
· Most importantly mixing for a long period of time in particular Red Sea Coral Pro salt ( over 2 to 3 hours) because of the elevated calcium levels in this salt excess mixing will dissolve CO2 from the atmosphere into the water again causing precipitation, this causes the production of Calcium Carbonate which is seen as the white precipitation and can cause water to become cloudy as you have stated.
I am confident if these simple instructions are followed your customers will not suffer from any precipitation in the future.
tradotto con google trasletor...
Ciò che questi clienti stanno sperimentando è la precipitazione di carbonato di calcio, questo può essere causato da una serie di questioni tra cui la miscelazione per lunghi periodi di tempo.
Voglio elencare una serie di utili indicazioni sotto nella miscelazione delle nostre sale questo è in particolare al nostro sale Red Coral Sea Pro come ha elementi base elevata di calcio, magnesio e Bi-carbonati.
· Si prega di mix secco tutte le marche di sale prima dell'utilizzo, è possibile ottenere stratificazione durante il trasporto, la miscelazione a secco contribuirà a rendere sicuri anche di equilibrio elemento del sale.
· E 'importante quando si sale mescolando aggiungere sale e l'acqua cercando di non superamento della salinità, un elevato mix di sale, la salinità può provocarne la precipitazione.
· Mi raccomando sempre mescolando il sale in R / O acqua a temperatura ambiente, misurare la salinità con un rifrattometro o densimetro compensato in temperatura, una volta che hai la salinità corretta si può quindi procedere a caldo alla temperatura desiderata.
· Miscelazione con una pompa d'acqua ad alta volume può causare un sacco di calore localizzato e debole corrente elettrica nel serbatoio di miscelazione può provocarne la precipitazione.
· La maggior parte importante di miscelazione per un lungo periodo di tempo, in particolare, sale del Mar Rosso Corallo Pro (più di 2 a 3 ore) a causa dei livelli elevati di calcio in questo eccesso di sale mescolando si dissolverà CO2 dall'atmosfera in acqua di nuovo provocando precipitazioni, questo causa la produzione di carbonato di calcio che è visto come la precipitazione bianca e possono causare acqua torbida come lei ha detto.
marcom83
05-10-2011, 14:05
Ciao, grazie di avermi risposto, in vasca non ho rocce, questo è il primo riempimento, quindi secondo te ora che devo fare?
Devo fare un dsb e stavo aspettando che l'acqua si schiarisca, ma non vedo miglioramenti.
Che faccio spengo le pompe, in modo tale da farla riposare?
Era meglio quando usavo il tropic marine pro reef, sto red sea gia mi ha stufato!!!!!!
giangi1970
05-10-2011, 14:16
Marco...
A me personalmente e' successo due volte che sbiancasse...ma essendo per un cambio l'ho buttata e rifatta...
L'acqua dopo un po' torna limpida ma tutto il precipitato si attacca a pompa e vetri...
Anche che spegni tutto quello che e' precipitato resta precipitato....
Li hai due scelte...te ne freghi,visto che stai allestendo,e con calma pulisci tutto quello che e' precipitato....
O ,purtroppo,la rifai rispettando tempi e salinita'....
Altro non so 'dirti....
marcom83
05-10-2011, 14:24
Rifarla non ci penso proprio, sono piu di 400 litri di acqua, se si trattava di 20 litri si poteva pure fare, ma cosi non ci penso proprio.
Io ho fatto tutto nella regola, ho portato la temperatura a 25 gradi, ed ho inserito 0,37 grammi litro, in modo tale di avere una densita a 1025.
L'unico sbaglio è stao quello di lasciare la pompa accessa per parecchie ore, infatti dopo due ore l'acqua era limpida.
Ora aspetto che si schiarisca, ma questo è l'ultimo secchio che compro, sto sale è a dir poco pessimoa mio parere!!!!!
Senti ma una volta che l'acqua mi si schiarisce di nuovo, il fatto che sia precipitata, puo avere conseguenze per il futuro della vasca?
giangi1970
05-10-2011, 15:04
Marco..in fase di allestimento no....vai tranquillo....
E ti assicuro che NON e' pessimo come sale.....anzi....
Solo che va usato in maniera diversa da altri...tutto qui....
Metti una calza con lana perlon sullo scarico o davanti una pompa .. Vedrai che in un paio di ore la
Maggiore Parte del carbonato precipitato rimarrà filtrato.. Poi se vuoi sul filtrato prova
Fuori dalla vasca ad aggiungere del limone.. Se fa bolle e' proprio un carbonato precipitato...
se l'acqua non si schiarisce dopo 10 minuti, è utile aggiungere una bottiglia di acqua frizzante e tutto torna a posto senza tanti sbattimenti,e non precipita niente...
se l'acqua non si schiarisce dopo 10 minuti, è utile aggiungere una bottiglia di acqua frizzante e tutto torna a posto senza tanti sbattimenti,e non precipita niente...
Dai pero' un occhio al pH.. Finche' la vasca e' vuota ok .. L'acido carbonico reagisce con il carbonato liberando Calcio e carbonati e bicarbonati..ma se il pH rimane alto riprecipitano (l'acqua acidula per la CO2 lo abbassa ma bisogna vedere di quanto!)
buddha, nel mio caso ( cambio 40 litri a settimana + 1,5 litri di acqua frizz. ) in vasca dopo aver fatto il cambio, a luci accese perdo 0.2 di ph, e ritorno sul valore che ho prima delle accensioni della luce,lo ritengo trascurabile visto che si ristabilisce dopo circa 3 ore...
poi se gli do una botta con il nos anche prima...
Il calcio liberato per azione
Della CO2 alza il pH laddove la CO2 la abbassa.. Hai presente il reattore di calcio......
Il problema porrebbero essere gli sbalzi .. Per questo non lo farei in vasche piene..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |