Visualizza la versione completa : neofita, possibile mini-marino?
rosannavidali
05-10-2011, 10:52
Salve a tutti, da tempo vorrei prendere un pccolo acuqrio marno ma mi blocca la poca esperienza e il prezzo. Stò leggendo un pò di tutto per farmi un pò di cultura. A voi "esperti" chiedo: del marino apprezzo prinipalmente la "vegetazione", anemoni etc. ,vorrei pochi pesci. quale è la misura minima di acquario e la spesa giusta per avere una base in cui i pesci stiano bene? e il costo di mantenimento? sò che c'è una certa manutenzione ma di quella non mi preocupo anzi la considero un parte bella dell'avere un acquario, sono preoccupata soprattutto di costi.
Grazie a chi troverà il tempo di ripondermi, Rosanna da Treviso-28-28-28
Sandro S.
05-10-2011, 10:55
ti consiglio di leggere gli articoli sul Portale
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
benvenuta su AP #28 ... e come giustamente detto da SCOCIS leggi e guide ed il forum .... :-)
ciao piacere e benvenuta -d03 #28 leggiti anche le guide che ci sono qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/ comunque anemoni e coralli. non fanno parte della vegetazione sono animali
TetraSera
06-10-2011, 20:52
Ciao sono un neofita anchio, ma con qualcosa di piccolo cosa itendi? Secondo me, sotto i 50 litri rocce vive in abbondanza e di ottima qualità e skimmer, illuminazione con t5, o Pl, e vai alla grande.
guidomarinelli
06-10-2011, 21:16
allora:
se hai passione non ti devi preoccupare, se invece e la tua fissa del momenti, allora potresti trovare molte difficoltà. "le misure non contano" :-D esistono pico reef da 3 litri... per quanto riguarda le spese potresti affrontarle a mano a mano, puoi iniziare a comprare a mano a mano tutti i pezzi necessari, poi al momento che sei al completo inizi.
se fossi in te, non inizierei con acquario di dimensioni troppo ridotte, che è di difficile gestione, non adatto a un neofita, in quanto in poca acqua gli sbalzi chimici e di temperatura sono amplificati!
potresti iniziare con il comprare tutti gli accessori e la vasca nei tempi che meglio credi adatti, poi quando sei pronto per partire, ti prendi la tua mazzata finale...le rocce vive!
puoi anche valutare bene il fai da te, comprando una vasca che ti piace, anche con 50 euro trovi un 80 litri... la plafoniera puoi farla da te, che non è poi molto complicato, il filtro non risulta necessario e lo schiumatoio ti conviene comperarlo
comunque tutto compreso penso che con... 3/350 euri hai tutto...
poi prima di fare pratica, studia molto la teoria... è fondamentale, ti aiuta anche a risparmiare a volte, eliminando il superfluo...
spero di esserti stato utile...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |