PDA

Visualizza la versione completa : Consigli schiumatoio

il caccia
17-02-2006, 19:31
Salve, devo allestire una vasca da un centinaio di litri, con l'intenzione di inserire un heniocus acuminatus, un pomachantus imperator e un chelmon rostratus se ne trovo uno giovane abituato a granulare e secco, piu' un altro paio di pesci small size e qualche bel corallo molle..magari un giorno qualche acropora, ma dopo aver cambiato illuminazione... Per fare cio' il dubbio riguarda lo skimmer, ovviamente da acquistare appeso, mi è stato consigliato un seaclone, ma leggo che è particolarmente rumoroso e non poi così efficente..essendo i litri non esagerati e la popolazione non eccessiva, per voi puo' cmq andare bene?
ringrazio

simo1978
17-02-2006, 19:52
in una vasca da 100 litri massimo 2 o 3 pescetti piccoli se non vuoi avere problemi... per lo skimmer prendi un deltec o un turboflotor, per ora sono gli unici appesi che funzionano bene e che mi vengono in mente. Il seaclone, se puoi, non metterlo.

RobyVerona
17-02-2006, 22:28
Ehhh.... Non ho ben capito che pesci vuoi mettere in 100 lt.... Un imperator??? O ti fai fare la fotocopia rimpicciolita del pesce oppure fai quella ingrandita della vasca... L'imperator diventa un bestione e in meno di 500 lt proprio non lo metterei... Come skimmer quoto in toto simo.

keronea
17-02-2006, 23:13
in una vasca da 100 litri massimo 2 o 3 pescetti piccoli se non vuoi avere problemi... per lo skimmer prendi un deltec o un turboflotor, per ora sono gli unici appesi che funzionano bene e che mi vengono in mente. Il seaclone, se puoi, non metterlo.
quoto #36#

Lorenzo Viganò
17-02-2006, 23:18
quoto naturalmente tutti e aggiungo, non farlo per l' imperator...... povero...... ma anche l'heniocus ci andrebbe strettino.

Ciaoooooooooo #22

il caccia
18-02-2006, 00:39
Grazie per i consigli, avevo azzardato l imperator, ma con poca convinzione, volevo sentire le reazioni :-) quindi rimane bello pacifico li dovè..ma l heniocus non ditemi che un metro di vasca gli sta troppo stretta, perchè secondo me ci vive pacifico proprio... non ho letto commenti sul rostratus per cui lo tengo per buono e poi vedremo.... quindi aspetto sul mercatino di trovare un turboflotor 750 tipo ad un buon prezzo?puo' andare?mi auguro non sia molto rumoroso..un altra domandina, dovendo spostare il contenuto del mio nano (65l) nella nuova vasca, trasferisco anche l aragonite oppure no?ho l impressione che favorisca decisamente il proliferare delle alghe..

sixwac1
18-02-2006, 09:19
si trova un turfoflotor750 che e ottimo per la tua vasca cmq l imperator e da pazzi metterlo in 100 litri di acqua sta bene in una vasca di 10 volte tanto a mio parere

Lorenzo Viganò
18-02-2006, 10:16
Perdonami ma io ho letto di una vasca da 100 litri, non un metro di vasca, chiaramente non è la stessa cosa. Lunghezza, larghezza? Ribadisco ma è solo la mia personalissima e assolutamente contestabile opinione, 100 litri sono pochi anche per un heniocus.

Ciaooooooooo #22

il caccia
18-02-2006, 13:44
Grazie
Ok ok, dell 'imperator non si discute, è chiaro che cresce troppo..
La vasca era destinata a dolce, poi ho cambiato idea, trasferiro' il nano in questa e l'altro mio dolce nella vasca del nano (65l)... quindi la vasca è un po' stretta, ma sufficentemente larga secondo me, 100x30x40..ho potenziato l illuminazione e poi vedro' di modificare il coperchio per inserire lo schiumatoio appeso...
grazie a tutti

matt333
18-02-2006, 16:26
Ciao, ti consiglio di pensarci bene prima di iniziare ad adattare una vasca del genere per tenere un marino, rischi di fare le spese più di una volta e di spendere di più rispetto a farti fare una vaschetta come si deve già da subito. Ti parlo per esperienza personale, tra modifiche, schiumatoio appeso, pompe e tutto il resto con quello che ho speso mi prendevo la vasca nuova da subito. Anche la profondità è davvero poca, te ne accorgerai quando sarà ora di fare la rocciata, l'illuminazione rimarrà ancora poca anche potenziandola, e vedrai che dovrai cambiare e aumentare ancora le lampade per poter far crescere bene molti coralli. Io sono partito con una 150, poi 150 più attinici e adesso 250 più attinici solo con quest'ultima posso ritenermi soddisfatto. So che mi risponderai: si ma tanto devo tenere solo dei molli e coralli facili. Il problema è che anche i coralli "facili" hanno delle esigenze di luce, movimento, e acqua "buona" che molti sottovalutano. Questo è il mio consiglio, poi vedi tu, ti ripeto che parlo per esperienza personale, infatti adesso dopo 6 mesi di risparmio ho ordinato la vasca nuova fatta bene e se deovessi tornare indietro la farei fare da subito con le caratteristiche idonee a un marino. Ciao

il caccia
18-02-2006, 17:43
Capisco..in effetti l'avevo preso per trasferire il dolce e fare una bella vasca, ma la gola è tanta, la vasca è un po' piccola di certo, ma magari qualcosa si potrebbe ricavare..solo che con neon effettivamente il risultato è si e no sufficente, poi dovrei forare e fare lavori al coperchio per far stare lo schiumatoio, etc..forse mi conviene dedicarmi al nano che già ho (65x35x35)prendergli un sander per schiumare ed evitare tutte le filamentose che ci sono, e "riempirlo", visto che è attivo da circa 6 mesi e ci sono solo un paio di invertebrati e un paio di pesci...fare il 100l a dolce che non è problematico ed esoso e tra un annetto fare un bel marino da 400l e usare il nano come sump...certo sarebbe la soluzione migliore...ma mi piange il cuore -20 ci penso ancora un po' dai...ringrazio sentitamente

SupeRGippO
18-02-2006, 18:17
quella vasca non e' adatta ad un marino...
MATT333 #25

sixwac1
19-02-2006, 01:34
si sono daccordo con supergippo

Benny
19-02-2006, 14:58
Salve, devo allestire una vasca da un centinaio di litri, con l'intenzione di inserire un heniocus acuminatus, un pomachantus imperator e un chelmon rostratus se ne trovo uno giovane abituato a granulare e secco, piu' un altro paio di pesci small size e qualche bel corallo molle..magari un giorno qualche acropora, ma dopo aver cambiato illuminazione... Per fare cio' il dubbio riguarda lo skimmer, ovviamente da acquistare appeso, mi è stato consigliato un seaclone, ma leggo che è particolarmente rumoroso e non poi così efficente..essendo i litri non esagerati e la popolazione non eccessiva, per voi puo' cmq andare bene?
ringrazio

???????????????????????????????

In 100 lt ???

casomai in 1000 !!!!!!

in 100 lt 3o 4 pesci piccoli...

il caccia
19-02-2006, 15:45
il punto è stato già ampiamente chiarito e superato...grazie cmq per la partecipazione!:-)